Victor Blackman/Express/Getty Images
Musica

Musica: il mezzo secolo dei gruppi nati nel 1964

1964:

È l'anno dei Beatles che sbarcano negli Stati Uniti, del matrimonio di Richard Burton con Liz Taylor, del trionfo di Gigliola Cinquetti con "Non ho l'Età". 

In Italia il boom economico frena dopo anni al galoppo. Per la prima volta si sente la parola "golpe", amplificata dalla scoperta del "Piano Solo".

Il trionfo della sedicenne Gigliola Cinquetti trionfatrice all'Eurovision Song Contest di Copenhagen, il 21 marzo 1964.Getty Images

Ma quell'estate appaiono anche i primi topless che fanno scandalo mentre la Fiat lancia una nuova utilitaria per la "seconda motorizzazione" del Paese: la 850, pronta a correre lungo la nuovissima Autostrada del Sole.

La Fiat 850, utilitaria lanciata nel 1964.Archivio Storico FCA

Negli States inizia la guerra in Vietnam, che influenzerà la cultura artistica e musicale delle nuove generazioni, mentre in Cina si parla di atomica. 

Bob Dylan sta per passare dal folk all'elettrico, gli Stones stanno per diventare un fenomeno mondiale.

173a Airborne Division in Vietnam durante il primo anno di guerra. AFP/Getty Images

In quell'anno di passaggio tra il boom e la protesta della seconda metà degli anni '60, nascono nuovi miti della musica internazionale destinati a durare nei decenni successivi.

I gruppi del 1964

Getty Images
THE WHO

I gruppi del 1964

Getty Images
Gli Who con Mick Jagger. Nel 1968 i due gruppi sono già ai vertici del rock britannico e mondiale.

I gruppi del 1964

Fred Mott/Getty Images
2- SONNY AND CHER Scoperti da Phil Spector, produttore di Tina Turner e in seguito dei Beatles durante l'ultimo anno di attività dei Fab Four. I due, Salvatore "Sonny" Bono e Cherilyn Sarkasian in arte Cher si incontrano all'età di 16 anni in California. Due anni dopo, nel 1964, incidono il primo brano in duo come "Sonny and Cher": "Baby Don't Go". Arriva al 10° posto nelle classifiche USA.

I gruppi del 1964

Evening Standard/Getty Images
3- FRANK ZAPPA AND THE MOTHERS OF INVENTION La follia geniale di Zappa si ritrova nell'evoluzione del nome del gruppo di cui è frontman dal 1964.

I gruppi del 1964

Getty Images
4-THE BYRDS Mossero i primi passi nei locali folk in California. Assieme a loro c'era David Crosby, futuro membro del trio con Stills e Nash. Nel 1964 la formazione fondata da Jim "Roger" McGuinn alla Rickenbacker a 12 corde incide una serie di demo prima del successo della cover di Bob Dylan: "Mr. Tambourine man".

I gruppi del 1964

5-KOOL AND THE GANG Nati nel mondo afro-americano del Soul e del RnB i fondatori, fratelli Bell, erano figli del produttore del grande Thelonius Monk. Nel 1964 cambiano il loro nome da Jazziacs a Kool And The Gang. Proprio come il nome dato al primo album, che segnò un grande successo nel mondo Funky/Soul pur non riuscendo a scalare le classifiche ufficiali.

I gruppi del 1964

Wikicommons
6-EQUIPE 84 Pare che il nome sia derivato dalla marca di brandy più nota negli anni '60: lo Stock84. Vandelli e compagni si formano dall'unione di diversi gruppi giovanili del modenese. Il 1964 è l'anno del primo 45 giri, che include "Papà e Mammà" (con evidenti richiami a Surfin'Bird dei Trashmen e una cover degli Stones, "Quel Che Ti Ho Dato" ("Tell Me").

I gruppi del 1964

7-I GIGANTI Milanesi, sono una costola di Giorgio Gaber e del proto-rocker meneghino Ghigo Agosti nelle serate al Santa Tecla. Nel 1964 si chiamano ancora "The Ghenga's Friends" . Faticano a decollare e il vero successo arriverà due anni dopo con il singolo "Tema", ma soprattutto con "Una Ragazza in Due".

I gruppi del 1964

Ansa
8-COCHI E RENATO Amici sin dall'infanzia trascorsa a Gemonio (Varese) e compagni di villeggiatura. Partono dalle osterie di MIlano dove intrattengono i clienti con le canzoni popolari lombarde. Il 1964 è cruciale per l'incontro con Enzo Jannacci che li scopre nella loro comicità surreale durante un esibizione di cabaret. Quando la loro carriera cominciò a decollare, mantennero per diverso tempo le loro professioni. Pozzetto imprenditore di ascensori, Ponzoni interprete a Linate.

I gruppi del 1964

9-I GUFI Come nel caso di Cochi e Renato il retroterra del gruppo milanese sono le osterie ed il cabaret. Si riuniscono nel 1964 e saranno attivi assieme sino al 1969, salvo apparizioni successive in televisione. Il primo album è una raccolta che sa di case di ringhiera e di cortili dei quartieri popolari di MIlano: "Milano Canta".

YOU MAY ALSO LIKE