Netflix: come salvare film e video sulla memoria esterna microSD

Lo scorso novembre Netflix aveva introdotto la possibilità, su iPhone e Android, di scaricare i contenuti per guardarli poi in modalità offline, senza una connessione a internet. Aggiornamento molto importante perché consente di salvare sul telefono i filmati preferiti (volendo anche intere serie) e farli partire quando non si è nel raggio di una rete Wi-Fi, così da non consumare i dati mobili.

Nelle ultime ore la compagnia guidata da Reed Hasting, intervistato qui da Panorama, ha lanciato sul Play Store un altro fondamentale update, con il quale abilita il download dei file direttamente sulla scheda di memoria esterna, preservando lo spazio a disposizione in quella integrata sul dispositivo. La novità riguarda ovviamente solo gli smartphone e i tablet con sistema operativo Android, visto che iPhone e iPad non montano microSD o schedine del genere (come anche alcuni Android del resto, tipo OnePlus).

In realtà, anche all’interno del mondo Android ci sono un paio di telefonini che non supportano la funzione. Non c’è una lista degli “esclusi” ma per capire se il download esterno è possibile basta seguire i passaggi nella galleria fotografica e verificare che tutto corrisponda.

Netflix: come scaricare video sulla microSD

Sandisk
Procurarsi una scheda di memoria adatta al proprio dispositivo. Nella maggior parte dei casi si tratta di una microSD. Online se ne trovano diverse e a prezzi contenuti. Il consiglio è puntare sui 64 GB. Una volta inserita nel telefono la potrete usare per conservare foto, video personali e canzoni, oltre ai filmati di Netflix.

Netflix: come scaricare video sulla microSD

trophygeek, Flickr
Per assicurarsi che lo smartphone o il tablet leggano correttamente la memoria esterna basta cliccare sulle Impostazioni del dispositivo e poi Memoria (il percorso può cambiare leggermente a seconda della marca). Se visualizzate nel menu Memoria Esterna oppure microSD o Scheda SD allora siete a cavallo. In caso contrario conviene spegnere il telefono, rimuovere e reinserire la scheda e poi riaccenderlo.

Netflix: come scaricare video sulla microSD

Se lo storage esterno viene visto ma non si può usare (magari appaiono degli errori di lettura), vuol dire che bisogna formattare. In che modo? Nel menu precedente si clicca sull’icona della scheda e si sceglie Formatta (l’altra voce, Smonta, serve solo a non farla leggere fin quando non si riavvia il terminale). Ovviamente in questo modo si perdono tutti i contenuti precedentemente salvati.

Netflix: come scaricare video sulla microSD

Appurato che la microSD è pronta, bisogna aprire Netflix e cliccare sul menu in alto a sinistra, quello con le tre righe parallele. Da qui si va su Impostazioni App e poi Posizione download.

Netflix: come scaricare video sulla microSD

Se tutto è corretto, viene mostrata una doppia opzione, Internal Storage o microSD. Selezionando quest’ultima apparirà una richiesta di autorizzazione all’accesso, che va accettata per sfruttare la memoria esterna.

Da questo momento, ogni filmato scaricato viene conservato sulla microSD. Vale, anche per questa posizione la regola dei 30 giorni. Ovvero Netflix, dopo il periodo indicato, cancella automaticamente i video memorizzati, sia che si trovino nella memoria del telefono che nella scheda. Questa inoltre non leggerà i contenuti scaricati se si inserisce in uno smartphone con un account Netflix diverso, per una sorta di diritto di utilizzo univoco. C’è da dire però che ogni utente può effettuare il download dei vari film su schede e dispositivi differenti, ognuno con il medesimo profilo. 

YOU MAY ALSO LIKE