Getty Images
News

Papa Francesco, due anni da ricordare

Ansa/Ciro Fusco

Il Cardinale Bergoglio all'ingresso in Vaticano l'11 marzo



EPA/VALDRIN XHEMAJ

13 marzo 2013. Papa Francesco si affaccia dal balcone della Basilica di San Pietro, dopo essere stato eletto 266° Papa della Chiesa cattolica. 


FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images
13 febbraio 2015. Papa Francesco diretto verso la sede del concistoro per l'apertura dei lavori, durante cui si rifletterà in particolare sulla riforma della curia. 20 nuovi cardinali nominati dal Pontefice sono entrati a far parte del collegio cardinalizio.

EPA/OSSERVATORE ROMANO

23 marzo 2013. Lo storico abbraccio tra Papa Francesco e il Papa emerito Benedetto XVI a Castel Gandolfo, fuori Roma.


Getty Images
Il Presidente USA Barack Obama scherza con Papa Francesco durante l'udienza del 27 marzo 2014.

ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Palazzo del Quirinale, Roma, 14 novembre 2013. Papa Francesco si è recato oggi al Quirinale per la sua prima visita ufficiale al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. 

Durante i discorsi ufficiali che hanno chiuso la visita, della durata di circa due ore, Papa Bergoglio ha invitato a fare "più sforzi contro la crisi e per il lavoro", spronando l'Italia a "ritrovare la concordia necessaria al suo sviluppo", ed ha esortato le istituzioni a "sostenere la famiglia". Il Capo dello Stato ha evidenziato la "gravità dei problemi del Paese, stravolto da "esasperazioni di parte in un clima avvelenato e destabilizzante", richiamando la figura del Pontefice che insegna "il dialogo con tutti, anche con i più lontani e gli avversari". 

Papa Francesco è stato il quinto Pontefice a fare visita a un Presidente dalla nascita della Repubblica italiana. Dal 1948, le visite dei Papi al Colle erano state finora otto.


ANSA /Pool

L' incontro fra Elisabetta II e Papa Francesco. Città del Vaticano, 3 aprile 2014


Papa Francesco stringe la mano della regina Letizia di Spagna durante l'incontro alla Fao. ANSA/ OSSERVATORE ROMANO
Ansa/Osservatore Romano
Angelina Jolie e Papa Francesco a Città del Vaticano, 8 gennaio 2015.
ANSA / L'OSSERVATORE ROMANO
27 ottobre 2014 - Papa Francesco incontra il presidente dell'Uganda Yoweri Kaguta Museveni

Mario Monti e Signora Papa Francesco salutano il Papa al termine della messa di inaugurazione del Pontificato  nella Basilica di San pietro, Citta' del Vaticano, 19 marzo 2013  (Credits: ANSA)


Papa Francesco e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante la cerimonia di benvenuto del Pontefice al palazzo presidenziale di Ankara EPA/TOLGA BOZOGLU

Ansa.

Maggio 2013: ricevuto in udienza privata dal connazionale Papa Francesco, il capitano dell'Inter Javier Zanetti gli dona la maglia nerazzurra.


Papa Francesco riceve la maglia della Roma da Francesco Totti. Il Pontefice, appassionato di calcio, è un sostenitore della squadra argentina del San Lorenzo. (Credits: Ansa)

Papa Francesco con in mano l'ulivo ricevuto da Lionel Messi, che applaude insieme al capitano della nazionale italiana Gianluigi Buffon. Città del Vaticano, Roma, 13 agosto 2013


Getty Images.

Il momento dell'incontro tra Papa Francesco e Maradona.

Maradona ha chiesto l'annullamento del matrimonio con Claudia Villafañe. Il sogno del calciatore sarebbe quello di far consacrare la sua unione con la compagna Rocio dal Papa in persona

ANSA /EPA /Jung Yeon-JE

Papa Francesco incontra i leader religiosi della Corea del Sud nella Cattedrale di Myeongdong a Seoul, 18 agosto 2014


Haim Zach-GPO /Getty Images

Papa Francesco Papa alla cupola della roccia. Gerusalemme, 26 maggio 2014


Thomas Coex /AFP /Getty Images

Papa Francesco con il Rabbino ebreo vicino al Muro Occidentale nella Città Vecchia di Gerusalemme, 26 Maggio 2014


Foto Ansa
Papa Francesco in Sri Lanka riceve l'omaggio degli indù

ANSA/Osservatore Romano

24 luglio 2014. In casa Santa Marta, in Città del Vaticano, Papa Francesco incontra Meriam Ibrahim, la giovane cristiana sudanese di 26 anni condannata a morte nel suo Paese per apostasia, arrivata stamattina a Roma con un volo di stato italiano, all'ottavo mese di gravidanza, accompagnata dal marito e dai due figli. Dopo la condanna a morte e a 100 frustate per adulterio, per aver sposato un cristiano, inflitta a maggio scorso, la giovane era stata arrestata e messa in cella insieme al piccolo figlio di 20 mesi con una sentenza shock che aveva portato a una mobilitazione internazionale per la sua liberazione. Solo poche settimane dopo Meriam ha partorito una bimba in carcere. Il 23 giugno il tribunale sudanese ha poi deciso la liberazione della donna. Fermata nuovamente all'aeroporto mentre con i bambini tentava di lasciare il paese verso gli Stati Uniti, dopo l'ulteriore rilascio si è rifugiata all'ambasciata americana di Khartoum, dove ha ricevuto il passaporto che le ha permesso oggi di lasciare il Sudan.


ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images

22 luglio 2013. Aeroporto di Fiumicino. Papa Francesco con una valigetta in mano sale sull'aereo diretto in Brasile per la Giornata mondiale della Gioventù.


Foto Ansa
Papa Francesco con i bambini
EPA/DENNIS M. SABANGAN
Papa Franacesco saluta la folla di Manila dalla sua Papamobile
EPA/ROBERT VINAS / MALACANANG PHOTO BUREAU / HANDOUT
Papa Francesco con il Presidente Benigno S.Aquino abbraccia dei bambini durante una cerimonia al palazzo presidenziale di Malacang a Malina - Filippine - 16 gennaio 2015
Papa Francesco all'arrivo a Manila EPA/FRANCIS R. MALASIG
Papa Francesco e Padre Federico Lombardi in aereo verso Manila. . ANSA/ETTORE FERRARI
EPA/OSSERVATORE ROMANO
Papa Francesco a Colombo, Sri Lanka
Ansa Foto
Papa Francesco compie 78 anni e spegne le candeline all'udienza generale
Getty Images
Papa Francesco all'interno della moschea di Santa Sofia a Istanbul il 29 novembre 2014.
Papa Francesco e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante la cerimonia di benvenuto del Pontefice al palazzo presidenziale di Ankara EPA/TOLGA BOZOGLU
Papa Francesco durante l'incontro alla Fao. ANSA/ OSSERVATORE ROMANO
ANSA/CLAUDIO PERI
Papa Francesco durante l'udienza del 22 ottobre con uno dei palloncini lanciati dai dipendenti della compagnia Meridiana
EPA/PIETRO CROCCHIONI / POOL
Un'immagine di Papa Francesco in visita ad Assisi

Ansa Foto

Papa Francesco circondato dai fedeli

ANSA /EPA /Luca Zennaro /Pool

Papa Francesco durante la celebrazione della Santa Messa. Copacabana, Rio de Janeiro, 25 luglio 2013


ANSA /Alessandra Tarantino Pool

Il discorso di Papa Francesco ai migranti. Lampedusa, 8 luglio 2013


Twitter

Papa Francesco con i giovani fedeli


Papa Francesco tra la folla di fedeli in Piazza San Pietro (Credits: Alberto Pizzoli)

EPA/AMIR COHEN

26 maggio 2014. Papa Francesco e il presidente israeliano Shimon Peres piantano un ulivo, simbolo della pace, nel giardino del Palazzo presidenziale di Gerusalemme. Il Papa ha detto al presidente: "Con la mia immaginazione e fantasia vorrei inventare una nuova Beatitudine, che applico oggi a me stesso in questo momento: beato colui che entra nella casa di un uomo saggio e buono. E io mi sento beato". 


Papa Francesco in Terra Santa


L'agenda del viaggio di Papa Francesco in Terra Santa


EPA/ANDREW MEDICHINI/POOL

26 maggio 2014. Papa Francesco in preghiera al Muro del pianto, nella città vecchia di Gerusalemme.  

Accolto dal rabbino capo, il Papa è poi rimasto da solo davanti al Muro occidentale e ha posto un biglietto tra le pietre, raccogliendosi in preghiera silenziosa per alcuni minuti. "Sono venuto a pregare e ho chiesto al Signore la grazia della pace", ha poi scritto il Papa nel libro d'onore, nel quale ha espresso anche la "gioia" di trovarsi insieme ai "fratelli maggiori". Grande abbraccio con il rabbino argentino Abraham Skorka, suo amico.


Papa Francesco in Terra Santa


L'agenda del viaggio di Papa Francesco in Terra Santa


ANSA/L'Osservatore Romano
6 gennaio 2014. Papa Francesco in visita a un presepe vivente presso la parrocchia di Sant'Alfonso Maria de Liguori a Roma, nel giorno dell'Epifania.

EPA/STEFANO RELLANDINI

25 luglio 2013. Papa Francesco parla ai fedeli riuniti sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro, in Brasile, nel quarto giorno della visita del pontefice di una settimana per la Giornata Mondiale della Gioventù.


ANSA/CLAUDIO PERI

14 maggio 2014. Una folata di vento alza la mantella di Papa Francesco, al suo arrivo in Piazza San Pietro per l'udienza generale del mercoledì, nella Città del Vaticano.


ANSA/OSSERVATORE ROMANO

28 marzo 2013. In visita al carcere minorile di Casal del Marmo, Papa Francesco ha celebrato la messa del Giovedì Santo, durante la cui liturgia lavato i piedi a 12 giovani detenuti di nazionalità e confessioni diverse.


Uno dei momenti del viaggio in Brasile di Papa Francesco (Ansa/Luca Zennaro)

GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images

24 luglio 2013. Papa Francesco bacia un bambino al suo arrivo per celebrare la messa nella Basilica di Nostra Signora di Aparecida, il più venerato santuario cattolico del Brasile, nello Stato di San Paolo. Il primo pontefice latino-americano è arrivato nel paese per una visita di una settimana e, in particolare, per i cinque giorni di raduno della Giornata Mondiale della Gioventù.


ANSA/OSSERVATORE ROMANO

26 febbraio 2014. In Piazza San Pietro, nella Città del Vaticano, durante l'udienza generale, un bambino vestito da pontefice tra le braccia di Papa Francesco che gli sta per dare un bacio.


ANSA/CLAUDIO PERI
Papa Francesco durante l'udienza generale di mercoledì 28 ottobre

Ansa /Claudio Peri

Papa Francesco durante la Messa del Giovedì santo in San Pietro,  17 aprile 2014


ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

Papa Francesco saluta i fedeli


ANSA/L'OSSERVATORE ROMANO

22 settembre 2013. In tre foto diffuse oggi dall'Ufficio stampa dell'Osservatore romano, Papa Francesco con il casco ricevuto in dono dai minatori a Cagliari, durante il suo incontro di ieri con i lavoratori, la sua prima tappa della visita pastorale a Cagliari.


La copertina dello Speciale di Panorama, in edicola sabato 16 marzo 2013, dedicata a Papa Francesco

Era il 13 marzo 2013 quando il nuovo Papa si è affacciato per la prima volta dalla finestra di piazza San Pietro. Sono passati due anni e papa Francesco ha conquistato il cuore dei fedeli e anche dei non cattolici.

Mario Giuseppe Bergoglio ha lasciato l'Italia per Buenos Aires nel 1929, a 21 anni, e ottantaquattro anni dopo il figlio è approdato in Italia per fare il Papa. Il primo Papa latinoamericano della storia della Chiesa ha intrecciato un rapporto normale e nello stesso tempo speciale con il Paese di origine della sua famiglia. In settembre a Redipuglia, dove gli hanno regalato il foglio matricolare del nonno Giovanni Carlo Bergoglio che ha combattuto nella prima guerra mondiale, ha chiamato alla responsabilità per il sangue dei fratelli ingoiati dalle guerre, ribaltando il "me ne frego" del Ventennio e dilatando a livello mondiale la condanna di tutte le guerre. Nei giorni scorsi, incontrando la Confcoopeative, ha chiesto un rinnovato slancio della solidarietà e onestà della economia cooperativa, contro la corruzione che contamina la società italiana e contro e la economia del dio-profitto che disumanizza il mondo. A giugno sarà a Torino per l'ostensione della Sindone, ma finora non sembra in programma nessuna visita ai luoghi d'origine della famiglia, nell'astigiano. Il 21 prossimo visiterà Pompei e Napoli e in settembre Firenze, per il convegno nazionale della Chiesa italiana.

Cambia la Chiesa

I viaggi in Italia fin qui compiuti, in particolare Lampedusa e Cagliari - per l'attenzione data alla realtà degli immigrati e della disoccupazione, Caserta, per la interpretazione del rapporto con le comunità pentecostali - hanno detto molto del suo modo di rapportarsi all'Italia. È dei giorni scorsi la nomina don Francesco Savino, finora parroco di Bitonto, che nell'account di posta elettronica come per i suoi parrocchiani è semplicemente "don Ciccio", a vescovo di Cassano allo Ionio al posto di mons. Nunzio Galantino. Sia don Savino che diventa vescovo sia mons. Galantino ancora più saldamente in carica alla Cei proseguono quella trasformazione della Chiesa italiana nel senso della pastoralità, della chiesa dei poveri e delle periferie che il Papalatinoamericano persegue da quando è stato eletto. Una immagine di Chiesa che Papa Francesco ha indicato molto chiaramente anche con le berrette italiane dei suoi due primi concistori: per Bassetti a Perugia l'anno scorso, e per Montenegro a Agrigento e Menichelli a Ancona lo scorso 14 febbraio.

Il linguaggio

Nel linguaggio quotidiano, il Papa ricorre ogni tanto alle parole imparate dalla nonna, come quel "mugna quacia", cioè "faccia da immaginetta", nella udienza generale del 4 giugno scorso; altre volte invece crea neologismi dall'italiano: è il caso di quel "non costringere i poveri a 'mafiarsi'" raccomandato il 31 dicembre alla città di Roma. Dopo la sintonia registrata con Giorgio Napolitano in particolare circa la sobrietà e la preoccupazione per l'unità il bene comune, è ancora tutto da costruire il rapporto con Sergio Mattarella, la cui elezione comunque è stata accolta con simpatia in Vaticano. Il ritratto che del neopresidente ha fatto la rivista Civiltà cattolica, le cui bozze vengono riviste dalla Segreteria di Stato vaticana - in particolare per quanto riguarda la evocazione nel discorso di insediamento del presidente di parole come "'volti', 'comunità', 'unità', 'speranza' che nel tempo del leaderismo e della debolezza del diritto ricollocano al centro un insegnamento degli antichi: 'sub lege libertas' (siamo liberi sotto la legge)",- si basa su elementi apprezzati da PapaBergoglio. Inoltre la analisi del discorso di insediamento di Mattarella fatta dal gesuita Bartolomeo Sorge su Aggiornamenti sociali, mette in luce il fatto che per il nuovo presidente "la vera partita che oggi si gioca in Italia è tra la sfiducia della sua gente verso le istituzioni democratiche e la politica e la speranza di un futuro migliore, fondata non solo - osserva Sorge - sulle attese degli italiani, ma anche sulle energie vive di cui il Paese dispone". Sorge segnala inoltre che il nuovo presidente ha insistito molto sulla lotta alla corruzione, alla mafia, al terrorismo internazionale.

Un paese sfiduciato

Jorge Mario Bergoglio, arrivando in Italia 84 anni dopo che il papà l'aveva lasciata, ha effettivamente trovato un Paese sfiduciato, a prima vista incapace di speranza. Un Paese che ha perso molta di quella solidarietà che al tempo di nonna Rosa Sivori animava i rapporti tra le persone anche in situazioni di forte divaricazione ideologica e di estrema povertà. Ha trovato un Paese la cui umanità si è impoverita. L'argentino Jorge Mario Bergoglio, - che ha letto almeno tre volte i Promessi sposi, che vive la stessa sobrietà dei nonni italiani, la fede operosa e la gioia appagata di un cristiano che si impegna quotidianamente nel servizio di Papa - può dare a questa Italia una scossa verso la ricostruzione, la speranza e la concretezza.  (ANSA).

YOU MAY ALSO LIKE