Notizie 'pazze' della settimana

Web

Invasione di campo.Un topo, anzi un ratto, non soddisfatto della prestazione calcistica del portiere, lo azzanna. E’ accaduto a Bologna durante una partita amatoriale di calcio a sette. L’animale non ci ha pensato due volte e come ha visto il portiere a terra gli si è avventato addosso e lo ha morsicato. Il singolare 'infortunio' sportivo ha spedito di volata, martedì sera, il portiere di 40 anni al pronto soccorso del vicino ospedale Sant'Orsola per accertamenti e soprattutto per la profilassi. Ma mentre l’ambulanza a sirene spiegate si dirigeva all’ospedale, per il topo-tifoso non c’è stato scampo. Per lui nessun Daspo ma la peggior punizione prevista: un addetto del campo armato di un badile non lo ha risparmiato. Ed il ratto è morto sul campo.  
L'animaletto, quando la partita tra due squadre over-35 (Pizzeria Pino Smeraldino vs Casamacchi) era in corso, era stato visto aggirarsi nelle vicinanze delle panchine, in uno spazio tra il terreno di gioco e gli spogliatoi, suscitando anche qualche urlo, ma anche risate, tra il pubblico. Improvvisamente però si e' diretto verso il portiere di una delle due squadre, che si trovava in terra perché aveva appena fatto, non a caso, una parata. Il topo, non ha esitato e lo ha azzannato ad una gamba, lasciandogli un segno visibile all'altezza del ginocchio.  Che fosse un topo “a libro paga” degli avversari? Chissà se la magistratura avrà voglia di indagare anche su questo strano caso..


Web

Animale morsicatore ai domiciliari. Dopo illustri rapinatori, spacciatori adesso è toccato anche a Brioche, un  cane volpino di 5 anni e due chili e mezzo di peso (pelo compreso), finire agli arresti domiciliari. Con quale capo d’ accusa? Animale morsicatore. E’ accaduto a Sabbioncello San Vittore, Ferrara.  Il ''temibile'' Brioche una settimana fa sarebbe stato reo di aver morso la vicina di casa, la quale si e' recata al pronto soccorso dell'ospedale di Cona, dove ha presentato denuncia. Ed ecco che sono scattate tutte le misure di sicurezza per fermare la mandibola impazzita del povero canino. L'Asl di Copparo ha mandato immediatamente un veterinario, il quale davanti a Brioche pare non abbia potuto fare a meno di sorridere. Ma la legge e' legge ed anche il povero Brioche che si e' dovuto adeguare all'ordinanza del sindaco che recita: ''Il sindaco, visto il referto di prima visita e sequestro domiciliare fiduciario ad animale morsicatore n.1 del Servizi Veterinario dell'Azienda Usl di Ferrara, autorizza il sequestro fiduciario del cane presso la residenza della proprietaria a cui ordina: di tenere in osservazione, sotto la propria responsabilità il cane di nome Brioche di razza volpino; di tenere l'animale continuamente custodito in locale adatto o comunque in spazio opportunamente recintato, in modo che non possa recare danno ad alcuno, comprese le persone addette alla custodia''. E se invece di un volpino fosse stato un pastore maremmano?


Getty Image

In un boccone. E' bastato meno di un minuto a Cassius, il più grande coccodrillo al mondo in cattività, per divorare la sua 'torta di compleanno' di colli di pollo del peso totale di 20 chili. Il coccodrillone festeggiava i suoi 110 anni e nonostante l’età, l’appetito non è venuto meno. Anzi. Cassius pare proprio che di mandibole sia sempre stato piuttosto veloce.
''L'ha demolita in circa 30 secondi'', ha detto il guardiano dei coccodrilli del parco Marineland Melanesia, nel Queensland settentrionale, Billy Craig, che gli cantato  anche 'Happy Birthday'. ''E' uno dei pasti più abbondanti che abbia mai avuto e oggi abbiamo deciso di viziarlo'', ha aggiunto. Il rettile di 5 metri e 48 e' mantenuto a una dieta “frugale” di un chilo di pollo o di pesce al giorno ma vista l’occasione e soprattutto l’età i dirigenti del Parco hanno voluto fare un’eccezione.
Non si sa, infatti, quale sia l'età precisa di Cassius ma i guardiani stimano che abbia 110 anni. Era stato catturato nel Territorio del Nord 26 anni fa perché aggrediva le barche e nel 2011 il rettile, battezzato in onore del leggendario pugilatore Cassius Clay, era stato nominato ufficialmente dal Guinness dei primati come il più grande coccodrillo in cattività. Lo scorso anno, però, aveva perso il titolo riguadagnandolo immediatamente dopo la morte, il 10 febbraio scorso, del suo simile Lolong di 6,17 metri che viveva nelle Filippine.


Web

Piccoli ma tenacii. A Napoli è stata ricostruita la storia dall’Africa a Procida al Nord Europa di un Tordo Bottaccio. Questo uccello pare che nella sua vita non si sia fermato un attimo. Per ben 2 volte ha coperto il ciclo migratorio, volando per 50mila chilometri, fino alla Bielorussia, dov'è morto.

La vicenda di questo pennuto appare davvero incredibile o almeno lo è diventata per gli studiosi. Il tordo Bottaccio, del peso di 75 grammi infatti era stato catturato e segnalato nell'autunno del 2010, nell'isola di Procida a Napoli e poi a settembre 2012, è stato trovato morto da tutt'altra parte del mondo: in Bielorussia.  Le cause della sua morte, però, sono ancora sconosciute.
Intanto la sua storia, dall'Africa ai paesi del Nord Europa, e' stata ricostruita con i dati degli inanellamenti Ispra che i ricercatori eseguono in tutta Italia e per il momento si tratterebbe di un caso davvero unico.


Web

Tu sporchi, i consiglieri comunali pagano.  Muri imbrattati dai writers? La tinteggiatura la pagano i consiglieri comunali con il proprio gettone di presenza.

E' la proposta di una lista civica di Viterbo. La cosa dovrebbe funzionare così. ''Per la prossima consigliatura –spiegano gli ideatori -  consiglieri eletti si impegnano a pagare, con i propri gettoni di presenza, la copertura di scritte o firme che i writers dovessero realizzare sulle facciate delle case appena ritinteggiate''.
Ovvero, se un privato o un condominio rinnova la facciata di un edificio nel centro storico di Viterbo ''e ce lo comunica consegnandoci anche un barattolo con la vernice corrispondente - concludono - ci impegniamo ad effettuare, a nostre spese, la ritinteggiatura delle parti imbrattate con scritte e murales. Pensiamo che questo sia significativo ed importante per dare un segnale ai cittadini sul fatto che l'impegno politico debba anche concretizzarsi praticamente''. Interessante. Da vedere se le promesse saranno mantenute…


Getty Image

Semafori per aria. In Cappadocia deve essere redatto un codice “stradale” per mongolfiere. Pochi giorni fa si è verificato l’ennesimo incidente tra mongolfiere in cui un turista brasiliano ha perso la vita ed altre 24 persone sono rimaste ferite. La collisione tra i due palloni sarebbe avvenuta mentre una mongolfiera era in partenza ed una in arrivo. E' successo a Goreme località nel cuore della Cappadocia, caratterizzata da paesaggi scavati nel tufo. Il settore turistico delle mongolfiere e' cresciuto significativamente negli ultimi anni in Turchia, soprattutto in Cappadocia. Infatti secondo le statistiche della Direzione generale dell'aviazione civile (DHGM), citata dal sito specializzato nel turismo turizm.guencel.com., alla fine del 2012 si contavano 20 aziende, dotate di 140 palloni aerostatici e 1.400 persone impiegate nel settore. Appena dieci anni fa le aziende del settore erano solo 6 per un totale di 31 mongolfiere. Ma la collisione in Cappadocia è solo l’ultimo tragico episodio in ordine di tempo. Due mesi fa, a Luxor, in Egitto, in un incidente simili hanno perso la vita 19 persone. Forse un “codice dell’aria” per palloni aerostatici è davvero indispensabile..


Web

Affare da 007. Un pezzo da museo per gli amanti di James Bond. L'orologio Breitling Top Time indossato dall'attore Sean Connery nel film 'Thunderball' del 1965 verrà messo all'asta da Christie’s a Londra, il prossimo 26 giugno.
L'oggetto e' stato comprato in un mercatino dell’usato per 25 sterline.
Solo dopo l'acquisto, infatti, da un’attenta analisi si e' scoperto che si trattava del primo modello unico realizzato appositamente per la pellicola di 007. Lo speciale orologio ha anche un 'rilevatore' di radiazioni che Bond usa nel film mentre tenta di fermare il complotto della Spectre che ha sottratto due bombe atomiche alla Nato. Secondo una nota di Christie's, l’oggetto potrebbe essere 'battuto' per una cifra compresa fra le 40 mila e le 60 mila sterline. Che affare..


YOU MAY ALSO LIKE