Ansa/ufficio stampa Gdf
Economia

Quanto vale l'economia in nero in Italia

L'Istituto nazionale di statistica la chiama "economia non osservata". Un'espressione da adetti ai lavori che però ben classifica il sommerso e il giro d’affari derivante da attività illegali, il lato oscuro appunto del Pil di un Paese rispetto a quello osservabile con le statistiche pubbliche. Perché la black economy è pur sempre un’economia, che sfugge però al controllo e ai rilevamenti dello Stato: droga, prostituzione, contrabbando, traffico di rifiuti e di armi, ma anche false dichiarazioni e lavoro nero, domestico, sui campi, nei cantieri edili e in fabbrica.

L'Italia criminale e del sommerso valeva 211 miliardi di euro nel 2014, secondo l’ultima rilevazione dell’Istat, pari al 13% del Pil. Un peso cresciuto negli anni: nel 2011 era pari al 12,4%.

La parte del leone la fa l’economia sommersa, il mondo degli evasori e dei lavoratori in nero che due anni fa hanno prodotto un giro d’affari per 194 miliardi di euro, tra le sotto-dichiarazioni (99 miliardi) e il lavoro irregolare (77 miliardi). Più contenuto il valore delle attività illegali nel 2014 pari a 17 miliardi di euro.

Corruzione e tangenti: Germania peggio dell'Italia


Sommerso e lavoro nero
Secondo l'Istituto nazionale di statistica, si tende a dichiarare meno al Fisco rispetto al reale giro d'affari o ai costi sostenuti (sotto-dichiarazioni, in gergo tecnico) nei servizi professionali, nel commercio, nei trasporti, nelle attività di alloggio e ristorazione, nell'edilizia, nell'industria alimentare e dei beni di consumo.

Il lavoro nero, invece, è una piaga che colpisce soprattutto i servizi alle persone (colf, baby sitter e badanti) e l’agricoltura. Secondo l’Istat, nel 2014 in Italia si contavano circa 3,7 milioni di lavoratori irregolari, in aumento rispetto all’anno precedente.

Dopo essere tornato nel 2013 ai livelli minimi raggiunti nel 2002-2003 grazie agli effetti della "legge Bossi-Fini" che aveva regolarizzato i lavoratori stranieri clandestini, spiega nella nota l’Istat, nel 2014 la componente regolare ha continuato a scendere mentre quella irregolare ha segnato un aumento del 5% rispetto all’anno precedente.

Quanto vale l'economia criminale


Le attività illegali
Passando all'economia criminale, il traffico di stupefacenti continua a rappresentare l'attività più rilevante, con un valore aggiunto di 11,6 miliardi di euro e un ammontare di consumi delle famiglie pari a 14,2 miliardi di euro.

La prostituzione nel 2014 ha raggiunto un valore di 3,7 miliardi di euro e consumi per 4,1 miliardi di euro, mentre il contrabbando di sigarette è pari a circa 300 milioni di euro. L’indotto connesso alle attività illegali, principalmente riferibile al settore dei trasporti e del magazzinaggio, valeva due anni fa 1,3 miliardi di euro.

Quanto alle cifre dell'economia in nero, la fotografia dell'Istat è molto più ottimistica rispetto a quella dell'Eurispes che lo scorso gennaio aveva calcolato un Pil sommerso di 540 miliardi di euro, circa un terzo del Pil ufficiale italiana, e un’economia criminale di almeno 200 miliardi di euro.

YOU MAY ALSO LIKE