Pansessualità: tutti i vip che l'hanno resa "trendy"

Si chiama pansessualità, ovvero la nuova frontiera della sessualità che va ben oltre le classiche definizioni di omosessuale, bisessuale, eterosessuale, asessuale, polisessuale o altro. Per pansessuale si intende ormai il fatto di poter essere attratti o innamorati di persone che appartengono a qualsiasi tipo di sessualità, compresi transgender, gay e lesbiche, maschi e femmine (tradizionalmente intesi). In pratica, i pansessuali sono coloro che, in inglese, si definiscono gender blind, ovvero "ciechi rispetto al genere".

La differenza con la bisessualità

Come spiega The Indipendent, differenza sta nel fatto che, mentre i bisessuali sono attratti sia dal genere maschile che da quello femminile (riconosciuti in modo esplicito), i pansessuali non hanno bisogno di identificare il genere sessuale di qualcuno per sentirsene attratti, dunque possono farlo anche con transgender o con soggetti la cui inclinazione sessuale non è così chiara.


Ancora Miley Cyrus, che al momento è considerata la più "rappresentativa" tra i le celebs in odor di pansessualità Olycom

Polisessuali o pansessuali?

Mentre i polisessuali (che, dal greco, significa "molti") sono attratti da più generi sessuali, o pansessuali (sempre dal greco "tutti") includono tutte le identità possibili e non solo alcune (per quanto più diversificate rispetto ai bisessuali).

La definizione e la sua affermazione nel mondo delle celebs

Qualcuno fa risalire questa definizione a metà degli anni '90, quando venne usata da una rivista femminista, ma è dal 2007 che Google Trend indica una sempre maggiore diffusione di questo termine e di questa tendenza: ha iniziato dunque a entrare in circolazione contemporaneamente alla definizione "genderqueer", diventando popolare soprattutto nella comunità gay-lesbica.

Le celebrities pansessuali

Sono molte le star del mondo della musica e dello spettacolo in genere che hanno fatto outing più o meno esplicitamente, da Miley Cyrus a Billie Joe Armstrong (dei Green Day). Ecco una gallery dei vip potenzialmente pansessuali.

Olycom
Le cantanti Britney Spears e Christina Aguillera in occasione degli MTV Video Music Awards del 2000 a New York, quando fece scalpore un loro bacio saffico
Olycom
Angelina Jolie, sposata con Brad Pitt, ha confessato ormai da tempo la sua precedente relazione con l'attrice Jenny Shimizu, sul set del film Foxfire del 1996. In un intervista ammise: "Probabilmente avrei sposato Jenny se non avessi incontrato e sposato poi mio marito (Jonny Lee Miller, NdR). Mi innamorai di lei nell'istante in cui la vidi"
Olycom
Lady Gaga, nonostante l'annuncio delle nozze (in Italia e in stile sobrio), ha un'immagine contradditoria. Prima del fidanzamento con Taylor Kinney (con cui ha una relazione dal 2011), Lady Germanotta nel video del brano "Alejandro" è a letto con un gay. Altri recenti video dai quali in molti hanno desunto la pansessualità dell'artista sono "Telephone" (con Beyoncé) e "Girl Gone Wild".
Olycom
Lily Rose Depp, figlia di Vanessa Paradis e Johnny Depp, pare che abbia una tendenza alla pansessualità.
Olycom
Anche Madonna ha sempre avuto un'immagine trasgressiva e sessualmente difficile da classificare. In questo scatto il bacio saffico a Britney Spears in occasione degli NRJ Music Awards a Cannes
Olycom
Il cantante Mika
Olycom
Miley Cyrus in una delle sue provocanti e trasgressive esibizioni, al concerto al Forum di Assago (Milano)
Olycom
Ancora Miley Cyrus, che al momento è considerata la più "rappresentativa" tra i le celebs in odor di pansessualità
Olycom

YOU MAY ALSO LIKE