Alberto Bevilacqua

I salami Levoni conquistano New York

Da Castellucchio a New York. Anzi, a Eataly New York City Downtown, il nuovo indirizzo nella Grande mela del tempio del cibo italiano di qualità, dove da agosto si trovano i salumi dello storico brand mantovano Levoni. "Con Eataly collaboravamo già in Brasile e Giappone e conoscevo Oscar Farinetti, ma quello che ha fatto scattare l’alleanza commerciale è stata la nostra scelta di campo sulle materie prime" racconta Nicola Levoni, presidente dell’azienda di famiglia. "Loro cercavano l’italianità e noi siamo i soli a produrre più di 300 prodotti 100 per 100 italiani".

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Il gruppo mantovano, infatti, ha scelto di utilizzare per i suoi salumi solo suini nati, allevati e trasformati in Italia, una svolta importante che l'azienda ha voluto sostenere con la certificazione volontaria non di una linea di prodotti, ma di tutti i salumi a marchio Levoni. "In realtà è sempre stato così, ma ora abbiamo deciso di comunicarlo e di dare informazioni supplementari ai consumatori" continua Levoni, che è anche presidente di Assica, la Confindustria dei salumi. E la scelta di comunicare il "tutto italiano" si è rivelata vincente per il gruppo presente in 60 Paesi e che lo scorso anno ha fatturato 249 milioni. Da maggio le vendite in Italia sono in crescita, grazie alla ripresa dei negozi tradizionali da sempre ambasciatori dei salumi Levoni.

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