La regina Elisabetta incontra Papa Francesco

Getty Images


Getty Images


Getty Images


Getty Images


Getty Images


Getty Images


Getty Images


Getty Images


Getty Images


Getty Images


Getty Images


Getty Images


Getty Images


La Elisabetta II (il nome completo è regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord) torna a Roma dopo 14 anni, con il consorte Filippo, duca di Edimburgo per incontrare Giorgio Napolitano e Papa Francesco.
Dopo quella di Barack Obama, la visita di oggi di Sua Maestà sembra quasi sottotono rispetto alla pompa magna tributata al presidente americano: nessuna zona rossa, pochissime misure di sicurezza e soprattutto nessun blocco del traffico.
Una visita low profile come l'hanno definita Oltremanica della durata di poche ore ma ritenuta molto strategica.

La sovrana si è detta delighted (felice) di tornare nella Capitale e di incontrare non solo il Capo di Stato, ma anche il Santo Padre. Papa Francesco è il quarto Pontefice che Sua Maestà incontra: dopo l'incontro nel 1961 con Giovanni XXIII, le altre visite in Vaticano risalgono al 1980 e al 17 ottobre del 2000, quando Elisabetta II venne in visita a Roma dall'allora pontefice Giovanni Paolo II. Va poi ggiunto al conteggio un incontro con Benedetto XVI a Edimburgo, in Scozia, durante la prima visita ufficiale del Santo Padre nel Regno Unito.

Il portavoce Vaticano padre Federico Lombardi ha fatto sapere che è stato un incontro decisamente informale in cui si sono scambiati solo qualche parola – sembra che abbiano fatto accenno alla fede cristiana e anglicana e non toccato per niente la questione scottante delle Falkland - e i classici doni: la coppia reale ha regalato alcuni prodotti biologici a Papa Francesco che è risultato entusiasta, mentre Sua Santità ha donato una pergamena del ’600 con un decreto riportante un messaggio di carità e pace, tanto caro a Papa Bergoglio. Il Papa ha poi chiesto alla Regina Elisabetta di consegnare da parte sua un regalo al piccolo George, figlio di William e Kate: un mappamondo blu sovrastato da una croce.

YOU MAY ALSO LIKE