Maxi sciopero anti-austerità nel Regno Unito e altre foto del giorno, 10.07.2014

EPA/Chubu Regional Bureau

10 luglio 2014. Nagiso, nella prefettura di Nagano, in Giappone, vista dall'alto dopo il passaggio del tifone Neoguri, che ha colpito ieri pesantemente la prefettura di Okinawa, raggiungendo in mattinata le isole principali del Giappone, con il suo carico di piogge torrenziali che hanno finora causato tre vittime e 45 feriti. L'ottavo tifone della stagione, pur avendo perso parte della sua potenza, ha tagliato il Kyushu e raggiunto Shikoku, diretto verso Honshu, l'isola di Tokyo. L'allerta sulle precipitazioni resta alta per timori di causa di frane e smottamenti. 200 i voli cancellati.


EPA/NARONG SANGNAK

10 luglio 2014. Nel parco Buddha Monthon, situato nella provincia di Nakon Pathom, a ovest di Bangkok, in Thailandia, un gruppo di monaci canta camminando intorno a una statua del Buddha, durante una cerimonia in vista della Quaresima buddista o Khao Phansa, che inizierà il 12 luglio. Si tratta di un periodo di tre mesi durante il quale i monaci buddisti risiedono all'interno dei loro templi a studiare e meditare. Il momento più propizio per le ordinazioni di nuovi monaci, in quanto periodo di rinnovato vigore spirituale.


EPA/SERGEY POLEZHAKA

10 luglio 2014. Un uomo ripulisce dalle macerie il suo appartamento distrutto, dopo la fine degli scontri tra i militanti filo-russi e le forze ucraine a Slaviansk, in Ucraina. L'esercito di Kiev ha ripreso il controllo sulla città dal 5 luglio e sul municipio è tornata a sventolare la bandiera gialla e azzurra dell'Ucraina. 


ANSA/CIRO FUSCO

10 luglio 2014. Tanti fiori e anche un pallone nel luogo dove sabato 5 luglio il 14enne Salvatore Giordano è stato colpito da calcinacci caduti da una delle facciate della galleria Umberto di Napoli. Il ragazzo è morto ieri  per le ferite riportate. La Procura della Repubblica di Napoli ha emesso 45 avvisi di garanzia nell'ambito dell'inchiesta sulla morte di Salvatore. I reati ipotizzati sono omicidio colposo e crollo colposo.


EPA/JIM HOLLANDER

10 luglio 2014. L'autore di "How to Survive the Bulls of Pamplona" (Come sopravvivere ai tori di Pamplona), Bill Hillman, 32 anni, da Chicago, posa per il fotografo nel suo letto d'ospedale, dopo essere stato incornato da un toro durante un encierro della Festa di San Firmino. Hillman, che ha partecipato alle corse coi tori di Pamplona degli ultimi 10 anni, è stato incornato alla coscia destra nell'encierro del 9 luglio. L'uomo ha detto che spera di riprendersi in tempo per partecipare alla corsa dei tori che si terrà nelle prossime settimane a Falces, una città vicino a Pamplona.


EPA/GHULAMULLAH HABIBI

10 luglio 2014. Nella provincia di Nangarhar, in Afghanistan, nuovi agenti di sicurezza afghani partecipano a una cerimonia di giuramento. Le truppe straniere lasceranno definitivamente l'Afghanistan entro la fine del 2014, dopo aver concluso il passaggio di consegne delle responsabilità alle forze di sicurezza locali.


ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Roma, 10 luglio 2014. Muhammad Yunus, l'economista bengalese inventore del Microcredito in Bangladesh, premiato con il Nobel per la Pace del 2006, in occasione della lectio magistralis tenuta oggi a Montecitorio. "Faccio un appello a tutti, ovunque, affinché si fermino le armi" in Medio Oriente, che "da troppo tempo è una regione esplosiva e una minaccia per tutto il mondo. Bisogna agire insieme".  "È importante che l'Unione Europea partecipi" ad una risoluzione del conflitto in Medio Oriente" che sappia essere sostenibile nel tempo e risolutiva. "La giustizia - ha concluso il premio Nobel - deve essere resa a tutti. Senza la giustizia non c'e' pace"


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE