Il Presidente d'Irlanda dalla Regina Elisabetta II e altre foto del giorno, 08.04.2014

ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

8 aprile 2014. I candidati impegnati nel test di ammissione alla facoltà di medicina dell'Università Palazzo Nuovo, a Torino. Sono cominciati stamani, con Medicina, i test d'accesso ai corsi di laurea a numero programmato degli atenei pubblici, per la prima volta in calendario ad aprile. Oltre 64.000 i partecipanti. 


EPA/NIC BOTHMA

8 aprile 2014. Una donna della Womens League del partito di governo sudafricano African National Congress protesta in occasione dell'arrivo in tribunale dell'uomo d'affari britannico Shrien Dewani, presso la High Court di Western Cape, a Città del Capo, in Sudafrica. Dewani è giunto a Città del Capo dopo la sua estradizione ed è stato portato direttamente alla in tribunale, per rispondere dell'accusa di aver architettato l'omicidio di sua moglie, Anni Dewani, il 14 novembre 2010, durante la loro luna di miele in Sudafrica. Anni è stata uccisa da due uomini armati, che hanno assaltato il taxi sul quale viaggiava con il marito Shrien, accusato di essere stato il mandante dell’assassinio e di aver pagato i due uomini e il tassista per eseguire il lavoro. 


EPA/SERGEY KOZLOV

8 aprile 2014. A Kharkiv, in Ucraina, il Palazzo del governo liberato dalla polizia, che ha arrestato 70 filorussi. Non sono state usate armi da fuoco. Un principio d'incendio si è sviluppato al piano terra dell'edificio, forse a causa di alcune molotov lanciate dai manifestanti, ma è stato domato. Il parlamento ucraino ha intanto approvato degli emendamenti al codice penale che inaspriscono le pene previste per i reati contro lo Stato: chi attenta all'unità territoriale ucraina rischia ora dai tre ai cinque anni di reclusione (prima la pena massima era di tre anni) e dai cinque ai dieci anni se si tratta di un'autorità pubblica. 


ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Manifestazione per la libertà di stampa davanti l'ambasciata Turca a Roma

EPA/ABEDIN TAHERKENARE

8 aprile 2014. A Teheran, in Iran, una manifestazione governativa di studenti di fronte all'ambasciata della Grecia, Presidente di turno dell'Unione europea,  per condannare la recente risoluzione sui diritti umani del Parlamento europeo contro l'Iran. Il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif ha detto che l'Iran non permetterà ulteriori future visite di parlamentari europei fino a quando non verrà ritirata la risoluzione.


EPA/DIEGO AZUBEL

8 aprile 2014. Un membro dell'Esercito popolare di liberazione ispeziona le guardie d'onore prima dell'inizio di una cerimonia di benvenuto al presidente israeliano Shimon Peres, in visita per tre giorni su invito del presidente Xi Jinping cinese Xi Jinping, all'interno della Grande Sala del Popolo a Pechino, in Cina.


ANSA/ANGELO CARCONI

8 aprile 2014. I danni alla sede del gruppo capitolino del Pd, a Roma, dopo il blitz dei Movimenti per la casa. 

Un'impiegata del gruppo del Pd è stata aggredita con un estintore nel corso del blitz. Gli attivisti hanno danneggiato gli uffici, rovesciando oggetti e rompendo vasi e suppellettili. A suggello dell'azione sul muro hanno scritto "12.A - Contro l'Austerity" richiamandosi alla manifestazione prevista per sabato prossimo. Oltre 50 attivisti sono stati identificati dopo il blitz. Per loro è "imminente la denuncia all'AG per reati che vanno dalla violenza privata, al danneggiamento e alla minaccia". La Digos sta ricostruendo "l'esatta dinamica" per accertare "le singole responsabilità. (ANSA)


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE