Rai: i commentatori più "discussi" di Euro 2012

(Olycom)

Beppe Dossena, un tempo bravo giocatore ma ora tra i commentatori più criticati. I telespettatori sentono i suoi strafalcioni da anni ma mamma Rai continua a rinnovargli la fiducia. A volte banale. Storiche alcune sue affermazioni: "Se non c'erano gli avversari la squadra avrebbe vinto", "Se la palla ti rimane sotto, tu portala avanti" e così via. Persino da allenatore era meglio. Lui che non ha vinto nulla.


(Olycom)

Ormai come il prezzemolo, è dappertutto. Nelle fiction, nelle trasmissioni culturali e anche in quelle sportive. Francesco Pannofino, attore e ormai commentatore sportivo, segue le gare degli Azzurri come se stesse interpretando il suo personaggio celebre di 'Borat'. L'accento è quello e pure la verve. Il nuovo er patata de noantri.  


(Olycom)

Marco Mazzocchi è il team leader dei telecronisti Rai. Il suo modo accattivante e poco sobrio lo hanno reso popolare ma a volte cade nella polemica. L'ultima, pochi giorni fa, con il collega-avversario Fabio Caressa che aveva tuonato come in Rai non ci fosse qualità nelle telecronache. Er giaguaro ha risposto per le rime sentendosi colto nel vivo. In Rete viene preso in giro per il suo modo ma anche per alcune sue frasi celebri: "Sono un fantozziano per antonomasia" ha dichiarato in diretta.


(Olycom)

Sposata con Marco De Benedetti Paola Ferrari ha iniziato a Portobello con Enzo Tortora: voleva fare la showgirl ma poi è approdata nel mondo del giornalismo nei primi anni '90


(Olycom)

Vincenzo D'amico è il commentatore che più di tutti sbaglia i nomi di giocatori e squadre. La Rete e gli spettatori lo prendono di mira per come si spiega: "Mondonico ha detto che entrambe le squadre vogliono vincere la partita, la Spagna vincendola, la Francia per non perdere: ha perfettamente ragione". Chiaro no?


((Olycom)

Italo Cucci ha la particolarità di rendere i suoi commenti dei sonniferi a forte dosaggio. E' perfetto per fare sogni d'oro alla fine delle partite.Sbaglia poco ed è sempre attento ma la flemma è uguale da vent'anni.  


(Olycom)

Non rimarranno nella storia le sue litigate con l'ex arbitro Tombolini a Notti Mondiali, oppure il botta e risposta con Gene Gnocchi "non fai ridere" ma un'altra grande verità affermata in diretta: "La Grecia è una squadra di merda". Frase uscita a microfoni ancora aperti durante la gara tra gli ellenici e la Russia. Per questo metà beniamino e metà zimbello della Rete.


Guai a dire che di calcio non ne capiscono nulla ma con l'italiano, a volte, non ci sanno fare. E poi se contiamo la lunga lista di errori durante le dirette, allora, il responso non può che essere negatvo. I commentatori e giornalisti Rai ne stanno combinando delle belle durante l'Europeo. Tra gaffe ed errori grossolani non stanno vivendo un periodo felice a dispetto di una Nazionale italiana che viene promossa a pieni voti. E così Paola Ferrari, Marco Mazzocchi, Fulvio Collovati e così via sono nel mirino della critica con il Web che certo non ha un trattamento di riguardo.

YOU MAY ALSO LIKE