Scontri No Tav-polizia e altre foto del giorno, 30.07.2014

AFP PHOTO DANIEL MIHAILESCU

30 luglio 2014. Una zona allagata nel villaggio di Novaci, in Romania, dove una persona è morta e altre quattro sono disperse dopo le alluvioni che hanno colpito una decina di dipartimenti del sud del Paese. Lo ha annunciato il ministro degli Interni Gabriel Oprea. L'uomo di 72 anni, residente nella contea di Arges, una delle più colpite, è stato spazzato via dalla forza delle acque, che hanno superato i due metri d'altezza. 


BEHROUZ MEHRI/AFP/Getty Images
Lungo una strada di Teheran

HAIDAR HAMDANI/AFP/Getty Images

30 luglio 2014. Nella città santa di Najaf, in Iraq, delle bambine sciite irachene, sfollate con le loro famiglie dalla città natale di Mosul, si divertono con delle pistole giocattolo durante la festa di Eid al-Fitr, che segna la fine di Ramadan, il mese musulmano dedicato al digiuno.


MAHMUD HAMS/AFP/Getty Images

30 luglio 2014. Due bambine palestinesi rimaste ferite in un attacco dei carri armati israeliani a una scuola gestita dall'UNRWA (l'agenzia delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi) a Jabaliyah, nel settore settentrionale della Striscia. La palazzina, uno degli 85 rifugi messi a disposizione dei civili dall'ONU, ospitava circa 3.300 sfollati, che al momento dell'attacco dormivano. Almeno 23 hanno perso la vita, mentre altri 125 sono rimasti feriti.


EPA/KIKO HUESCA

30 luglio 2014. Di fronte al Palazzo Reale di El Pardo a Madrid, Felipe VI re di Spagna incontra i rappresentanti della Polizia nazionale, della Guardia civile, della polizia locale di Madrid e dei servizi di emergenza.


Sanjay Kanojia/AFP/Getty Images

30 luglio 2014. Ad Allahabad, in India, un gruppo di ragazzi indù guada le acque alluvionali. Hanno raccolto acqua dal sacro fiume Gange, che porteranno in pellegrinaggio fino alla città sacra di Varanasi, per offrirla in dono a Shiva, com'è tradizione durante Shravan, il quinto mese del calendario lunare indù.


MANDEL NGAN/AFP/Getty Images

30 luglio 2014. A Washington, DC, negli Stati Uniti, la First Lady Michelle Obama tiene un discorso durante il meeting dell'iniziativa "Washington Fellowship for Young African Leaders", ora  intitolato a Nelson Mandela, pensata per sostenere la formazione delle giovani generazioni africane, alla vigilia del Summit tra il Presidente Obama e i leader africani, previsto per il 5 e 6 agosto alla Casa Bianca. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE