Nove sistemi audio eleganti e di qualità

Si mimetizzano nei vari angoli di una stanza, nascondendosi addosso a una parete, chiudendosi nell’ombra di uno scaffale, accovacciandosi discreti sotto lo schermo piatto di una tv. Oppure, vengono fuori con possanza, reclamano con fierezza uno spazio esclusivo, un protagonismo persino esagerato negli equilibri di un ambiente domestico.

Piacere per occhi e orecchie

Bang & Olufsen
BeoSound Shape di Bang & Olufsen è un sistema di diffusori esagonali da accostare a piacere, assecondando l’estetica della stanza. La musica arriva via wireless dai dispositivi mobili. A 4.000 euro.

Piacere per occhi e orecchie

Bose
Il diffusore Bluetooth SoundLink Revolve è stato progettato dagli ingegneri della Bose per diffondere musica con un effetto a 360 gradi, come se arrivasse da più casse in vari punti. A 230 euro.

Piacere per occhi e orecchie

Bowers & Wilkins
La Serie 700 S2 di Bowers & Wilkins è stata elaborata per portare a domicilio caratteristiche e prestazioni tipiche di uno studio di registrazione professionale. Il design è classico, ma la tecnologia di bordo di ultima generazione provvede a spargere bassi dinamici e alti cristallini. Da 500 euro.

Piacere per occhi e orecchie

Bowers & Wilkins
Lo speaker MA770 della Master & Dynamic è stato realizzato in cemento (pesa 16 chili) per cancellare le vibrazioni e garantire una resa di grande pulizia di ogni brano. A 1.900 euro.

Piacere per occhi e orecchie

Samsung
La soundbar HW-MS651 di Samsung va posizionata sotto la tv, alla quale sa collegarsi senza fili. Grazie ai nove altoparlanti integrati, arricchisce le immagini con un suono ricco e profondo. A 449 euro.

Piacere per occhi e orecchie

Sonos
Play:5 di Sonos ha dimensioni contenute (203x364x155 millimetri), ma una potenza e una purezza dell’audio che battono tanti costosi, ingombranti concorrenti. A 579 euro.

Piacere per occhi e orecchie

Sony
Una torre sonora alta 170 centimetri e composta da dieci speaker, compresi due potenti subwoofer che sparano bassi vigorosi. Un trionfo di musica, ma non solo, perché MHC-V90DW di Sony proietta nella stanza effetti luminosi al ritmo delle note portando la discoteca in salotto. Sarà disponibile da novembre. A 1.400 euro.

Piacere per occhi e orecchie

Technics
Ad accendere SC-C70 di Technics c’è un raffinato cervello che regola la qualità dell’audio. Legge i cd e le chiavette Usb, ha il Wi-Fi per poter riprodurre le radio via web. A 899 euro.

Piacere per occhi e orecchie

Quad
VA-One della Quad usa le valvole per amplificare la musica, come cinquant’anni fa. Per fondere l’antico con il moderno, ha la connettività Bluetooth. A 1.450 euro.

Evoluzione della specie audio

Per quanto morfologicamente agli antipodi, le nuove generazioni di diffusori, impianti stereo, amplificatori e dintorni, mantengono due caratteristiche in comune: per prima cosa, sono oggetti di design a tutti gli effetti. Vengono costruiti con materiali sorprendenti che a volte echeggiano il passato, altre azzardano linee d’audace avanguardia.

Poi, utilizzano il meglio della tecnologia per restituire un suono corposo, pieno, di qualità. In automatico, su misura per ogni canzone; senza esigere che si girino manopole, sistemino levette, si perda la pazienza a calibrare livelli. Chiedono solo di accenderli per liberare il piacere. Quello di tutta un’altra musica.

Per saperne di più

YOU MAY ALSO LIKE