Torna subito snella e in forma!

Capita ogni anno: tanti buoni propositi sulla dieta prima delle feste... e qualche rotondità in più dopo. Nel caso, eccoti il workout da fare in palestra per perdere subito peso smaltendo i grassi accumulati. Pensato "su misura" per il corpo femminile, ti restituirà la linea in poche settimane alternando un allenamento di 30' di corsa (o camminata veloce) sul tapis roulant a un altro in cui devi dare il massimo per 12 minuti, ripetendo senza pause e per quante più volte possibile il circuito di esercizi qui illustrati da Martina Lautarisi, personal trainer di Virgin Active a Milano. 

Burpees no push up / partenza

Mettiti in posizione eretta come nella foto.


Burpees no push up / esecuzione

Piega le gambe e appoggia le mani a terra, in modo che risultino poco più larghe delle spalle. 


Burpees no push up / esecuzione

Senza staccare le mani da terra, slancia le gambe all'indietro ed estendile fino a raggiungere la posizione di corpo proteso come nella foto. 


Burpees no push up / esecuzione e fine

Fai attenzione a non "spanciare", ovvero a non portare il bacino troppo in basso rispetto alla retta ideale che va dalle spalle ai talloni, e non piegare le braccia. Rapidamente riporta le gambe piegate sotto il busto, per poi riguadagnare la stazione eretta di partenza. Ripeti per 4 volte, quindi passa all'esercizio successivo (alternate frogger).


Alternate frogger / partenza

Inizia quest'esercizio dalla posizione di corpo proteso dietro come illustrato nella foto. 


Alternate frogger / esecuzione

Porta la gamba destra in avanti, piegandola e appoggiando il piede accanto alla mano corrispondente.


Alternate frogger / esecuzione e fine

Senza staccare le mani dal suolo, con un piccolo salto inverti la posizione delle gambe portando il piede sinistro accanto alla mano sinistra. Fai 8 ripetizioni (contandone una ogni volta che entrambe le gambe si sono trovate a fianco della mano corrispondente), quindi passa all'esercizio successivo (alternate lunges) senza fare pause.


Alternate lunges / partenza

Inizia l'esercizio dalla stazione eretta come nella foto.


Alternate lunges / esecuzione

Fai un lungo passo in avanti con la gamba destra, mantenendo il busto ben dritto e piegando il ginocchio fino a quasi toccare il terreno; il ginocchio della gamba sinistra non deve avanzare oltre il piede destro (la posizione ideale è quella della foto).


Alternate lunges / esecuzione

Riassumi la stazione eretta tornando indietro con la gamba destra.


Alternate lunges / esecuzione 

Esegui lo stesso movimento con la gamba sinistra, controllandolo come suggerito per la destra. 


Alternate lunges / fine

Ritorna alla stazione eretta e continua fino a completare 12 ripetizioni per gamba. Quindi riprendi il circuito (burpees no push up) e ripetilo quante più volte possibile in 12 minuti. Questo tipo di allenamento è contrassegnato in inglese dall'acronimo "amrap" ("as many rounds as possible") ed è efficacissimo come bruciagrassi.


Secondo allenamento settimanale / corsa

A seconda del tuo grado di forma, corri o fai una camminata veloce sul tapis-roulant per 30-40 minuti. Combinato settimanalmente con il workout precedente, questo lavoro aerobico ottimizzerà i risultati e ti farà tornare in peso-forma nel giro di poche settimane.


YOU MAY ALSO LIKE