Scontri nel tempio sikh di Amritsar e altre foto del giorno, 06.06.2014

NARINDER NANU/AFP/Getty Images

6 giugno 2014. Membri di gruppi sikh radicali si scontrano a colpi di scimitarre con dei sostenitori del comitato "Shiromani Gurudwara Prabhandak" (SGPC), nel Tempio d'oro di Amritsar, nel nord dell'India.


EPA/AIDAN CRAWLEY

6 giugno 2014. Ingegneri con georadar nel luogo dove è stata ritrovata una fossa comune, contenente fino a 800 cadaveri di bambini, presso l'ex "Mother and Baby home" (Casa della madre e del bambino) di Tuam, nella contea di Galway, nell'Irlanda occidentale. La casa è stata gestita da suore cattoliche del Buon soccorso tra il 1925 e il 1961. Il governo irlandese ha comunicato che avvierà un'indagine approfondita sul caso. I primi corpi furono trovati nell'area circa 40 anni fa, ma vennero inizialmente ritenuti risalire alla carestia che colpì l'Irlanda nel 19° secolo.


VIKTOR DRACHEV/AFP/Getty Images

6 giugno 2014. Minatori lasciano la miniera di Zasyadko dopo il loro turno di lavoro a Donetsk, la città ucraina della regione mineraria orientale di Donbass, dove si estrae il carbone, colpita nelle ultime settimane dagli scontri tra forze separatiste filo-russe e forze nazionali. 


JOEL SAGET/AFP/Getty Images

6 giugno 2014. Soldati della Marina reale britannica accanto a migliaia di bandiere nazionali britanniche sulla spiaggia di Asnelles, in Normandia, durante una cerimonia sulla "Gold beach" (spiaggia d'oro), dove le truppe britanniche sbarcarono il 6 giugno 1944 con la Operation Overlord, nel 70° anniversario del D-Day, lo sbarco alleato in Normandia che cambiò le sorti della Seconda Guerra Mondiale, portando alla liberazione della Francia occupata e alla fine della guerra contro la Germania nazista.


Majid Saeedi/Getty Images

6 giugno 2014. Dalle finestre di un palazzo di Kabul, in Afghanistan, gruppi di uomini osservano dall'alto il luogo dove un attacco suicida ha colpito il convoglio del candidato presidenziale Abdullah Abdullah. Secondo il ministero dell'Interno afghano, un kamikaze armato di una bomba si è fatto esplodere colpendo il convoglio su cui Abdullah viaggiava, diretto a un evento della campagna elettorale, in una sala per matrimoni della capitale. L'agguato ha ucciso diversi civili, ma ha lasciato illeso il candidato.


ANSA/CLAUDIO PERI

6 giugno 2014. Carabinieri durante l'incontro con papa Francesco in Vaticano, nel bicentenario della fondazione dell'Arma. "Nel vostro lavoro siete sostenuti da una storia scritta da fedeli servitori dello Stato che hanno onorato la vostra Arma con l'offerta di se stessi, l'adesione al giuramento prestato e il generoso servizio al popolo. Ricordiamoli in questo momento col cuore, con la preghiera e con il silenzio". Così si è espresso il Pontefice, che ha aggiunto: "Nel solco di questa lunga tradizione proseguite con serenità e generosità il vostro servizio, testimoniando gli ideali che animano voi e le vostre famiglie, che sempre sono al vostro fianco". (ANSA)


Chung Sung-Jun/Getty Images

6 giugno 2014. Sudcoreani in visita al Cimitero nazionale di Seul, in Corea del sud, nel corso di una celebrazione per il 59° Giorno della memoria coreano, in ricordo e omaggio dei caduti durante la Guerra di Corea (1950-1953). 


ABBAS MOMANI/AFP/Getty Images

6 giugno 2014. La bandiera nazionale palestinese sventola nel villaggio di Nabi Saleh, in Cisgiordania, durante gli scontri con le forze di sicurezza israeliane, nel corso della settimanale manifestazione del venerdì contro l'espansione del vicino insediamento ebraico di Hallamish e a sostegno dei prigionieri palestinesi in sciopero della fame nelle carceri israeliane.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE