Finale Euro 2016: Portogallo - Francia 1-0, le pagelle

Getty Images
DIDIER DESCHAMPS: 4 - Epilogo stile Titanic per l'allenatore francese, protagonista di un fallimento che brucerà a lungo nella storia del calcio transalpino. Perde la finale ma quel che è peggio mette Pogba mediano... Adieu.
Getty Images
ANTOINE GRIEZMANN: 4 - Chi l'ha visto? La punta cresciuta in Spagna fa flop nella serata più importante. Stanco e mal servito affonda con i blues nel peggiore dei modi.
Getty Images
PAUL POGBA - 5: Assente ingiustificato della finale, Deschamps lo schiera come mediano con compiti davanti alla difesa ma il bianconero partecipa troppo poco alla fase offensiva.
Getty Images
ANDRE-PIERRE GIGNAC: 6 - Quanto è beffardo il destino. Il suo palo al 92' materializza la peggiore delle sfortune e lascia alla fantasia il finale alternativo dell'Europeo 2016. Se la palla fosse andata solo pochi centimetri più a sinistra...
Getty Images
Ronaldo con il trofeo dell'Europeo conquistato con la maglia del Portogallo
Getty Images
RUI PATRICIO: 8 - Immenso in almeno tre occasioni. Sul tiro di Gignac dimostra anche di avere la fortuna dalla sua, tra i migliori.
Getty Images
EDER: 9 -Éderzito António Macedo Lopes. Chi? Esatto. Il semi sconosciuto attaccante del Lilla cambia le sorti dell'Europeo. Entra e vince ogni contrasto dando sicurezza al Portogallo. Il gol è una prodezza da applausi che realizza un finale da fiaba.
Getty images
FERNANDO SANTOS: 10 - Il decano del calcio portoghese riesce dove nessuno era mai riuscito prima. Deve rinunciare a Ronaldo ma lo tiene al suo fianco in panchina, la mossa Eder cambia la partita. Eroe nazionale!

Portogallo nella storia: è campione d'Europa

Il Portogallo è campione d'Europa! Grazie ad un gol di Eder al 109' la squadra di Cristiano Ronaldo affonda la Francia a Parigi e riscrive la storia. Scorri la gallery per leggere le nostre pagelle. 

YOU MAY ALSO LIKE