Raid aerei israeliani su Gaza e altre foto del giorno, 08.07.2014

EPA/ABIR SULTAN

8 luglio 2014. Uno dei quattro missili Grad intercettati stamattina da "Iron Dome", sistema di difesa antimissile israeliano, sparati dal sud della Striscia di Gaza sulla città di Ashdod, nel sud di Israele. Nella mattinata una ventina di razzi palestinesi sono stati lanciati verso città del Neghev, fra cui Ashqelon. L'aviazione israeliana ha risposto colpendo diversi obiettivi nel nord e nel sud della Striscia. Anche nella notte una vera e propria salva di decine e decine di ogive si è riversata sul Paese, e per la prima volta nella zona centrale. Poco dopo è arrivata anche la rivendicazione delle Brigate Azzedin al-Qassam, braccio armato di Hamas, che ha definito la pioggia di lanci una "risposta all'aggressione sionista". 


ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

8 luglio 2014. Sono state oltre 5 mila le persone che hanno partecipato ai funerali di Giorgio Faletti ad Asti. La chiesa della Collegiata di San Secondo non è stata in grado di accoglierle tutte e a migliaia gli astigiani hanno affollato la piazza antistante la basilica, collegata all'interno con altoparlanti. Oltre al sindaco, Fabrizio Brignolo, e a rappresentanti delle istituzioni locali, presenti molti esponenti del mondo dello spettacolo, tra cui il cantante Paolo Conte. 


EPA/VILLAR LOPEZ

8 luglio 2014. Un gruppo di tori travolge uno dei "mozos", i corridori protagonisti della tradizionale corsa coi tori della Festa di San Firmino a Pamplona, in Navarra, Spagna. Sei feriti per contusioni e nessuno incornato dai tori nel secondo "encierro" dell'anno. La corsa lungo il percorso, che ha visto protagonisti i tori dell'allevamento di Dolores Aguirre, è durata 2 minuti e 20 secondi, con vari momenti pericolosi, concitazione, panico e cadute, sia dei corridori sia dei tori, prima che questi riuscissero a entrare nella Plaza de toros della città.


EPA/STEFAN SAUER

8 luglio 2014. Una scultura rappresentante il gigante Gulliver, protagonista del romanzo allegorico-satirico (1726) dello scrittore inglese Jonathan Swift, allestita nel parco divertimenti "Il mondo di Gulliver a Pudalga, sull'isola tedesca di Usedom, nel mar Baltico, sul confine tra Germania e Polonia. La scultura lunga 36 metri è una delle principali attrazioni del parco, che aprirà ai visitatori il prossimo 11 luglio. 


ANSA/ PALAZZO CHIGI/TIBERIO BARCHIELLI-FILIPPO ATTILI  

8 luglio 2014. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi giunge all'Arsenale di Venezia per partecipare a "Digital Venice", una settimana di eventi dedicati alla strategia digitale europea, per partecipare a una tavola rotonda con gli operatori dell'economia digitale, alla presenza del commissario UE per l'Agenda digitale, Neelie Kroes.


EPA/NARENDRA SHRESTHA

8 luglio 2014. Un bambino giocano a calcio su un terreno coperto di fango nel distretto di Chitwan, a circa 160 km dalla capitale Kathmandu, in Nepal, nel giorno della semifinale dei Mondiali FIFA 201 tra Brasile e Germania, che si svolgerà stasera allo stadio Mineirão di Belo Horizonte, in Brasile. 


EPA/MARIO CRUZ

8 luglio 2014. Un momento della conferenza stampa odierna davanti al Palazzo di giustizia di Lisbona, in Portogallo, degli inglesi Kate e Gerry McCann, genitori della piccola Madeleine, 4 anni, scomparsa nel maggio del 2007 durante una vacanza con la famiglia ad Algarve. I genitori della piccola, scagionati da ogni accusa per la scomparsa della figlia, si sono espressi sulla causa per diffamazione intentata contro Goncalo Amaral, l'ex membro della polizia portoghese, che in un libro dal titolo "Maddie. La verità della menzogna", afferma di essere stato rimosso dall'incarico quando era vicino alla soluzione del caso, denunciando l'insabbiamento della sua indagine. Oggi sono iniziate le osservazioni finali del processo, precedute dalle testimonianze dei coniugi McCann.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE