Richard Galliano in concerto sul Vesuvio e altre foto del giorno, 21.07.2014

DIBYANGSHU SARKAR/AFP/Getty Images

21 luglio 2013. A Calcutta, in India, una folla di sostenitori del partito indiano "Nationalist Trinamool Congress" (TMC) partecipa ad un comizio del Primo ministro dello stato del Bengala Occidentale, e leader del TMC, Mamata Banerjee, per commemorare il 20° anniversario dell'uccisione di 13 attivisti, per mano di soldati delle forze di sicurezza, il 21 luglio 1993, e per festeggiare il risultato elettorale del partito alle recenti elezioni nazionali. 


EPA/MOHAMMED SABER

21 luglio 2013. Il fumo di edifici in fiamme sale dal quartiere di Al Shejaeiya, nella parte orientale di Gaza, bombardati dai carri armati israeliani. Decine di migliaia di palestinesi che vivono in prossimità dell'area hanno lasciato nei giorni scorsi le loro case per cercare riparo dall'annunciata invasione israeliana di terra nel sud di Gaza, dove i soldati di fanteria sono entrati tre giorni fa con la missione dichiarata di interrompere il lancio di razzi verso Israele e distruggere i tunnel sotterranei. Sono già 508 i morti palestinesi dall'inizio dell'offensiva "Protective Edge", giunta al 14° giorno. 25 gli israeliani periti nell'operazione.


 Ilia Yefimovich/Getty Images

21 luglio 2013. Due commilitoni piangono sulla tomba del maggiore Tsafrir Bar-Or, durante il suo funerale a Holon, in Israele. Il soldato è stato ucciso durante l'operazione di terra dell'esercito israeliano nella Striscia di Gaza. Sono 25 gli israeliani morti nel corso dell'operazione, mentre nello stesso lasso di tempo, secondo il ministro della Sanità di Gaza, sono stati uccisi più di 508 palestinesi, tra cui molti civili e bambini.


Laura Lezza/Getty Images

21 luglio 2013. L''inscrizione "Costa Concordia" su un lato della nave da crociera naufragata nei pressi dell'Isola del Giglio, durante l'ultima fase dell'operazione di rigalleggiamento. I tecnici stanno lavorando per completare il disincagliamento della nave e avviare mercoledì il traino verso il porto di Genova, dove sarà smantellata.


Jeff J Mitchell/Getty Images

21 luglio 2013. Nina Saunders procede appesa a un cavo metallico sul fiume Clyde, presso la Finnieston Crane a Glasgow, in Scozia. Un totale di 400 persone ha finora trasportato il "Queens Baton Relay" in giro per Glasgow, ultima tappa della staffetta iniziata in vista della cerimonia di apertura dei Giochi del Commonwealth presso il Celtic Park, prevista per mercoledì. Dal 23 luglio al 3 agosto 2014, gli sguardi del mondo saranno puntati su Glasgow, che ospiterà la XX edizione dei Giochi del Commonwealth.


EPA/MAK REMISSA

21 luglio 2013. Agenti di polizia bloccano una strada durante una protesta a Phnom Penh, in Cambogia, dove la popolazione cambogiana e esponenti della minoranza etnica khmer krom, il più povero segmento della popolazione nel Vietnam del sud, che vive nell'area di Cochinchina, soprattutto nel delta del fiume Mekong. I manifestanti hanno chiesto che un portavoce dell'ambasciata del Vietnam chiedesse scusa per le sue osservazioni suo khmer krom, oggi sotto la giurisdizione del Vietnam, prima di essere parte della colonia francese in Cambogia. 


 Bryn Lennon/Getty Images for Jaguar

21 luglio 2013. A Carcassonne, in Francia, il team Sky si fa strada attraverso la campagna francese durante una sessione di allenamento nel secondo giorno di riposo del Tour de France 2014.


 Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo.  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE