Oscar 2016, 25 nuovi film in corsa per una nomination - Foto

20th Century Fox
IL PONTE DELLE SPIE (BRIDGE OF SPIES) di STEVEN SPIELBERG. Tom Hanks interpreta un avvocato americano reclutato dalla CIA per difendere una spia sovietica (Mark Rylance) e gestire il suo scambio con un pilota americano catturato in tempi di Guerra Fredda. Il film uscirà a ottobre negli States, a dicembre in Italia. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Film, regia, attore per Tom Hanks, sceneggiatura per Matt Charman e i fratelli Ethan e Joel Coen.
01 Distribution
BURNT di JOHN WELLS. La sceneggiatura è di Steven Knight, autore e regista di "Locke". Bradley Cooper è Adam Jones, uno chef fallito che cerca di rimettersi in gioco. Nel cast anche Sienna Miller, Omar Sy, Daniel Brühl e Uma Thurman. Negli States il film uscirà a ottobre. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Miglior attore per Bradley Cooper.
Universal Pictures
BY THE SEA di ANGELINA JOLIE. Scritto, diretto e prodotto da Angelina, che è anche nel cast insieme a suo marito Brad Pitt. Il film segue la storia di uno scrittore americano che insieme a sua moglie arriva in una località balneare francese nel 1970 e si rende conto di dover fare i conti con questioni irrisolte. Nelle sale italiane dal 12 novembre, in anticipo di un giorno rispetto agli States. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Migliore attrice per Angelina Jolie e sceneggiatura.
Lucky Red
CAROL di TODD HAYNES. Al Festival di Cannes è stata premiata una delle due protagoniste, Rooney Mara. Nella New York degli anni '50 una ragazza (Mara) che lavora in un grande magazzino e una donna altolocata (Cate Blanchett) si innamorano. Negli States sarà rilasciato a novembre, in Italia nel 2016. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Film, regia, attrice per Cate Blanchett, attrice non protagonista per Rooney Mara, sceneggiatura.
Universal Pictures
CRIMSON PEAK di GUILLERMO DEL TORO. Giallo soprannaturale, con Tom Hiddleston, Jessica Chastain, Mia Wasikowska e Charlie Hunnam. Quando il suo cuore viene rapito da un attraente sconosciuto, una giovane donna viene trascinata in una casa in cima ad una montagna fatta di argilla rosso sangue: un posto pieno di segreti che la perseguiteranno per sempre. Al cinema dal 22 ottobre (negli States dal 16 ottobre). POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Attrice non protagonista per Jessica Chastain e tante candidature tecniche.
Lionsgate Films
FREEHELD di PETER SOLLETT. Il film racconta la storia vera di Laurel Hester (interpretata da Julianne Moore), agente di polizia del New Jersey a cui è stato diagnosticato un tumore in fase terminale. Va in scena la sua battaglia legale per estendere i suoi benefit pensionistici alla compagna Stacie Andree (Ellen Page). Presentato in anteprima al Toronto Film Festival, negli USA uscirà a ottobre. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Miglior attrice per Julianne Moore ed Ellen Page.
Warner Bros.
HEART OF THE SEA - LE ORIGINI DI MOBY DICK di RON HOWARD. Con Chris Hemsworth. Adattamento cinematografico del romanzo best-seller di Nathaniel Philbrick, ispirato alla vera storia del viaggio drammatico della baleniera Essex. Dal 3 dicembre nei cinema italiani (poco dopo negli States). POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Miglior film e regia.
Sony Pictures
I SAW THE LIGHT di MARC ABRAHAM. Biopic sul cantante country Hank Williams, sulla sua ascesa e sulla morte prematura a 29 anni. Lo interpreta Tom Hiddleston. Elizabeth Olsen è la moglie, manager e compagna di duetto. Uscirà nelle sale americane a novembre. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Attori per Tom Hiddleston ed Elizabeth Olsen.
Universal Pictures
STEVE JOBS di DANNY BOYLE. Michael Fassbender vesti i panni del co-fondatore della Apple. Nel cast anche Kate Winslet e Seth Rogen. Negli Stati Uniti il film sarà rilasciato il 9 ottobre 2015, in Italia il 21 gennaio 2016. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Film, regia, attore per Fassbender, attrice non protagonista per Winslet, sceneggiatura.
20th Century Fox
JOY di DAVID O. RUSSELL. Jennifer Lawrence incarna Joy Mangano, inventrice del Miracle Mop, la magica scopa per pulire i pavimenti. Il film uscirà nelle sale americane il 25 dicembre, in Italia nel 2016. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Film, regia, attrice per Jennifer Lawrence, sceneggiatura.
Working Title Films
LEGEND di BRIAN HELGELAND. Il film inquadra l'ascesa e la caduta dei gemelli Kray, criminali della Londra anni '50 e '60, entrambi interpretati da Tom Hardy. Sarà rilasciato nelle sale americane il 20 novembre. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Miglior attore per Tom Hardy.
Festival di Cannes
MACBETH di JUSTIN KURZEL. In concorso al Festival di Cannes, negli Stati Uniti uscirà il 4 dicembre. Adattamento cinematografico dell'omonima tragedia di William Shakespeare, ha per protagonisti Michael Fassbender e Marion Cotillard. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Attori per Fassbender e Cotillard.
20th Century Fox
SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN di RIDLEY SCOTT. Durante una missione su Marte, l’astronauta Mark Watney (Matt Damon) viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney è sopravvissuto e ora si ritrova solo sul pianeta ostile. Il film uscirà il 1° ottobre in Italia e il 2 ottobre negli Stati Uniti. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Film, regia, attore per Matt Damon, sceneggiatura.
20th Century Fox
REVENANT - REDIVIVO di ALEJANDRO GONZÁLEZ IÑÁRRITU. Il regista messicano torna a meno di un anno dall'Oscar vinto con "Birdman". Il nuovo film è ambientato nel 1820 e vede Leonardo DiCaprio alle prese con un epico viaggio di vendetta dopo essere stato lasciato mezzo morto dai suoi compagni dopo l'attacco di un orso. Sarà rilasciato nelle sale statunitensi il 25 dicembre. A fine gennaio 2016 in Italia. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Film, regia, attore per DiCaprio, sceneggiatura.
Film4
ROOM di LENNY ABRAHAMSON. Emozionante storia su come gli adulti cercano di spiegare il mondo ai bambini, pur spesso non capendolo loro per primi. Jack, brioso bimbo di 5 anni, è accudito dall'amorevole Ma (Brie Larson). Come ogni buona madre, Ma si dedica a mantenere Jack felice e al sicuro, anche se i due sono bloccati in una casetta senza finestre chiamata "room". Produzione canadese-irlandese, uscirà negli USA il 16 ottobre. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Attrice per Brie Larson.
Gran Via Productions
SECRET IN THEIR EYES di BILLY RAY. Remake del Premio Oscar come miglior film straniero "Il segreto dei suoi occhi" di Juan José Campanella. Un trio di agenti dell'FBI è coinvolto nella caccia all'assassino della figlia di uno di loro. Interpreti: Chiwetel Ejiofor, Nicole Kidman, Julia Roberts. Negli USA uscirà il 20 novembre. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Attrice non protagonista a Julia Roberts.
Biennale di Venezia
SPOTLIGHT di THOMAS MCCARTHY. Presentato alla Mostra del cinema di Venezia fuori concorso, negli States uscirà in sala a novembre. Il film racconta l'indagine giornalistica che portò a svelare tantissimi casi di pedofilia tra i preti di Boston. Bel cast: Mark Ruffalo, Rachel McAdams, Michael Keaton, Stanley Tucci. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Film, regia, sceneggiatura.
Pathé
SUFFRAGETTE di SARAH GAVRON. Meryl Streep incarna Emmeline Pankhurst, attivista e politica britannica che guidò il movimento suffragista femminile del Regno Unito. Helena Bonham Carter è la suffragetta Edith Ellyn. La storia della rivendicazione del voto femminile è vista attraverso gli occhi di una giovane madre (Carey Mulligan). Il film uscirà negli Stati Uniti il 23 ottobre. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Film, attrice per Mulligan, attrice non protagonista per Bonham Carter o Streep.
