Il Natale ortodosso nel mondo

Il Pope Tawadros II celebra il rito della benedizione dei pani nella Cattedrale copta di San Marco al Cairo, Egitto, 6 gennaio 2013 (Credits:  Khaked Desouki /AFP/ Getty Images)


Il Patriarca russo Kirill celebra il Natale nella cattedrale di Cristo Salvatore, a Mosca,  7 gennaio 2013 (Credits: Alexander Nemenov/ AFP /Getty Images)


Un momento della celebrazione natalizia nella cattedrale di Cristo Salvatore, a Mosca,  7 gennaio 2013 (Credits: EPA/ Sergei Ilnitsky)


Il Patriarca Kirilli ed altri esponenti della chiesa ortodossa russa durante la celebrazione natalizia nella cattedrale di Cristo Salvatore, a Mosca,  7 gennaio 2013 (Credits: EPA/ Sergei Ilnitsky)


Celebrazioni natalizie a San Pietroburgo. 7 gennaio 2013 (Credits: Olga Maltseva/ AFP/  Getty Images)


Sfilata in Piazza della Mangiatoia a Betlemme,  fuori della Chiesa della Natività. 7 gennaio 2013 (Credits: Musa Al Shaer/ AFP/Getty Images)


Sacerdoti del clero greco ortodosso aspettano nella Piazza della Mangiatoia  l'arrivo del Patriarca di Gerusalemme Teofilo III. Betlemme, 6 gennaio 2013 (Credits: Musa/ Al Shaer/ AFP / Getty Images)


Sacerdoti del clero greco ortodosso durante la celebrazione natalizia nella Chiesa della Natività. Betlemme,  6 gennaio 2013 (Credits: Musa/ Al Shaer/ AFP / Getty Images)


Sacerdoti del clero greco ortodosso attendono l'arrivo del Patriarca di Gerusalemme Teofilo III nella Chiesa della Natività. Betlemme,  6 gennaio 2013 (Credits: Musa/  Al Shaer/ AFP / Getty Images)


Suggestiva immagine in una chiesa ortodossa di Gaza. 7 gennaio 2013 (Credits: Mohammed Abed/ AFP/ Getty Images)


La liturgia ortodossa prevede per il Natale una serie di preghiere, canti e la benedizione dei cibi: pane, grano, vino ed olio.
Terminata la Liturgia, i fedeli intonano l’inno di Natale e al centro della chiesa viene portata l’icona di Natale e una candela accesa che simboleggia la Stella Cometa. A quel punto il digiuno pre natalizio è terminato ed il sacerdote unge i fedeli con l’Olio Santo e questi consumano il pane benedetto. La chiesa e le case  sono addobbate con simboli della tradizione cristiana, mentre l’albero, come pure il presepio, non fanno parte della tradizione natalizia ortodossa. Da Mosca al Cairo, le foto più belle delle celebrazioni

YOU MAY ALSO LIKE