Ouye, la PS4 che si crede Xbox One (o viceversa)

Il sottobosco del mercato cinese è famoso per la sua capacità di creare cloni di prodotti hi-tech di successo: imitazioni di iPhone, smartwatch farlocchi, tablet che scimmiottano icone di casa Apple, Samsung e dintorni. Tutti rigorosamente low cost, con specifiche micragnose rispetto agli originali, ma comunque funzionanti. E con una schiera di fedeli acquirenti disposti ad accontentarsi di qualcosa di simile al prodotto dei sogni pur di spendere meno. Molto meno. 

C’è però chi ha osato di più. Ispirandosi non a uno ma a tanti oggetti, fondendoli tra loro per crearne uno soltanto. È il caso di Ouye (foto sopra), console che scioglie il dubbio amletico tra chi non ha mai saputo scegliere tra un PlayStation 4 e una Xbox One. Inglobandole entrambe, con un processore di tutto rispetto, un octa core, a ruggire sotto il cofano. E, di serie, il supporto per il 4K, almeno stando a quanto dichiarano i costruttori. Che devono avere ottimi avvocati, visto l’aspetto della loro creatura.

Come si vede dal confronto qui sopra, la scatola che contiene l’hardware è un omaggio molto spinto al modello da salotto di casa Sony.

Il controller, invece, sembra uscito dalla fabbrica della Microsoft. L’ispirazione, sebbene sarebbe forse più opportuno parlare di plagio, non si ferma qui: il nome di battesimo dato alla console differisce giusto di una lettera da Ouya: la scatoletta Android da collegare alla tv nata per fare concorrenza alle big americana e giapponese e dare spazio e risalto ai produttori indipendenti. Ecco, come sistema operativo Ouye monta proprio quello made in Google. E costa circa 70 dollari. Più o meno come un controller per Xbox One. Senza dubbio, non l'ennesima coincidenza.   

YOU MAY ALSO LIKE