Universal Pictures
THE DANISH GIRL di TOM HOOPER. Presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia, racconta la storia degli artisti Gerda Wegener (interpretata da Alicia Vikander) e suo marito Einar Wegener (Eddie Redmayne), o meglio Lili Elbe, prima persona transessuale a operarsi per la riassegnazione del sesso. Il film uscirà negli States a novembre. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Miglior film, regia, attore per Eddie Redmayne, attrice per Alicia Vikander.
Weinstein Company
THE HATEFUL EIGHT di QUENTIN TARANTINO. Western ambientato in Wyoming, protagonista è un gruppo di persone intrappolate dopo una tormenta di neve. Negli States dovrebbe uscire il 25 dicembre 2015, in Italia a gennaio 2016. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Miglior film, regia e sceneggiatura.
Sony Pictures
TRUTH di JAMES VANDERBILT. Dopo l'anteprima al Toronto Film Festival, negli States uscirà a ottobre. Lo sceneggiatore di "Zodiac" debutta alla regia per raccontare lo scandalo che coinvolse il giornalista veterano della CBS News Dan Rather (interpretato da Robert Redford) e la produttrice CBS Mary Mapes (Cate Blanchett), licenziati perché rei di aver dato spazio a documenti di dubbia autenticità sullo scarso impegno del soldato George W. Bush. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Miglior attore per Robert Redford; attrice non protagonista per Cate Blanchett.
Gianni Fiorito
YOUTH di PAOLO SORRENTINO. Primo film in inglese del regista italiano dopo "This Must Be the Place", ha esordito al Festival di Cannes. Vede Michael Caine nei panni di un famoso compositore in soggiorno in un lussuoso hotel sulle Alpi svizzere. Negli States uscirà il 4 dicembre. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Miglior attore per Michael Caine; attori non protagonisti per Harvey Keitel e Jane Fonda; sceneggiatura.
Warner Bros.
THE WALK di ROBERT ZEMECKIS. Il regista di "Forrest Gump" racconta la storia vera di un giovane sognatore, il funambolo Philippe Petit, che ha compiuto un’impresa passata alla storia: passeggiare fra le Torri Gemelle del World Trade Center in equilibrio su un filo d’acciaio. Lo interpreta Joseph Gordon-Levitt. Negli States il film uscirà il 9 ottobre, in Italia il 22 ottobre. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Miglior film, regia e attore protagonista per Joseph Gordon-Levitt.
Universal Picture
THE BIG SHORT (LA GRANDE SCOMMESSA) di ADAM MCKAY. È la storia di alcuni speculatori visionari che hanno intuito cosa stava succedendo e hanno guadagnato milioni dalla crisi economica mondiale. Super il cast: Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling, Brad Pitt, Melissa Leo, Marisa Tomei. Il film uscirà negli Stati Uniti il 25 dicembre. In Italia nel 2016. POSSIBILI PRINCIPALI NOMINATION: Sceneggiatura.

Si respira già aria di Oscar 2016... Se pochi giorni fa sono arrivate le candidature italiane a miglior film straniero, con l'autunno scatta la corsa alle uscite entro l'anno sul suolo americano per poter aspirare alle principali nomination dedicate alle opere in lingua inglese. 

Scorriamo i tanti titoli interessanti in odor di candidatura all'Oscar, da The Hateful Eightdi Quentin Tarantino a Heart of the sea - Le origini di Moby Dickdi Ron Howard, e, sulla scia del Guardian, cerchiamo i ipotizzare le possibili nomination. Molti di questi film arriveranno presto anche in Italia. Tra chi spera nell'attenzione dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences c'è anche Youth del nostro Paolo Sorrentino, al suo secondo film in lingua inglese dopo This Must Be the Place (2011).

YOU MAY ALSO LIKE