L'anniversario della rivolta di Lhasa e altre foto del giorno, 10.03.2014

EPA/YAHYA ARHAB

10 marzo 2014. Una donna yemenita cammina con un asino carico di bidoni riempiti d'acqua potabile in una baraccopoli della provincia di Ibb, 180 km a sud di San'a', in Yemen, uno dei Paesi del Medio Oriente con più grave carenza di acqua, a causa dell'uso eccessivo di risorse idriche non rinnovabili. Dei 24 milioni di abitanti, in Yemen solo 13 milioni hanno accesso diretto all'acqua potabile.


EPA/TORU HANAI

10 marzo 2014. Membri della Tokyo Electric Power Co. (TEPCO) e rappresentanti dei media, con indosso tute e maschere protettive, camminano all'interno del principale edificio anti-terremoto della centrale nucleare di Fukushima Daiichi, in Giappone, le cui pareti interne sono rivestite con migliaia di gru di carta, alla vigilia del terzo anniversario del terremoto e dello tsunami che hanno innescato la peggiore crisi nucleare del mondo dopo Chernobyl.


EPA/RAHAT DAR

10 marzo 2014. Una ragazza al tramonto a Lahore, in Pakistan.


EPA/ENNIO LENAZA

10 marzo 2014. Ski lift a Krasnaya Polyana, in Russia, dove sono in corso le Paralimpiadi di Sochi 2014.


EPA/FAROOQ KHAN

10 marzo 2014. La parente di uno scomparso di fronte ai ritratti di "desaparecidos" durante un sit-in di protesta a Srinagar, capitale estiva del Kashmir indiano. L'Associazione dei genitori di persone scomparse (APDP), guidata da Parveena Ahanger, ha organizzato la protesta contro il governo statale, chiedendo un'indagine sulle migliaia di persone che sarebbero scomparse dopo l'arresto per la partecipazione alla ribellione separatista scoppiata nel 1989 in Kashmir. Secondo l'APDP, sono circa 8.000 le persone scomparse, presumibilmente arrestate dalle forze indiane.


EPA/YOAN VALAT

10 marzo 2014. Parigini e turisti si godono una calda giornata di sole nel parco Buttes-Chaumont a Parigi, Francia.


EPA/ANDREW KELLY

9 marzo 2014. In Lower Manhattan a New York, USA, una folla di uomini ebrei ortodossi (50.000 secondo gli organizzatori) protestano contro una legge, in discussione in Israele, che estende gli obblighi di leva militare a tutti i cittadini, compresi quelli che religiosi finora esentati.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE