Rifugiati: quanti sono nel mondo

SAKIS MITROLIDIS/AFP/Getty Images
Bambini seduti sul bagagliaio di un autobus prima di partire per un nuovo campo profughi dopo lo sgombero da Idomeni - 24 maggio 2016
Matt Cardy/Getty Images
Bicske, Ungheria, 4 settembre 2015: la protesta dei migranti che si rifiutano di abbandonare il treno per raggiungere un campo profughi.
AFP PHOTO /SAKIS MITROLIDIS
Profughi al confine fra Grecia e Macedonia, 8 settembre 2015
ANDREJ ISAKOVIC/AFP/Getty Images
22 marzo 2016. Un giovane ospite del campo profughi di Idomeni, al confine tra Grecia e Macedonia, mostra un cartello su cui si legge "Sorry for Brussels" (mi dispiace per Bruxelles) dopo gli attentati che hanno colpito la capitale terroristici belga.
Sam Tarling/Oxfam
26 gennaio 2016. I bambini siriani Basma (8 anni), Mohsen (4), Amal (3) e Ahmad (6) posano per una foto per la campagna #withsyria, nel campo profughi di Baalbek, nella Valle Bekaa del Libano.
Getty Images
Siria. Profughi fuggiti da Aleppo al confine con la Turchia, 5 gennaio 2016
Photo Pablo Tosco
S., 32 anni, viene da Negrarh, Afghanistan
Photo Pablo Tosco
J. (a destra), ha 16 anni e viene da Logar, Afghanistan: qui è con suo fratello S. di 18 anni
Sam Tarling /Oxfam
Campo profughi di Zaatari , Giordania, 20 settembre 2015
ANSA/ WEB/ WIKILAO
Un frame tratto da un video fatto circolare nei canali legati all'Isis - e rintracciato sulla rete dal sito Wikilao - in cui si invitano i profughi a tornare nei loro Paesi, Roma, 18 Settembre 2015.
Alexandra Beier/Getty Images
Monaco di Baviera, 5 settembre 2015, l'arrivo dei profughi
AFP PHOTO /SAKIS MITROLIDIS
Profughi al confine fra Grecia e Macedonia, 8 settembre 2015
Matt Cardy/Getty Images
Bicske, Ungheria, 4 settembre 2015: la protesta dei migranti che si rifiutano di abbandonare il treno per raggiungere un campo profughi.
EPA/ZSOLT SZIGETVARY
Uno dei profughi in cammino dall'Ungheria alla Germania, con un ritratto della candelliera Merkel al collo
Matt Cardy/Getty Images
Bicske, Ungheria, 4 settembre 2015: la protesta dei migranti che si rifiutano di abbandonare il treno per raggiungere un campo profughi.
Braccia alzate e tricolore alla mano i residenti di Casale San Nicola protestano contro l'arrivo di un centinaio di profughi nella ex scuola Socrate, Roma, 17 luglio 2015.
Arpad Kurucz/Getty Images
La barriera di filo spinato costruita in Ungheria per evitare l'ingresso dei profughi di passaggio dalla Serbia.
Ansa
Alcuni profughi musulmani soccorsi

Il rapporto annuale dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, l'UNHCR (qui il testo integrale) lascia senza parole. I numeri del dramma dell'immigrazione per motivi politici sono impressionanti: nel 2015 il numero degli sfollati è cresciuto fino a 65,3 milioni, il più alto mai registrato.

Questa cifra comprende 3,2 milioni di persone che erano in attesa di asilo e 21,3 milioni di rifugiati ufficiali oltre a 40,8 milioni di persone che sono ormai senza una dimora, ma ancora dentro i confini dei loro paesi d'origine. A livello globale una persona ogni 113 è "un richiedente asilo, sfollato o rifugiato". Più della metà dei rifugiati nel mondo sono bambini.

Il rapporto è stato pubblicato nella Giornata dei rifugiati che si celebra dal 2000. Per l'occasione l'UNHCR ha lanciato una petizione #WithRefugees che chiede ai paesi che ospitano queste persone di garantire loro l'accesso al lavoro e all'educazione.


Il rapporto spiega anche che sono tre i paesi del mondo che producono la metà dei rifugiati esistenti: solo la Siria ne produce 4,9 milioni, l'Afghanistan 2,7 milioni e la Somalia 1,1 milioni.

La maggior parte degli sfollati lo è a causa della guerra e delle persecuzioni, e questo è già molto preoccupante. Ma il vero problema è che i fattori che mettono i rifugiati a repentaglio si stanno moltiplicando”, ha spiegato Filippo Grandi, l'Alto Commissario per i rifugiati delle Nazioni Unite.

Il rapporto indica tre motivi principali legati al loro aumento: le guerre di lunga durata, come quelle in Somalia e Afghanistan, i nuovi conflitti (negli ultimi 5 anni basta citare Siria, Yemen e Ucraina) e la mancanza di una loro soluzione.

Che di certo, ha detto Grandi, non può passare per la chiusura delle frontiere. "La buona volontà degli Stati di lavorare insieme non solo per i rifugiati, ma per l'interesse generale dell'uomo e che si sta testando oggi è lo spirito di unità che deve prevalere".

YOU MAY ALSO LIKE