Funerali a Odessa e altre foto del giorno, 05.05.2014

EPA/ALEXEY FURMAN

5 maggio 2014. Un uomo porta una croce lungo le scale di un palazzo, per i funerali di Vyacheslav Markin, a Odessa, in Ucraina.

Diverse migliaia di militanti ucraini nazionalisti, alcuni con i caschi e armati di bastoni, si sono riuniti nella serata di ieri a Odessa per poi marciare in corteo fino alla sede regionale della polizia. Tra gli slogan gridati dai manifestanti, tra i quali c'erano una cinquantina di membri del gruppo paramilitare nazionalista Pravy Sektor, "Odessa in Ucraina" e "Gloria all'Ucraina". I manifestanti si sono poi diretti senza incidenti verso la Casa dei sindacati, dove venerdì scorso in un incendio, al termine di incidenti tra filo russi e nazionalisti, sono morte una quarantina di persone. 


EPA/ROMAN PILIPEY

5 maggio 2014. Un soldato ucraino armato si guarda intorno ad un posto di blocco non lontano da Slaviansk, in Ucraina. Almeno cinque attivisti filo-russi sono rimasti gravemente feriti nei combattimenti scoppiati alla periferia della città ucraina orientale di Sloviansk, secondo quando riferito da un rappresentante dei ribelli all'agenzia di stampa Interfax.


EPA/YONHAP SOUTH

5 maggio 2014. Un ragazzo mette la sua barchetta di carta gialla insieme alle altre già deposte sul prato di fronte a un altare commemorativo, in segno di condoglianze per le vittime del disastro del traghetto Sewol a Seul Plaza, nel centro della capitale della Corea del Sud.


EPA/BARBARA WALTON

5 maggio 2014. Un aereo in volo alla base di una grande nube illuminata dal sole al tramonto, nel cielo di Bangkok, in Thailandia. L'alta umidità e il caldo precedono la stagione delle piogge e dei monsoni (maggio/ottobre), che normalmente inizia con la comparsa di drammatiche nubi di tempesta come questa.


EPA/WAEL HAMZEH

5 maggio 2014. Un edificio va a fuoco  sulle colline intorno alla città di Boutchay, presso Baabda, a est di Beirut, in Libano. Secondo i media locali, all'alba è scoppiato un incendio che ha minacciato centinaia di abitazioni e causato l'evacuazione delle scuole.


EPA/OLAF KRAAK

5 maggio 2014. Un bambino pianta dei narcisi, insieme ad altri piccoli membri di un coro, nel Plantage Westermanplantsoen, un parco di Amsterdam, Paesi Bassi, nell'ambito del progetto mondiale Narciso, che punta a educare le nuove generazioni sui crimini dell'Olocausto. Durante la seconda guerra mondiale, un milione e mezzo di bambini sono morti nell'Europa occupata dai nazisti. L'obiettivo dell'organizzazione è di piantare 1,5 milioni di narcisi per ricordare questi bambini.


YOSHIKAZU TSUNO/AFP/Getty Images

5 maggio 2014. Studenti di yoga partecipano a una lezione all'aperto in un parco di Tokyo, in Giappone. Circa 450 persone hanno preso parte alla manifestazione "Midpark yoga", organizzata durante la "Settimana d'oro", durante cui in tutto il Giappone si festeggiano una serie di festività con una settimana di vacanza.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE