Pokémon Go, con PokeFit diventa un personal trainer

Tutto il tempo speso a inseguire e intercettare Pokémon ha anche un sottinteso beneficio: ci si muove, si vaga caparbi per strade e piazze lontani da sedie, sdraio, divani, giacigli vari. Ma a quanto ammonta tanto movimento? Quanto si prolunga? Soprattutto, quante calorie fa bruciare?

A queste domande risponde una app al momento disponibile per Android e in arrivo anche su iPhone. Si chiama PokeFit e di fatto si comporta come i principali fitness tracker di serie sugli smartphone o scaricabili dai negozi di software per telefonini. Con una piccola differenza che la rende interessante: le informazioni sono sovrapposte alle schermate del videogame, rendendole immediatamente e costantemente visibili. E si aggiornano in tempo reale.

La app parte in automatico non appena si attiva Pokémon go, dunque non richiede alcun intervento da parte dell’utente e non c’è rischio di dimenticarsi di accenderla. Entrando invece nell’applicazione si ha accesso alle statistiche generali, oltre a visualizzare su una mappa i percorsi effettuati di volta in volta.

Ma la sua funzione principale rimane quella di motivare. Di sviluppare una consapevolezza della propria attività. Di incoraggiare ad arrotondare. Raggiunti i due chilometri e mezzo, perché non arrivare a tre? Bruciate duecento calorie, perché non gravitare intorno ai quattrocento? Spingendosi sempre verso nuovi record, non solo di Pokémon acciuffati.

«La nostra analisi dimostra che i power player di Pokémon Go percorrono quasi 5 chilometri al giorno» rivela Ralf Klüber, amministratore di P3 insight, lo sviluppatore dell’applicazione.

Tra gli aggiornamenti in arrivo ci sarà la possibilità per i giocatori di condividere i risultati degli allenamenti con gli amici e l’opportunità di confrontarsi con loro per aumentare il livello di forma guadagnandosi premi legati a movimento e calorie bruciate. Un personal trainer social formato Pokémon.

YOU MAY ALSO LIKE