Da On the road a Thelma & Louise, i road movie nella storia del cinema

Garrett Hedlund, Kristen Stewart e Sam Riley in On the road di Walter Salles, film presentato a Cannes 2012 che il 5 ottobre uscirà nelle sale italiane. (Medusa Film)


Accadde una notte (1934) diretto da Frank Capra. Il film fu il primo a vincere i cinque maggiori premi Oscar (miglior film, regia, sceneggiatura, attore protagonista e attrice protagonista).(Mondadori Portfolio/Picture Desk Images)


Furore è un film del 1940 diretto da John Ford, con Henry Fonda. (Mondadori Portfolio/ 20th Century Fox / The Kobal Collection)


Ritratto dello scrittore e poeta beat Jack Kerouac. Anni Cinquanta. (Mondadori Portfolio)


La Strada (1954), con Giulietta Masina e Anthony Quinn, regia di Federico Fellini. (Mondadori Portfolio/Ponti-De Laurentiis / The Kobal Collection)


Vittorio Gassman (alla guida) e Jean Louis Trintignant nel film Il sorpasso di Dino Risi, 1962. (Ansa)


Gli attori Agnes Mooredead, Debbie Reynolds, Kimm Charney, Carroll Baker, Brian Russel e Karl Malden, che interpretano una famiglia di pionieri, su una zattera nel film La conquista del west di John Ford, Henry Hathaway, George Marshall e Richard Thorpe. USA, 1962. (Mondadori Portfolio)


Una fila di carovane di coloni, al centro della trama del film western La via del West di Andrew V. McLaglen, viene guidata attraverso la prateria americana da tre uomini a cavallo, gli attori statunitensi Robert Mitchum, Kirk Douglas, Richard Widmark. Stati Uniti, 1967. (Mondadori Portfolio)


Easy Rider (1969) di Dennis Hopper, con Dennis Hopper e Peter Fonda. (Mondadori Portfolio/Columbia / The Kobal Collection)


Punto zero (titolo originale inglese Vanishing Point) è un road movie del 1971, diretto da Richard C. Sarafian, con Barry Newman, Cleavon Little e Dean Jagger. (Mondadori Portfolio/Picture Desk Images)


La rabbia giovane (Badlands) di Terrence Malick, 1973. (Mondadori Portfolio/Warner Brothers)


Sugarland Express di Steven Spielberg, 1974. (Mondadori Portofolio/Universal Pictures)


Kris Kristofferson in Convoy - Trincea d'asfalto è, film del 1978, diretto da Sam Peckinpah.


National Lampoon's Vacation è un film del 1983 diretto da Harold Ramis: la famiglia Griswold deve raggiungere il parco divertimenti di Walley World in California. Con Anthony Michael Hall, Chevy Chase, Beverly De Angelo, Dana Barron. (Mondadori Portfolio/Warner Bros / The Kobal Collection)


Paris, Texas diretto da Wim Wenders, vincitore della Palma d'oro come miglior film al Festival di Cannes 1984. con Harry Dean Stanton e Dean Stockwell. (Mondadori Portfolio/20th Century Fox)


La corsa più pazza d'America 2 (titolo originale The Cannonball Run II) è un film commedia d'azione del 1984 diretto da Hal Needham. (Mondadori Portfolio/Golden Harvest/Warner)


Jennifer Jason Leigh e C. Thomas Howell in The Hitcher - La lunga strada della paura, film del 1986 diretto da Robert Harmon.


Arizona Junior (1987) di Joel ed Ethan Coen. (Mondadori Portfolio/20th Century Fox)


Gli attori Fabrizio Bentivoglio, Gigio Alberti, Cristina Marsillach, Diego Abatantuono, Giuseppe Cederna, con un'automobile rossa nel film Marrakech Express di Gabriele Salvatores, Italia, 1989. (Mondadori Portfolio)


Thelma & Louise di Ridley Scott, 1991, con Susand Sarandon e Geena Davis. (Mondadori Portfolio/M.G.M/Pathe)


River Phoenix in Belli e dannati di Gus Van Sant, 1991. (Mondadori Portfolio/Picture Desk Images)


Kalifornia di Dominic Sena (1993), con Brad Pitt, Juliette Lewis, Michelle Forbes, David Duchovny. (Mondadori Portfolio/Propaganda/Polygram/Viacom / The Kobal Collection)


Priscilla, la regina del deserto, film australiano del 1994 diretto da Stephan Elliott, vincitore del Premio Oscar 1995 per i migliori costumi. (Mondadori Portfolio/Picture Desk Images/Elise Lockwood)


Gli attori comici Aldo, Giovanni & Giacomo e l'attrice Marina Massironi fermi davanti dei tronchi d'albero in una scena del film Tre uomini e una gamba. Italia, 1997. (Mondadori Portfolio)


Road Trip, commedia americana del 2000 scritta e diretta da Todd Phillips. (Mondadori Portfolio/Montecito Picture Co / The Kobal Collection / Redin, Van)


Jack Nicholson in A proposito di Schmidt di Alexander Payne, 2002. (Mondadori Portfolio/New Line Productions)


Walter Salles, di cui tra poco uscirà On the road, già nel 2004 aveva diretto il road movie I diari della motocicletta sulle avventure del giovane Ernesto "Che" Guevara, interpretato da Gael García Bernal. (Mondadori Portfolio/Focus Features)


Sideways - In viaggio con Jack è un film del 2004 del regista Alexander Payne, interpretato da Paul Giamatti e Thomas Haden Church. (Mondadori Portfolio/20th Century Fox/Merie W. Wallace)


Svalvolati on the road (2007) di Walt Becker. (Mondadori Portfolio/Touchestone Pictures/Lorey Sebastian)


Il treno per il Darjeeling (2007) di Wes Anderson. (Mondadori Portfolio/American Empirical Pictures)


Parto col folle è un film del 2010 diretto da Todd Phillips e interpretato da Robert Downey Jr. e Zach Galifianakis. (Mondadori Portfolio/Warner Bros Pictures / Gordon Melinda Sue)


Jean Penn in This must be the place di Paolo Sorrentino, 2011. (Mondadori Portfolio/Indigo Film)


Dal romanzo culto di Jack Kerouac Sulla strada esce ora On the road, la versione cinematografica diretta da Walter Salles con Sam Riley e Kristen Stewart. Presentata al recente Festival di Cannes , nelle sale italiane arriverà a ottobre. Sulla scia del libro da cui è tratto, il film narra il mito della Beat generation, la ricerca di un qualcosa, del futuro, di se stessi attraverso un viaggio, con meta o senza.

Nella storia del cinema, sotto forma di dramma, di commedia, di horror, tante sono le pellicole "on the road". Viaggi in auto, fughe, trasferimenti con ogni mezzo, che sono stati il fulcro attorno al quale sono stati creati cult movie che hanno narrato mille storie dalle mille sfaccettature, con personaggi dai più svariati profili. Da Thelma & Louise di Ridley Scott a Il Sorpasso di Dino Risi, grazie alle immagini di Mondadori Portfolio ripercorriamo alcuni dei tanti film ambientati "sulla strada".

YOU MAY ALSO LIKE