National Geographic compie 125 anni: La Grande Avventura

ANSA/National Geographic

Mali, 1997. Coperta da un velo di sabbia proveniente dal letto asciutto di un lago, una famiglia fa un sonnellino in pieno pomeriggio. 


ANSA/National Geographic

Località ignota del Witwatersrand, nella Repubblica del Sudafrica di fine XIX secolo  L'immagine di questa sposa zulu, apparsa sul numero di novembre del 1896, fu la prima di una lunga serie di foto di donne a seno nudo pubblicate su National Geographic. 


ANSA/National Geographic/Joseph Rock

Choni, Tibet, 1926. Prima del sesto giorno della sesta luna i monaci suonano corni lunghi oltre quattro metri per sollecitare i lama a prepararsi per lantica danza chiamata Chamngyon-wa. 


ANSA/National Geographic

Canada, 1909. Probabilmente Robert E. Peary e il suo assistente non raggiunsero il Polo Nord nel 1909, ma di certo si avvicinarono come nessun altro prima. 


ANSA/National Geographic/W. Robert Moore

Siam, anni '30. Un gruppo di danzatori rievoca alcuni episodi della vita di Phra Ruang fuori da un tempio.


ANSA/National Geographic/Eliza Scidmore 

Giappone, 1900 circa. Le fotografie del Giappone colorate a mano venivano fornite alla rivista, che aveva iniziato a pubblicare questo tipo di immagini due anni prima, da Eliza Scidmore.


ANSA/National Geographic

India, 1947. Seduti su un balcone affacciato sulla valle del Kashmir alcuni tessitori con il turbante fumano insieme una pipa ad acqua. 


ANSA/National Geographic

Mar Rosso, 1963. I sommozzatori del progetto Conshelf II di Jacques Cousteau difendono dai predatori affamati i campioni che hanno raccolto nella loro casa sottomarina. 


ANSA/National Geographic

Puerto Rico, 1960. Jacques-Yves Cousteau svela Denise, la rivoluzionaria capsula a immersione costruita con il sostegno della Society. 


Inaugurata ieri al Palazzo delle Esposizioni di Roma, la mostra fotografica "La Grande Avventura" festeggia i 125 anni  della National Geographic Society e i 15 anni di pubblicazione del National Geographic Italia. 


Attraverso le immagini dei suoi più grandi fotografi, la mostra ripercorre i momenti più importanti della storia della Society, che ha documentato imprese memorabili, spedizioni nei luoghi più sperduti del pianeta, bellezze della vita animale e vegetale; e raccontato personaggi leggendari, culture di grandi popolazioni e di tribù sconosciute, in un secolare impegno per la conoscenza e per la salvaguardia di Madre Terra. Si va dalla scoperta leggendaria della città perduta di Machu Picchu, all'avventurosa spedizione di Robert Peary al Polo Nord, agli incontri memorabili tra Jane Goodall e gli scimpanzé, fino alle straordinarie imprese sottomarine di Jacques Cousteau e James Cameron. 


Centoventicinque foto ripercorrono le tappe di un lungo, affascinante e straordinario viaggio iniziato il 13 gennaio del 1888, quando 33 uomini si incontrarono al Cosmos Club di Washington per discutere di come incrementare e diffondere la conoscenza geografica. Nessuno di loro immaginava che la National Geographic Society sarebbe diventata una delle organizzazioni scientifiche e pedagogiche più famose al mondo. 


NATIONAL GEOGRAPHIC
125 anni nel mondo 15 in Italia  
LA GRANDE AVVENTURA, mostra fotografica a cura di Guglielmo Pepe  

Palazzo delle Esposizioni di Roma, Via Nazionale 194

28 settembre 2013 - 2 marzo 2014

YOU MAY ALSO LIKE