Matteo Renzi risponde via Twitter e altre foto del giorno, 23.04.2014

Carlos Alvarez/Getty Images

23 aprile 2014. Re Juan Carlos di Spagna e la Regina Sofia di Spagna posano la vincitrice del Premio Cervantes 2013, la scrittrice messicana Elena Poniatowska e i suoi parenti, per una foto di famiglia dopo la cerimonia di premiazione, all'Università Alcala de Henares, vicino a Madrid, Spagna.


EPA/NICOLAS BOUVY

23 aprile 2014. I ciclisti in azione durante la corsa in linea di ciclismo su strada "Freccia Vallone", da Bastogne a Huy, nella regione della Vallonia, in Belgio.


EPA/SERGEY DOLZHENKO

23 aprile 2014. Operai comunali rimuovono i resti di una barricata nei pressi di Piazza dell'Indipendenza a Kiev, in Ucraina.

Oggi è giunto un duro monito di Mosca, nelle ore in cui i ribelli filo-russi nell'est dell'Ucraina fronteggiano la nuova offensiva militare di Kiev. Il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov, ha avvertito che la Russia reagirà se i suoi interessi in Ucraina saranno attaccati, esattamente come accadde in Sud Ossezia nell'estate del 2008, quando poi la crisi sfociò nella breve guerra con la Georgia. Mosca ha chiesto il ritiro immediato delle truppe ucraine dalle regioni sud-orientali del Paese per avviare un "reale dialogo inclusivo" e si è detta sorpresa dalla "distorta" interpretazione che Washington e Kiev hanno dato agli accordi di Ginevra. 


Lintao Zhang/Getty Images

23 aprile 2014. Una studentessa dell'Università centrale per le nazionalità della Cina indossa abiti etnici durante la sfilata che presenta le collezioni preparate dagli studenti diplomatisi all'Università Minzu presso la 751D-PARK Central Hall di Pechino, Cina.


EPA/KIM LUDBROOK

23 aprile 2014. Una sostenitrice del partito Alleanza democratica (DA) durante una marcia nel centro di Johannesburg, in Sudafrica, in vista delle quarte elezioni generali dopo la fine dell'apartheid, previste per il 7 maggio. L'Alleanza democratica è l'opposizione ufficiale al partito di governo African National Congress (ANC).


EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA

23 aprile 2014. L'attore di origine nigeriana Ladi Emeruwa, nei panni di Amleto, sfida l'inglese John Dougall nei panni di Claudio, durante una prova al Globe teatro di Shakespeare a Londra. Lo spettacolo "Globe Globe Amleto", diretto da Dominic Dromgoole viaggerà per i prossimi due anni per 205 paesi in tutto il mondo, in occasione del 450° anniversario della nascita di Shakespeare.


EPA/KATIA CHRISTODOULOU

23 aprile 2014. Un membro di una unità cambogiana per lo sminamento, parte del Centro di Azione contro le mine delle Nazioni Unite a Cipro, dove sono in corso dei lavori di sminamento in una zona cuscinetto tra il nord turco ed il sud greco. Il gruppo impegnato nell'azione ha scoperto anche mine anticarro. Si prevede di completare il loro lavoro entro la fine di maggio.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE