I Rolling Stones imperatori del Rock. Circo Massimo, 22 giugno 2014

Ansa

I tre storici Stones: Mick Jagger, Keith Richards e Charlie Watts sul palco del Circo massimo la sera del 22 giugno 2014.


Ansa

La mattina del 21 giugno un Boeing 737 con l'inconfondibile logo degli Stones tocca terra all'aeroporto di Roma-Ciampino. Iniziano le giornate romane della più famosa rock band del mondo.


Ansa

Hotel St. Regis. Il volto rugoso di Keith Richards fa capolino dal davanzale della suite per un rapido saluto ai fans.


Pohi minuti dopo è la volta di Ron Wood. All'Hotel St.Regis gli Stones alloggiano in una suite da 14.000 Euro.


Ansa

Il frontman della band a Roma. Mick Jagger entra in un ristorante a Trastevere. Alla cena parteciperà anche Giuseppe Tornatore.


Ansa

Con Mick a Roma c'è anche sua figlia Georgia, avuta dalla ex moglie Gerri Hall.


Ansa

L'area del Circo Massimo durante la fase di montaggio del palco.


Ansa

La lingua degli Stones sulla maglietta di questo steward sembra farsi beffe dei fan che non aspettano altro che l'apertura dei cancelli.


Ansa

Anche la Bocca della Verità, nei tweet dedicati al concerto, rende onore al grande rock degli Stones


Ansa

Questa fan degli Stones mostra al fotografo la lingua (alla Stones) ma soprattutto la grande conquista di un biglietto.


Ansa

Di biglietti come questo, la sera del 22 giugno, ne saranno staccati più di 70.000 dagli addetti agli ingressi. Di cui circa 50.000 provenienti da fuori Roma.


Ansa

La felicità dipinta sul volto di questa giovane turista, per l'attesa dell'evento e per le meraviglie di Roma attorno a sè, a giudicare dalla piantina turistica che stringe in mano.


Ansa

Sono le 22. Sulle note di Jumpin'Jack Flash il corpo magro e agile di Mick Jagger si impadronisce del palco.


Ansa

Scende la notte su Roma. Squarciata dalle luci del palco degli Stones, la zona del Circo Massimo riecheggia delle note rock di brani immortali. Ecco la scaletta della serata:

Jumpin’ Jack Flash
Let’s Spend the Night Together
It’s Only Rock ‘n’ Roll (But I Like It)
Tumbling Dice
Streets of Love
Doom and Gloom
Respectable
Out of Control
Honky Tonk Women
You Got the Silver
Can’t Be Seen
Midnight Rambler (con Mick Taylor)
Miss You
Gimme Shelter
Start Me Up
Sympathy for the Devil
Brown Sugar
You Can’t Always Get What You Want
(I Can’t Get No) Satisfaction(con Mick Taylor)


Ansa

Mick Jagger durante l'esecuzione dì "Respectable". Il brano, fuori scaletta, è stato aggiunto dagli Stones a seguito di un sondaggio lanciato ai fan su Twitter.


Ansa

I tesori di Roma sullo sfondo del palco al Circo Massimo. Eterni, come il rock dei Rolling Stones.


Ansa

San Paolo, Brasile. Mondiali 2014. A migliaia di chilometri di distanza da Roma, la figura di Mick appare ancora una volta legata ai pronostici dei mondiali. In questo caso sono i tifosi dell'Uruguay a mostrare la foto di Jagger in senso scaramantico. A Roma il leader dei Rolling Stones, come già a Torino nell'82, ha predetto una vittoria dell'Italia.


Circo Massimo, Roma. Mancano pochi minuti alle 22.

Quando Keith Richards attacca il secco fraseggio di "Jumpin' Jack Flash", le note della sua chitarra colpiscono l'anima di oltre 70.000 spettatori, dando il via ad un rock show unico e imperdibile. Poi Mick e compagni stregano per due ore la folla che fin dalle prime ore del mattino si era data appuntamento per omaggiare i templari del rock, sfidando caldo e sole. La scaletta è la più classica dei classici immortali degli Stones, da Honky Tonk Woman a Sympathy For the Devil passando per You Can't (always) Get What you Want, senza dimenticare icone come Gimme Shelter e, certamente, (I Can't Get No) Satisfaction.

Assieme agli Stones, per l'occasione, salirà sul palco anche Mick Taylor che fu già membro della band dal luglio 1969, quando fu chiamato a colmare il vuoto lasciato dalla morte di Brian Jones. Con Mick e soci farà rivivere l'atmosfera delle sue prime note da Stone con "Midnight Rambler" quando la sua chitarra si unì a quella di Keith Richards nel maxi concerto di Hyde Park.

Da quei giorni sono passati 45 anni. Ma al Circo Massimo, qualcuno se ne è accorto?

LEGGI ANCHE: I Rolling Stones conquistano Roma - La recensione del concerto

YOU MAY ALSO LIKE