Panasonic: 10 prodotti che cambiano le abitudini di casa

Cosa serve per giudicare a fondo una nuova tecnologia? Probabilmente è sufficiente farsi una domanda molto semplice: chiedersi cioè in che modo questa sia davvero capace di migliorarci la vita. In fondo non c’è prodotto hi-tech che si sia affermato sul mercato senza un qualche effetto benefico sulle abitudini dei consumatori. Ecco perché da qualche anno a questa parte c’è molta attenzione intorno al settore della cosiddetta smart home, la casa intelligente. Un giorno o l’altro - questa è la promessa di molti produttori del settore - Internet sarà in ogni oggetto di casa, non solo nei televisori e nei tablet, ma anche nelle lavatrici, nei forni, nei frigoriferi e in molto altro ancora.

Leggi anche: le 10 tecnologie che ci cambieranno la vita


Più facile a dirsi che a farsi, certo, perché poi nella realtà il rischio è quello di creare piccoli e grandi mostri tecnologici, belli da vedere ma in fin dei conti abbastanza inutili. Sarà forse per questo che Panasonic ha scelto un approccio più prudente, ma per certi versi più efficace, basato proprio sulle reali necessità dei consumatori. I prodotti della collezione 2015 presentati a Francoforte nel corso di un'anteprima stampa sembrano confermare la vocazione utente-centrica del brand del gruppo Matsushita. Che guarda sì all’Internet of Things, ma senza farne una malattia, una esercizio di stile ad ogni costo. Meglio concentrarsi sulle abitudini delle persone, sulle loro necessità più intime, che farsi distrarre da quello che gli americani chiamano “effetto wow”.

Panasonic: i prodotti che vedremo nel 2015

LA TV È GRANDE, CURVA E SMART - Anche Panasonic, come buona parte dei produttori di elettronica di consumo, è convinta che la vera frontiera dell’enterteinment casalingo sia quella dei grandi schermi ad alta definizione. In attesa di vedere i modelli a tecnologia Oled (attesi per la fine dell’anno), il produttore giapponese si appresta a lanciare i suoi nuovi modelli dai 40 pollici in su con rioluzione Ultra-HD 4k, curvi e piatti. Sui televisori 2015 delle serie CR850, CR730, CX800, CX750, CX700 e CX680 ci sarà inoltre Firefox OS, la nuova interfaccia basata su un sistema operativo sviluppato in collaborazione con Mozilla. Un innesto, spiega Andreas Gal, CTO di Mozilla, che darà al telespettatore un sistema più semplice ma soprattutto più aperto per interagire con le funzioni della Tv e arricchirne lo spettro di applicazioni.

Panasonic: i prodotti che vedremo nel 2015

LA LAVATRICE CHE RICONOSCE I CAPI - I nuovi modelli 148XS1 e 148XR1 di Panasonic si caratterizzano per la presenza di nuovo programma automatico (AutoCare) che si adatta alle necessità specifiche di ogni ciclo di bucato. Merito di una serie di sensori integrati che valutano la composizione del bucato (attraverso la quantità d’acqua trattenuta), il detersivo impiegato e il livello di sporco per regolare di conseguenza tempi di lavaggio, temperatura, risciacqui e tempo di centrifuga.

Panasonic: i prodotti che vedremo nel 2015

LAVA, ASCIUGA E… STIRA - Per il momento si tratta solo di buoni propositi, ma l’ambizione è di ridurre sempre di più il carico di lavoro delle casalinghe e dei casalinghi disperati. Per questo motivo, l’ultima lavasciuga Panasonic è stata corredata con un nuovo sistema di iniezione del vapore che penetra nelle fibre eliminando parte delle pieghe dovute al lavaggio.

Panasonic: i prodotti che vedremo nel 2015

IL PANE, IN TUTTI I SUOI IMPASTI - Il genere non è nuovo ma qui l’idea è più ambiziosa: fare il pane in casa sfruttando 33 differenti modalità di cottura e impasto. Il tutto con un unico strumento dalle dimensioni abbastanza contenute. ZB2512 è la nuova macchina per il pane di Panasonic: al suo interno un sensore di temperatura ambientale monitora le condizioni climatiche all’interno della stanza di lievitazione, mentre i dispenser programmabili provvedono ad aggiungere automaticamente lievito e companatici come frutta fresca, frutta secca e semi.

Panasonic: i prodotti che vedremo nel 2015

UN PO’ MICROONDE, UN PO’ VAPORIERA - Da fuori sembra un normale forno a microonde, ma al suo interno si nasconde una piccola vaschetta per l'acqua utilizzabile per la cottura a vapore. NN CS894 è l’ultimogenito della famiglia di forni combinati di Panasonic, un modello senza piatto girevole (le microonde vengono fatte girare attraverso un modulatore interno) e che permette di inserire teglie quadrate per riscaldare le pietanze, cuocerle con il grill oppure a vapore.

Panasonic: i prodotti che vedremo nel 2015

IL FRIGORIFERO CHE CONTROLLA L'UMIDITA' - La gamma di frigoriferi combinati Panasonic si arricchisce di tre nuovi modelli (BN34EX1, BN31EX1 e BN31EW1) che integrano le più recenti tecnologie Panasonic per il mantenimento della freschezza e delle proprietà nutritive dei cibi. Fra queste vale la pena segnalare il sistema di BreatheTech, una membrana che sfrutta le proprietà uniche della carta giapponese per regolare i livelli di umidità. Il risultato è un frigorifero con scomparti capaci di prevenire la disidratazione di frutta e verdura allungando i tempi di conservazione.

Panasonic: i prodotti che vedremo nel 2015

SLOW JUICER: LAVORARE CON LENTEZZA - L500 è il primo estrattore di succo prodotto da Panasonic. Particolarità dell’apparecchio è il sistema di spremitura che emula l’azione del mortaio, lavorando frutta e verdura con estrema delicatezza. Rispetto alle tradizionali centrifughe, spiega la casa, questo apparecchio limita la produzione di calore e l’esposizione all’aria dei cibi, garantendo il rispetto degli elementi nutritivi. La potenza del motore e la presenza in dotazione di un apposito accessorio, consente la lavorazione di cibi congelati per produrre gelati o sorbetti di frutta fresca

Panasonic: i prodotti che vedremo nel 2015

DALL’ANTIFURTO AL BABY MONITOR - Il sistema di home monitoring annunciato da Panasonic si basa su una piattaforma modulare composta da un hub centrale da attaccare alla rete Internet di casa e da una serie di moduli wireless. in totale sono 7 le unità disponibili al momento, fra cui sirene antifurto, sensori di prossimità da attaccare a porte e finestre, lampade, prese intelligenti e telecamere Ip utilizzabili per la sorveglianza di casa e dei bambini. In modalità “baby monitor”, spiegano i tecnici della casa, il sistema è in grado di riconoscere il pianto di un bambino e di avviare automaticamente la riproduzione di una ninna nanna .

Panasonic: i prodotti che vedremo nel 2015

IL MULTIROOM SI ESPANDE - Panasonic aggiunge pedine al suo sistema modulare di componenti multi-room per l’ascolto della musica senza fili. Nel corso del 2015 arriveranno due nuovi diffusori ALL2 e ALL5CD, un HiFi di fascia alta (PMX100), una Soundbar (ALL70T) ed una Soundboard (ALL30T), tutti dotati di connessione WiFi e Bluetooth. Come tutti gli altri “pezzi” del sistema “ALL”, anche i nuovi arrivati consentiranno di sfruttare il reindirizzamento via streaming delle tracce audio proveniente da qualsiasi sorgente musicale, compresi CD e radio.

Panasonic: i prodotti che vedremo nel 2015

EPILATORE DELICATO, GRAZIE ALLA LUCE PULSATA - Nella categoria salute e bellezza, la palma dell’oggetto più innovativo spetta al nuovo Es-WH80, un epilatore che sfrutta la luce pulsata per eliminare il pelo senza strappi e in maniera più duratura. Il sistema sviluppato da Panasonic agisce in maniera selettiva emettendo flash di luce solo sul follicolo pilifero grazie a un sensore in grado di confrontare le zone chiare da quelle più scure.

Dalla lavatrice che riconosce i vestiti al frigo che regola l'umidità
Ecco allora che la Tv si fa sempre più smart e non solo per la sua capacità di connettersi a Internet, ma anche per la sua facilità d'uso e per l’apertura a servizi e applicazioni esterne; la lavatrice diventa intelligente, arrivando a comprendere peso del bucato, livello di sporco e addirittura composizione dei tessuti; l’asciugatrice inietta il vapore proprio come farebbe un ferro da stiro; il frigorifero si prende cura dei cibi mantenendone il livello di umidità; il forno a microonde allarga le sue vedute aprendosi alla cottura a vapore. Sono queste alcune delle proposte che Panasonic ha già portato o porterà sul mercato durante l’anno (molte di queste anche in Italia). Una lineup che guarda al futuro ma senza dimenticare i trascorsi storici della società. "In fondo - ci spiega Claudio Lamperti - Amministratore Delegato di Panasonic Italia, il nostro brand è riconosciuto da sempre per la sua capacità di esplorare settori molto diversi fra loro. E questo approccio è ancora oggi molto evidente".

Novità anche in campo fotografico
Se la casa rimane l’ambiente più caro agli ingegneri della casa giapponese, il palcoscenico dell’imaging continua a essere teatro di alcune delle presentazioni più convincenti del brand. In Primavera Panasonic farà debuttare la nuova Lumix GF7, ultimogenita della sua ormai celebre collezione di compatte ad ottiche intercambiabili, una fotocamera che dagli ingombri ridottissimi accreditata di prestazioni molto interessanti. Sul piatto un sensore da 16 megapixel con funzionalità video Full HD, connettività Wi-Fi e sistema di autofocus ad alta velocità che promette reattività e precisione, anche in condizioni di bassa luminosità. Con la nuova GF7 arriveranno anche i due nuove obiettivi Micro QuattroTerzi Lumix G della casa, il macro da 30mm H-HS030 e il 42,5 mm da ritratto H-HS043.

YOU MAY ALSO LIKE