Papa Francesco col "papa bambino" e altre foto del giorno, 26.2.2014

BULENT KILIC/AFP/Getty Images

26 febbraio 2014. Decine di migliaia di persone sono tornate oggi a manifestare in piazza Indipendenza a Kiev. Arseny Yatseniuk, fedelissimo di Yulia Tymoshenko, è stato designato premier ad interim dai manifestanti riuniti nella piazza Maidan nella cosiddetta "veche", un'assemblea popolare ispirata alle antiche tradizioni tribali slave. La stessa assemblea ha prescelto Oleksander Shlapak, ministro delle Finanze, Andriy Deshchytsya agli Esteri e Andriy Paruby, ministro della Difesa. Le designazioni dovranno essere confermate domani dal Parlamento e resteranno in vigore fino alle presidenziali del 25 maggio prossimo.


Pablo Blazquez Dominguez/Getty Images

26 febbraio 2014. Un omaggio al chitarrista Paco de Lucia, maestro del flamenco, in riva al mare vicino all'Auditorium Adan Martin a Santa Cruz de Tenerife, in Spagna. Paco de Lucia è morto oggi a 66 anni in Messico.


MOHAMMED AL-SHAIKH/AFP/Getty Images

26 febbraio 2014. Nel villaggio di Daih, a ovest della capitale Manama, in Bahrein, un manifestante tra i gas lacrimogeni lanciati dalla polizia durante gli scontri con i manifestanti riunitisi per protestare contro la morte del giovane Jaffer al-Durazi, 23 anni, morto ieri in ospedale dopo essere stato arrestato dalle autorità nel dicembre 2013.


ANSA/UFFICIO STAMPA

Torino, 26 febbraio 2014. Paola Gianotti, 32 anni, di Ivrea, costretta a chiudere la sua società di comunicazione a causa della crisi, ha preso una decisione radicale: l'8 marzo partirà da Ivrea in bicicletta per fare il giro del mondo. Europa, Sud e Nord America, Australia, Asia: 30.000 chilometri da percorrere in 145 giorni. Sempre pedalando. Se ce la farà, sarà primato da Guinness: la prima italiana, la 2/a donna al mondo dopo la greca Juliana Bhuring (2012).   


EPA/MICHAEL REYNOLDS

26 febbraio 2014. A Washington DC, USA, da sinistra, il capogiurista (Romeo Cerutti), il CEO (Brady Dougan), e due responsabili della divisione Private Banking & Wealth Management (Robert Shafif e Hans-Ulrich Meister) di Credit Swiss giurano prima di testimoniare davanti alla Commissione d'inchiesta del Senato degli Stati Uniti, durante un'audizione sulle accuse di evasione fiscale. Il presidente della direzione di Credit Suisse Brady Dougan ha ammesso oggi comportamenti scorretti da parte di alcuni dipendenti dell'istituto attivi in Svizzera in relazione a clienti americani che hanno evaso il fisco, senza però che il management ne fosse al corrente.


EPA/STR

26 febbraio 2014. Il vicepresidente del Congress party indiano, Rahul Gandhi, parla con dei bambini durante un road show nel quartiere Nagaon dello stato di Assam, a circa 150 km dalla città di Guwahati, in India. Rahul Gandhi ha partecipato ad un road show di 100 km in vista delle prossime elezioni generali.


EPA/ROMAN RIOS

26 febbraio 2014. I membri del gruppo "Questo è davvero una Chirigota" si esibiscono durante un evento del carnevale locale a Cadice, in Spagna. Le "chirigotas" sono gruppi che cantano canzoni umoristiche e satiriche durante il Carnevale di Cadice.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE