La polizia turistica di Seul e altre foto del giorno, 16.10.2013

FAYEZ NURELDINE/AFP/Getty Images

16 ottobre 2013. A Mina, vicino alla città santa della Mecca, in Arabia Saudita, pellegrini musulmani sfilano sul ponte di Jamarat, durante il rituale della lapidazione simbolica, con sette pietre, di Satana, simbolizzato dai tre "steli" eretti dove si ritiene che sia apparso al profeta Abramo, per dimostrare di non aver ceduto alle sue tentazioni. 


Pablo Blazquez Dominguez/Getty Images

16 ottobre 2013. Attivisti della Piattaforma contro gli sfratti (PAH) festeggiano il blocco dello sfratto degli appartamenti che hanno occupato a Salt, in provincia di Girona, in Spagna. Quarantatré persone avrebbero dovuto essere sfrattate da un palazzo di proprietà della "bad bank" Sareb, ma lo sfratto è stato definitivamente fermato dalla Corte di Strasburgo. L'edificio era rimasto vuoto per due anni, prima che diverse famiglie della Piattaforma anti-sfratto di Girona lo occupassero, sette mesi fa.


ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images

16 ottobre 2013. Un gruppo di artisti si esibisce dopo l'udienza generale di Papa Francesco in piazza San Pietro, in Città del Vaticano. 


Christopher Furlong/Getty Images

16 ottobre 2013. Il volontario di una Banca del cibo, John Mills (al centro) parla con due ragazzi che hanno appena ricevuto del cibo gratuito a Rochdale, in Inghilterra. La Rochdale Foodbank è uno dei tanti centri gestiti dalla Trussell Trust, che in tutta la Gran Bretagna distribuisce cibo ai bisognosi. Secondo i dati diffusi dall’organizzazione benefica britannica, la richiesta di aiuto ai suoi centri è triplicata nell'ultimo anno. Per questo, la Trussell Trust si è rivolta al premier David Cameron, chiedendogli di avviare un'inchiesta sulla crescente povertà.


Dan Kitwood/Getty Images

16 ottobre 2013. Vigili del fuoco del sindacato britannico Fire Brigades Union (FBU) manifestano in Downing Street, a Londra, protestando per gli annunciati tagli pensionistici.


ANSA/ETTORE FERRARI

16 ottobre 2013. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, salutato dal presidente della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, nella sinagoga di Roma, durante la cerimonia per il 70° anniversario del rastrellamento nazista del ghetto. 


EPA/DAN HIMBRECHTS 

16 ottobre 2013. L'attrice e cantante sudafricana Buyi Zama si esibisce nel ruolo di Rafiki durante la prima prova del musical The Lion King, a Sydney, Australia. Il Re Leone andrà in scena nel mese di dicembre al Capitol Theatre.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE