Quando l’educazione sessuale si fa “Social”

Perché gli adulti avrebbero bisogno di un’educazione sessuale? Non dovrebbe essere (il sesso) una cosa naturale e soprattutto ben conosciuta, dopo una certa età?

Tutti, in giovane età, abbiamo avuto un certo tipo di “educazione sessuale” a scuola, anche se la discussione spesso si limitava ad una trattazione asettica della conformazione degli organi genitali e della prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse (IST), o peggio attraverso metodiche comunicative fuorvianti e ben lontane da ciò che rappresenta realmente la sessualità e l’affettività. Ben poco ci è stato detto circa le mille sfaccettature del piacere sessuale, delle intense emozioni che scaturiscono in un legame relazionale e sessuale con il partner. L’educazione alla fantasia, al desiderio, e allo stare insieme sono mancate all’appello. E spesso neanche l’esperienza che che cresce con l’età sana questa lacuna!

Fin troppi adulti ancora oggi annaspano nelle proprie relazioni sessuali senza avere piena coscienza dei genitali propri e del partner, cosi come non riescono ad esprimere con serenità bisogni, fantasie e desideri sessuali, rinchiudendosi in un senso di vergogna e/o colpa e condannandosi a una vita sessuale grigia e spesso insoddisfacente. Anche per questo, un numero sempre più crescente di ricercatori afferma che anche gli adulti necessitano di un’adeguata educazione sessuale

Negli ultimi anni si è assistito ad una proliferazione di siti che offrono uno spazio di discussione, riservato a single e coppie adulte, sulla sessualità e sugli aspetti educativi ad essa correlati. Se la conoscenza è potere, dunque, sapere di più sul sesso, sul piacere e sulla salute sessuale può responsabilizzare uomini e donne di oggi e di conseguenza favorire una “comunicazione sessuale” efficace con i propri figli.

SmartSex Logo

Questa è la filosofia che ispira SmartSex, una nuova applicazione per iPhone dedicata alla sessualità degli adulti. L’applicazione fornisce un pacchetto di funzioni ludiche e informative per aiutare gli utenti ad entrare in contatto con aspetti della sessualità spesso sconosciuti, in modo interattivo e divertente. L’applicazione dispone di alcuni giochi per testare il proprio livello di conoscenze, di una sezione dedicata a news, di una serie di sondaggi, oltre che di funzioni “social”.

SmartSex propone una visione positiva della sessualità, incoraggiando l’utente a saperne di più, allo scopo di acquistare fiducia, amplificare il piacere durante il rapporto sessuale e proteggersi dalle infezioni sessualmente trasmesse (IST).

Il design intuitivo dell’applicazione incoraggia l’uso ludico e la connettività con gli amici, offrendo una vasta gamma di informazioni dettagliate su sessualità, miti, fisiologia, tendenze e atteggiamenti, senza tralasciare indicazioni su come prevenire IST e gravidanze indesiderate.

Le funzioni di SmartSex sono:

  • Smart Games – Una serie di giochi utili per valutare le proprie conoscenze sul sesso, i suoi miti e gli aspetti riguardanti la salute sessuale. Dopo cinque domande, è possibile visualizzare il proprio punteggio e condividere i risultati con gli amici attraverso Facebook o e-mail.
  • Smart News – Un aggregatore di notizie sul sesso provenienti da blog, testate giornalistiche o riviste scientifiche.
  • Smart Polls – Ogni settimana l’utente ha la possibilità di rispondere a un sondaggio, conoscerne i risultati e le risposte date dagli altri utenti.
  • Smart Info – Una vasta area informativa, strutturata in sei sezioni, in cui ricercare definizioni, argomenti, e FAQ.
  • Links – Collegamenti a una serie di siti web specializzati in tematiche sessuali specifiche – per ulteriori approfondimenti.
  • Sharing – Gli utenti di SmartSex possono condividere tramite Facebook o E-Mail i contenuti dell’applicazione (news, FAQ, sondaggi, commenti degli utenti eccetera).

Al momento l’applicazione, rilasciata sull’iTunes Store appena un mese fa, è disponibile solo per iPhone/iPad e in lingua inglese. Nell’attesa che il prodotto venga rilasciato anche per altri smartphone, e soprattutto in lingua italiana, non possiamo non focalizzarci sull’evidente utilità dell’applicazione.

In definitiva, conoscere l’anatomia e il funzionamento del corpo proprio ed altrui, riconoscere le zone erogene del partner, comprendere e saper gestire le fantasie sessuali, avere una comunicazione sessuale efficace con il partner può aiutare a scoprire le infinite meraviglie della sessualità, di coppia e non solo. E in un periodo in cui il social networking occupa un posto centrale nel mondo della comunicazione, applicazioni come SmartSex possono senza dubbio rivelarsi dei potenti strumenti per un’“alternativa” educazione sessuale.

YOU MAY ALSO LIKE