Cavi: il training per farti i muscoli

Sfrutta al meglio le stazioni ai cavi della tua palestra per sviluppare in modo armonico i muscoli delle braccia, del torace e delle gambe, oltre che gli addominali: inserisci nel tuo allenamento settimanale questi 2 esercizi, visualizzati da Gabriele Bonardi, personal trainer di Virgin Active a Milano.

Pulley monolaterali ai cavi in squat / partenza

Si tratta di un esercizio funzionale, da svolgere al “cable jungle”, che coinvolge bicipiti, dorsali e addominali per l’azione dinamica, più quadricipiti e glutei per il mantenimento della posizione di squat. Parti dalla posizione di squat isometrico, tenendo i piedi alla larghezza delle spalle e facendo attenzione a non spingere le ginocchia in avanti, con il busto che rimane ben eretto. Impugna la maniglia con una sola mano, ruotata con il palmo in fuori, mentre il braccio è teso e il busto ruotato a sua volta.


Pulley monolaterali ai cavi in squat / esecuzione

Inspirando, comincia a tirare la maniglia verso di te: all’unisono, la mano ruota per portare il palmo verso l’interno, il braccio si flette e il busto ruota nella direzione del movimento.


Pulley monolaterali ai cavi in squat / esecuzione e fine

Completa il movimento arrivando alla flessione completa del braccio e alla massima rotazione del busto. Mantieni la posizione di squat isometrico, quindi - espirando - estendi nuovamente il braccio ruotando la mano e il busto per ritornare alla posizione di partenza. Esegui 4 serie da 8-10 ripetizioni con un carico che ti consenta di arrivare in fondo a ciascuna serie con il giusto sforzo.


Croci in posizione di affondo con corpo proteso in avanti / partenza

Ottimo esercizio per i pettorali da effettuare alla "cross over cable". Impugna con entrambe le mani le maniglie, partendo con le braccia semi-flesse e il busto proteso in avanti. Meglio poi che mantieni le gambe semi-piegate, una più avanti dell’altra, per avere la massima stabilità durante l’intero movimento.


Croci in posizione di affondo con corpo proteso in avanti / esecuzione

Ispirando, adduci le braccia avvicinando le mani tra loro, senza però flettere le stesse braccia più della posizione di partenza.


Croci in posizione di affondo con corpo proteso in avanti / esecuzione e fine

Completa il movimento arrivando all’adduzione completa incrociando le braccia e alternando a ogni ripetizione la posizione delle mani. Attento: non usare il busto per aiutarti nel movimento. Fai 4 serie da 8-10 ripetizioni con un peso che ti consenta di lavorare agevolmente, cioè senza compiere uno sforzo eccessivo.


YOU MAY ALSO LIKE