Contro Obama a Manila e altre foto del giorno, 29.04.2014

Matthew Horwood/Getty Images

La Regina Elisabetta II

Sean Gallup/Getty Images

29 aprile 2014. Protesta dei pastori del Brandeburgo di fronte agli uffici governativi locali a Potsdam, in Germania. I pastori chiedono più sostegno da parte del Land, per poter affrontare l'aumento dei costi di produzione, soprattutto per l'affitto dei pascoli, che stanno spingendo molti di loro verso il fallimento. Il numero di pastori impiegati a tempo pieno nel Brandeburgo è sceso dagli oltre 200 di dieci anni fa ai 77 di oggi e sono pochi i giovani che vedono un futuro professionale possibile in questi settore tradizionale.


Oli Scarff/Getty Images

29 aprile 2014. Dalle 9 di ieri sera (le 10 in Italia) è iniziato uno sciopero della metropolitana di Londra della durata di 48 ore. Sono infatti fallite le trattative dell'ultimo minuto fra il sindacato dei trasporti Rmt e le autorità cittadine. Un altro sciopero, della durata di 72 ore, è previsto dal 5 maggio. Il premier David Cameron ha definito l'agitazione come ''inaccettabile'' e aggiunto che va a colpire soprattutto i lavoratori. La contesa riguarda la decisione di chiudere gli sportelli al pubblico nelle stazioni della Tube e di sostituirli con macchine per la vendita dei biglietti, con un taglio al personale di 960 unità.


VIKTOR DRACHEV/AFP/Getty Images

29 aprile 2014. Una donna sistema dei fiori presso le tombe dei suoi cari in un cimitero di Minsk, in Bielorussia, in occasione della "Radunitsa" (letteralmente, il Giorno di tutte le anime), la tradizionele commemorazione dei defunti di origine pagana.


EPA/PIYAL ADHIKARY

29 aprile 2014.  Ai funzionari elettorali vengono consegnate le "macchine elettroniche del voto" distribuite dal governo presso lo stadio di Howrah, nel Bengala occidentale, in India, alla vigilia della terza fase (di 9) delle elezioni generali in corso nel Paese, ch termineranno il 12 maggio 2014.


EPA/KOEN VAN WEEL

29 aprile 2014. Due statue di cera raffiguranti i sovrani dei Paesi Bassi, il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima, sono state presentate oggi al Museo delle cere Madame Tussauds di Amsterdam, esattamente un anno dopo l'incoronazione. La fashion designer olandese Jan Taminiau ha realizzato una replica, ma non un copia esatta, del vestito blu che la regina indossava durante la cerimonia.


ADEK BERRY/AFP/Getty Images

29 aprile 2014. Una bambina gioca per strada a Giacarta, in Indonesia, mentre alle sue spalle la madre si prende cura del fratello più piccolo. Abbandonata dal padre, la famiglia vive per la strada, con un budget giornaliero di circa due dollari, originato dalla raccolta e dalla vendita di oggetti da riciclare come bottiglie di plastica e cartoni. Secondo l'Agenzia centrale statistica dell'Indonesia (Badan Pusat Statistik), la popolazione del Paese aumenterà dai 238 milioni del 2010 a oltre 305 milioni entro il 2035, con una media di tre milioni di nuovi nati ogni anno.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE