L'affresco rubato a Pompei e altre foto del giorno, 18.03.2014

EPA/J.Rios 

18 marzo 2014. Nuovo assalto dei migranti all'enclave spagnola di Melilla, sulla costa orientale del Marocco: in circa 500 sono riusciti a forzare la barriera di sicurezza e a entrare nella zona sotto il controllo di Madrid. Nell'operazione, ha riferito il ministero dell'Interno di Rabat, sono rimaste ferite 33 persone, tra cui 5 poliziotti marocchini che hanno tentato di impedire l'ingresso ai migranti provenienti dall'Africa subsahariana. L'assalto è avvenuto di prima mattina, grazie alle condizioni di scarsissima visibilità. Quello di oggi è il secondo assalto che avviene a marzo e il quinto dallo scorso 6 febbraio, quando 15 migranti dell'Africa subsahariana annegarono dopo essersi lanciati in mare nell'intento di entrare a Ceuta. 


EPA/ORESTIS PANAGIOTOU

18 marzo 2014. Operai specializzati intenti a ripulire la scultura di vetro dell'artista greco Costas Varotsos dal titolo "Il corridore" (1988), nel centro di Atene, in Grecia. 


 EPA/RIVO

18 marzo 2014. Pesci morti galleggiano sulla superficie del lago Maninjau, nel territorio della Reggenza di Agam, nella provincia di Sumatra Occidentale, in Indonesia. La moria di pesci sarebbe stata causata da un improvviso cambiamento delle condizioni metereologiche, secondo i funzionari locali.


EPA/FREEK VAN DEN BERGH/POOL

18 marzo 2014. Un cane poliziotto durante l'addestramento in vista del Vertice sulla Sicurezza Nucleare (NSS) che si svolgerà all'Aia, nei Paesi Bassi, il 24 e 25 marzo prossimi. 


EPA/ROBIN VAN LONKHUIJSEN

18 marzo 2014. I fratelli Michel (a sinistra) e Ronald Mulder, campioni olimpici olandesi nel pattinaggio di velocità a Sochi 2014, posano per i fotografi durante l'apertura ufficiale della 65esima edizione dello Show floreale nel Giardino botanico di Keukenhof a Lisse, nei Paesi Bassi. Michel Mulder ha vinto l'oro nei 500m e il bronzo nei 1000m, mentre Ronald ha vinto il bronzo nei 500m.


EPA/SERGEI ILNITSKY/POOL


 EPA/FRANCK ROBICHON

18 marzo 2014. Una modella presenta una creazione della fashion designer giapponese Sara Arai per il marchio araisara durante la settimana della moda Mercedes-Benz a Tokyo, in Giappone, dove fino al 22 marzo verranno presentate le collezioni autunno/inverno 2014/15 .


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE