Pasqua, il Paese con le uova più belle al mondo

Dici Pasqua e pensi alle uova: coloratissime, di ogni forma e contenuto, di cioccolato o zucchero, ma anche dipinte a mano, come quelle di Hoyerswerda, nell'est della Germania, dove venogno colorate una ad una, in modo incredibile. A realizzarle sono i sorbiani, minoranza slava che parla una lingua con influenze polacche e ceche.

Thinkstock.it
Ogni uovo ha un disegno differente e viene realizzato completamente a mano.
Thinkstock.it
Le donne, vestite con i costumi tradizionali, espongono le proprie uova e intanto ne realizzano di nuove, sotto gli occhi incuriositi dei turisti.
Thinkstock.it
A realizzare le uova di Pasqua con uova vere, poi dipinte a mano con preziosissimi disegni, sono i sorbiani, una minoranza che si trova nel villaggio di Hoyerswerda, nell'est della Germania.
Thinkstock.it
I motivi riportati sulle uova a Hoyerswerda sono quelli tradizionali sorbiani, ovvero tipici della popolazione, di origini slave, che risiede nell'est della Germania
Le uova più belle (e tradizionali) vengono realizzate in un piccolo paesino della Germania orientale
Thinkstock.it
Le uova vengono poi vendute ogni anno in occasione del tradizionale mercato di Pasqua
Thinkstock.it
La lingua parlata da questa popolazione è proprio il sorbiano, che ha molte affinità con il polacco e il ceco.
Thinkstock.it
Il mercato di Schleife, dove si vendono le uova sorbiane, si trova vicino alla cittadina di Hoyerswerda, a circa 160 chilometri da Berlino.
Thinkstock.it
Se nella tradizione cristiana le uova a Pasqua simboleggiano la rinascita di Cristo, il colore rosso, molto usato anche per queste piccole uova, servirebbe a tenere lontano il diavolo.
Thinkstock.it
Alcune delle uova realizzate vengono anche appese ad alcuni alberi, colorandoli in modo spettacolare.

YOU MAY ALSO LIKE