Le notizie "pazze" della settimana

Getty Image

Mistiche tentazioni...Due monaci buddisti a bordo di un jet privato e in possesso di costosi gadget. Sono i protagonisti di un video caricato su YouTube che ha scatenato in Thailandia una polemica sullo stile di vita di parte del "clero" nazionale, costituendo l'ultimo di una serie di episodi che negli ultimi anni hanno messo in evidenza le contraddizioni tra la tradizionale immagine del buddismo e le tentazioni offerte da modernità e potere.
Nel filmato, i due monaci della provincia di Sisaket si preparano al decollo del loro jet rilassandosi sui lussuosi sedili e proteggendosi dal sole con occhiali in stile "Top Gun". Sul sedile accanto è in bella evidenza una borsa di Louis Vuitton, mentre uno dei due monaci appare assorto... nell'ascolto di musica dal suo iPod.
I monaci - uno di essi si trova ora in Francia per un ''tour religioso'' - si sono difesi sostenendo che il jet e' stato loro donato da uno dei loro fedeli. La polemica ha portato comunque alla ''nota di biasimo'' contro uno dei monaci da parte dell'''Ufficio nazionale del buddismo''.


Web

Bimbo a bordo. Sì, ma al volante! L'adulto che lo accompagnava era troppo ubriaco e così un bambino di 7 anni si è messo alla guida dell'auto nel pieno della notte. E' successo in Australia, un centinaio di km a sud di Brisbane, sulla Gold Coast. La polizia ha notato un'auto che procedeva a fari spenti nella notte e l'ha fermata. Al volante c'era un bambino di 7 anni e come passeggero un uomo di 41, completamente sbronzo. Il bimbo è stato riconsegnato ad alcuni parenti. L'uomo è stato invece denunciato.


Getty Image

Carceri a 5 stelle. Le più tristemente famose carceri britanniche potrebbero trasformarsi in hotel e appartamenti di lusso. Il progetto è stato illustrato in un rapporto del think tank Policy Exchange, secondo il quale sarebbe così possibile mettere sul mercato i vecchi penitenziari e costruirne di nuovi e più efficienti.
Prigioni che hanno ospitato criminali ''celebri'', come quelle di Dartmoor, Portland e Pentonville, verrebbero chiuse per far spazio a camere d'albergo, centri benessere e piscine. Mentre gli attuali detenuti sarebbero trasferiti a nuovi ''villaggi giustizia'', che oltre a celle moderne ospiterebbero al loro interno anche i tribunali.


Getty Image

Un euro in più, un'auto in più. Potrebbe sembrare un pesce d'aprile. E invece è tutto vero: un concessionario multimarca di Nimes, in Francia, ha proposto l'acquisto di una seconda auto a soltanto 1 euro. Da venerdì scorso, infatti, chi acquista un SUV Hyundai iX35 Pack Inventive Limited 115 CV a 29.600 euro, può aggiungere 1 euro e portarsi a casa anche una Hyundai i10, il cui prezzo di listino è di 10.100 euro. L'offerta, precisa il concessionario, è tuttavia limitata a dieci veicoli.
Ma non tutti possono approfittare dell'offerta: ''Per beneficiarne, bisogna cederci un veicolo di più di 8 anni, che possa dunque godere degli incentivi alla rottamazione, o la seconda auto verrà proposta a 1.000 euro'', spiega il direttore della concessionaria. 


Getty Image

Mai più bagagli smarriti. Una valigia intelligente che viaggia da sola: prelevata alla partenza, la ritrovi come per magia nel luogo di destinazione. Il piccolo grande sogno di ogni viaggiatore (specie se di quelli distratti) sembra stia per avverarsi grazie a un progetto sviluppato in partnership tra Airbus, Rimowa e T Systems e presentato all'International Air Show di Parigi.
''Si tratta di un prototipo, deve essere testato ma siamo molto ottimisti. È un progetto fantastico, tutto europeo'', ha detto Dieter Morszeck, ceo di Rimowa.  La valigia intelligente si chiama Bag2go, è dotata di un dispositivo radio e di un software con un display su cui il viaggiatore può inserire tutte le informazioni relative al proprio itinerario tramite una specifica applicazione per smartphone. I dati sono così trasmessi alla compagnia aerea e viene generato un codice a barre che identifica il bagaglio, che risulta così sempre perfettamente rintracciabile tramite smartphone. I dati vengono utilizzati anche per il ritiro del bagaglio e la consegna, ad esempio in hotel.


YOU MAY ALSO LIKE