Jordan Horowitz
Kevin Winter/Getty Images

Oscar 2017, aperta un'inchiesta sulla clamorosa gaffe finale

Kevin Winter/Getty Images
Il produttore di "La La Land" Jordan Horowitz (a sinistra) annuncia il vero vincitore dell'Oscar come miglior film, "Moonlight", dopo un'errata presentazione fatta dall'attore Warren Beatty (a destra), Hollywood & Highland Center, 26 febbraio 2017.
MARK RALSTON/AFP/Getty Images
Uno dei produttori dello show degli Oscar (il 3° da sinistra) mostra la scheda dei vincitori come miglior film al cast di "La La Land", a cui è stato erroneamente assegnato l'Oscar, attribuito invece a "Moonlight", 26 febbraio 2017.
Kevin Winter/Getty Images
Il produttore di "La La Land" Jordan Horowitz (a sinistra) annuncia che il vero vincitore dell'Oscar come miglior film è "Moonlight", dopo l'errato annuncio dell'attore Warren Beatty (a destra), Hollywood & Highland Center, 26 febbraio 2017.
MARK RALSTON/AFP/Getty Images)
Il produttore di "La La Land" Jordan Horowitz (a sinistra) parla al produttore dello show degli Oscar (al centro), leggendo la scheda del vincitore come miglior film che è "Moonlight" e non "La La Land", come erroneamente annunciato.
Ansa/EPA/AARON POOLE / AMPAS
Il conduttore della cerimonia degli Oscar 2017 Jimmy Kimmel (al centro) spiega la confusione che c'è stata nell'attribuzione errata dell'Oscar come miglior film a "La La Land" invece che a "Moonlight", 26 febbraio 2017.
Ansa/EPA/MARK SUBAN / AMPAS
Sul palco del Dolby Theatre di Hollywood il caos conseguente all'errore nell'assegnazione dell'Oscar al miglior film, 26 febbraio 2017.
Ansa/ EPA/AARON POOLE / AMPAS
Il cast di "La La Land" riceve per errore l'Oscar come miglior film da Faye Dunaway e Warren Beatty.
Ansa/ EPA/AARON POOLE / AMPAS
Il produttore di "La La Land" svela l'errore: l'Oscar non va al loro film ma a "Moonlight". Accanto a lui colui che ha proclamato il vincitore, Warren Beatty.
Ansa/EPA/PHIL MCCARTEN / AMPAS
Warren Beatty sul palco del Dolby Theatre di Hollywood, dopo il caos nell'assegnazione dell'Oscar al miglior film.
Ansa/EPA/PHIL MCCARTEN / AMPAS
Gli attori Faye Dunaway e Warren Beatty assegnano erroneamente a "La La Land" l'Oscar come miglior film, Dolby Theatre di Hollywood, 26 febbraio 2017.

Il finale della premiazione degli Oscar 2017 è stato scioccante, ma anche divertente per lo spettatore: uno show - non voluto - nello show. A essersi tutt'altro che divertitè è stato invece il cast di La La Land, prima proclamato vincitore dell'Oscar come miglior film, con tanto di sorrisi, emozione, ringraziamenti sul palco del Dolby Theatre, poi disilluso. È stato un errore: è Moonlight il vero vincitore dell'Oscar come miglior film (qui il video della clamorosa gaffe).

La PriceWaterhouseCoopers, la società incaricata della consegna degli Oscar, intanto si è scusata per "l'errore" nell'attribuzione del premio al Miglior Film e ha annunciato un'inchiesta sull'accaduto.

La società ha riconosciuto che agli attori Warren Beatty e Faye Dunaway è stata data la busta sbagliata e così le due leggendarie star hanno annunciato per errore che il premio era stato conquistato da La La Land e non da Moonlight.

"Ci scusiamo sinceramente con Moonlight, La La Land, Warren Beatty, Faye Dunaway e i telespettatori degli Oscar per l'errore che è stato fatto durante l'annuncio del premio al Miglior film", si legge nel comunicato dell'agenzia. "Ai presentatori è stata data per errore la busta sbagliata e, quando scoperto l'errore, è stato immediatamente corretto". E ancora: "Stiamo indagando su quanto è accaduto e siamo profondamente dispiaciuti che sia successo. Apprezziamo la grazia con cui i nominati, l'Accademy, l'Abc e Jimmy Kimmel hanno gestito la situazione".

YOU MAY ALSO LIKE