Portabandiera d'Italia, 100 anni di campioni in prima fila col tricolore

ANSA Photo

Il 3 volte medaglia d'oro di canoa Antonio Rossi, portabandiera dell'Italia alle ultime Olimpiadi di Pechino 2008


Il ginnasta Yuri Chechi sfila davanti a tutti nella cerimonia di apertura di Atene 2004 (Credits: ANSA Photo).


Il giocatore di basket Carlton Myers alle Olimpiadi di Sidney 2000. Nato a Londra, da padre caraibico e madre pesarese, è stato il primo portabandiera italiano nato in terra straniera (Credits: ANSA Photo).


La schermitrice Giovanna Trillini sfoggia il tricolore durante la "Opening Ceremony" di Atlanta '96. Ai Giochi Olimpici ha vinto 4 medaglie d'oro, 2 d'argento e 3 di bronzo (Credits: ANSA Photo).


Giuseppe Abbagnale, portabandiera per l'Italia a Barcellona 1992. Insieme al fratello Carmine e al timoniere Giuseppe Capua ha vinto la medaglia d'oro nel canotaggio (categoria "due con") alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 e alle Olimpiadi di Seul 1988 (Credits: © DELMATI:LAPRESSE).


Il grande Pietro Mennea durante la giornata inaugurale dei giochi olimpici di Seul '88. E' stato medaglia d'oro nei 200 metri piani alle Olimpiadi di Mosca 1980 (Credits: ANSA Photo).


Sara Simeoni, medaglia d'oro di salto in alto alle Olimpiadi di Mosca '80, porta la bandiera tricolore a Los Angeles 1984 (Credit: ANSA Photo).


100 anni fa fu il primo. Alberto Braglia (ginnasta) è stato il primo portabandiera dell'Italia a Stoccolma nel 1912 (Credits: ANSA Photo).


La prima donna. Ad Helsinki 1952 la ginnasta Miranda Cicognani diventa la prima portabandiera donna nella storia della squadra azzurra (Credits: ANSA Photo).


Ugo Frigerio è stato il portabandiera dell'Italia sia alle Olimpadi di Parigi 1924 che a quelle di Los Angeles 1932. Un record pareggiato qualche anno più tardi dallo schermidore Edoardo Mangiarotti, portabandiera a Mebourne '56 e Roma '60 (Credits: ANSA Photo).


La fiorettista italiana Valentina Vezzali durante la consegna del tricolore. Con le sue cinque medaglie d'oro olimpiche sarà lei a rappresentare l'Italia a Londra durante la cerimonia di apertura del 27 luglio (Credits: Roberto-Monaldo-LaPresse).


Il fondista Giorgio Di Centa con la bandiera tricolore alle Olimpiadi Invernali di Vancouver 2010 (Credits: ANSA Photo).


Carolina Kostner (pattinaggio artistico) è stata portabandiera azzura alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 (Credits: ANSA Photo).


La sciatrice Isolde Kostner con il tricolore a Salt Lake City nel 2002 (Credits: ANSA Photo).


La campionessa di bob e slittino Gerda Weissansteiner regge la bandiera italiana alle Olimpiadi Invernali di Nagano 2008 (Credits: ANSA Photo).


AP Photo/Armando Trovati

Alberto Tomba e Deborah Compagnoni. I due sono stati portabandiera dell'Italia rispettivamente alle Olimpiadi Invernali di Albertville '92 e Lillehammer '94

A Londra, 100 anni più tardi, sarà Valentina Vezzali a sventolare il tricolore durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. In mezzo campioni di ogni disciplina che sono diventati il simbolo dell'Italia davanti agli occhi del mondo.


YOU MAY ALSO LIKE