Project Runway Italia: vince Marco Taranto

E’ Marco Taranto il vincitore della prima edizione di Project Runway Italia. Venticinque anni, di origini calabresi, si è aggiudicato l’agguerrita finalissima del talent show sul mondo della moda di FoxLife, durante la quale ha presentato la sua prima collezione al Palazzo del Ghiaccio di Milano e battuto la linea ispirata alle bambole “pulp” di Giorgia e quella dorata di Elena.

LA STORIA DI MARCO. Ad incoronare il vincitore, ex ballerino del Teatro San Carlo di Napoli, sono stati i giurati Alberta Ferretti, Tomaso Trussardi ed Eva Herzigova, che del talent era anche la conduttrice. Nato in Germania e cresciuto in Calabria, Marco Taranto ha scoperto la sua passione per la moda grazie alla nonna Rosa, sarta di professione, e proprio a lei ha voluto dedicare la vittoria: assistente docente presso una scuola di moda di Roma, ha vinto grazie alla determinazione e all’originalità delle sue creazioni, con uno stile inconfondibile che ha conquistato la severissima giuria.

IL PREMIO. Dopo la vittoria, per Marco si aprono ora le porte del mondo del fashion: lo stilista si è infatti aggiudicato un contratto di un anno nell’ufficio creativo della Trussardi, ma anche un viaggio a New York durante la settimana della moda - il prossimo settembre - sponsorizzato da Maybelline, con accesso al backstage delle sfilate più esclusive. Ma non è tutto: i pezzi migliori della sua collezioni saranno pubblicati sul mensile di moda Marie Claire. Il giusto coronamento di un sogno, insomma: come ha raccontato più volte, per lui la moda “rappresenta l’unico modo per sfogare quello che ho dentro, per comunicare e per sentirsi vivo.  Il mio processo creativo si basa su un’intima riflessione personale che rende le creazioni concettuali e tutt’altro che scontate”. 

YOU MAY ALSO LIKE