Sampdoria-Genoa: 70 anni di derby della Lanterna

La Sampdoria ha vinto 39 derby in sfide ufficiali.
Il Genoa è a quota 29 vittorie e 44 sono i pareggi.
MuseoSampdoria
Il miglior cannoniere di sempre nel derby di Genova è Giuseppe "Pinella" Baldini con 4 gol segnati nella Samp e 1 nel Genoa.
Getty Images
A quota 4 reti nel derby ci sono Roberto Mancini (Sampdoria) e Diego Milito (Genoa), quest'ultimo unico giocatore a segnare tre gol nel derby.
Getty Images
A quota 3 gol ci sono due giocatori contemporanei: Leonardo Pavoletti (tutt'ora al Genoa) e Eder (alla Samp fino all'estate 2016).
Youtube
La gradinata Sud è il cuore del tifo blucerchiato.
Youtube
Il tifo del Genoa colora la gradinata Nord.
Getty Images
Il derby della Lanterna raggiunge la massima visibilità negli anni '90 grazie alla lotta per il vertice con Paolo Mantovani e Aldo Spinelli (sx) presidenti.
ANSA
Nel 1990/1991, anno dello scudetto della Samp, arriva una delle gioie più belle per il Genoa: la vittoria firmata da Branco su punizione.
MuseoSampdoria
Il derby con lo scarto più grande è il 5-1 per la Sampdoria del 17 ottobre 1948 che mantiene tre record: il massimo scarto, il maggior numero di reti realizzate da una squadra sola e in totale nella storia del derby.
Getty Images
Il Genoa non vince il derby fra le mura di casa e in Serie A dalla stagione 2010/2011 con il gol di Mauro Boselli che condannò una Sampdoria ormai retrocessa.
ANSA/Getty Images
Nella storia dei derby anni '50 segnò anche Mario Tortul, il fratello di Evelina Tortul e zio di Fabio Capello.
Youtube
Nello special televisivo "Lupin III - La pagina segreta di Marco Polo", la parte iniziale è ambientata a Genova e le guardie di Palazzo San Giorgio stanno guardando il derby, esultando per il gol di un giocatore del Genoa.

Sabato 22 ottobre (ore 18) torna il derby della Lanterna, la stracittadina di Genova tra Sampdoria e Genoa arrivata al suo 113° appuntamento. Il Grifone di Juric e i blucerchiati di Giampaolo, la passione di una città intera e la storia di una sfida che inizia il 3 novembre del 1946. Il primo derby di Genova terminò 3-0 per la Samp, prima battaglia di una serie che ad oggi vede i blucerchiati in vantaggio con 39 affermazioni contro le 29 dei "cugini".

Scorri la gallery per leggere tutte le curiosità sul derby della Lanterna. 

YOU MAY ALSO LIKE