Sanremo 2016: Virginia-Belén e Valerio Scanu dominano sui social

Facebook
Non è sfuggito che la Raffaele abbia indossato un modello già visto su Emma Marrone ("rivale" di Belén)
Instagram
Anche Gianni Morandi tra gli spettatori di Sanremo 2016
Twitter
Uno dei tantissimi tweet al vetriolo scatenati per la durata infinita della puntata
Twitter
Picco di tweet ieri sera, oltre 2 mila e 300, registrato durante la premiazione di Francesco Gabbani, che ha vinto la categoria Nuove proposte
Twitter
Trionfo all'Ariston ieri sera per Beppe Vessicchio e trionfo di tweet: è lui uno dei personaggi di questa edizione
Twitter
Record per la canzone di Francesca Michielin, una delle poche del Festival ad entrare in trending topic
Instagram
Valerio Scanu è stato il cantante più menzionato della quarta serata
Twitter
Il mini-paparazzo che la finta Belén ha tirato fuori dalla valigia
Twitter
Uno dei centinaia di tweet a sostegno di Francesca Michielin
Twitter
Ecco la foto più retwittata della quarta serata: Alessio Bernabei si conferma tra i più ammirati
Instagram
L'originale Belén si è complimentata via social con Virginia Raffaele

“Io non navigo ma mi dicono che è un Sanremo social”. Evviva Carlo Conti, direbbe Gabriele Cirilli. Se il conduttore ammette di essere analogico, i telespettatori del Festival sono nettamente più digitali, almeno stando ai numeri di questi giorni: anche la quarta puntata si difende bene, con quasi 400 mila tweet – Sanremo e Roma le città più attive – molti dei quali sanciscono il trionfo definitivo di Virginia Raffaele: la sua Belén fa il botto e persino l’originale, dopo le polemiche delle scorse settimane, commenta soddisfatta (via social, che domande!). 

La farfallina di Belén

Tutti pazzi per Virginia Raffaele. La sua Belén Rodriguez diventa subito virale – e pazienza se il personaggio è già visto e le battute non sono proprio freschissime – e l’attesa si concentra sulla replica dell’originale, che nelle scorse settimane aveva esplicitato un certo fastidio per la parodia. La risposta arriva a metà serata ed è ironica: vissero tutti felici e contenti, insomma, e quando la Raffaele mostra il finto tatuaggio sulla coscia (un like di Facebook), scatta implacabile il confronto con la mitologica farfallina.

Boom per Michielin e Scanu

Menzione speciale per Francesca Michielin, talentuosissima e ammirata trasversalmente: la sua Nessun grado di separazione sbanca Twitter ed è una delle poche canzoni del Festival2016 a entrare in trending topic. Brava! Record anche per uno dei cantanti più social di questa edizione: Valerio Scanu conquista infatti la palma di artista più menzionato della quarta puntata. Trash Italiano, profilo cult su Twitter, è invece il più retwittato della serata. 

#sanremo2016 domina

Stando ai dati forniti dall’Ufficio Stampa Rai (ottimo il lavoro fatto sull’analisi dei social in questi giorni), ieri l’hashtag #sanremo2016 ha totalizzato 395 mila tweet, in calo rispetto alle prime tre puntate ma in risalita rispetto allo scorso anno, con un +29,5%. Il picco di tweet, 2 mila 316, è stato registrato alle 23 durante la proclamazione del vincitore della Nuove proposte Francesco Gabbani. Record per Rocco Hunt, citato oltre 7 mila volte, mentre le parole più twittare sono state #Virginia, #canzone e #Elisa, quest’ultima ospite d’onore della puntata. 

Festival, ma quanto duri?

Più che un Festival ormai è una maratona televisiva. Roba da non schiodare dalla poltrona per cinque ore filate e da domandarsi come faccia a reggere il pubblico dell’Ariston. Così sui social non mancano le battute al vetriolo: c’è chi invoca la ridefinizione del concetto di prima e seconda serata, chi invita a preparare i cornetti per la colazione e chiede l’intervento di Gigi Marzullo. Il sipario cala all’una e trenta ma il DopoFestival di Nicola Savino riesce ugualmente a tenere incollati quasi 2 milioni e mezzo di nottambuli.

YOU MAY ALSO LIKE