MotoGp, Gp d'Italia al Mugello: ecco i favoriti

Al Mugello il tempo è variabile. Il circuito è umido e fa freddo. Tuttavia, le previsioni promettono il sole per domenica. Felici tutti, tifosi e addetti ai lavori. Anche Valentino Rossi, che spera che tutto vada per il meglio. Che non piova, certo, perché la sua Yamaha non è velocissima sull'acqua. Ma pure e soprattutto che finalmente riesca a fare il risultato che tutti i suoi tifosi aspettano da quando è iniziata la sua nuova avventura al fianco di Jorge Lorenzo. E' la quinta prova del Mondiale della MotoGp e si corre a due passi da casa. Sbagliare non si può, sbagliare non si deve. 

"E' il Gran premio d'Italia. Lo devo fare - ha detto il Dottore nella tradizionale conferenza stampa del giovedì pre-gara - sento la responsabilità di fare un bel risultato. Per tutta la gente che viene ogni anno a vederci. Ti alzi al mattino della domenica e vedi tutto pieno, tribune e prati. E' un weekend speciale, quindi devo provarci". A Le Mans, un ruzzolone indolore gli ha fatto perdere il treno per le prime posizioni. Ma al Mugello, che per Valentino rappresenta un territorio di caccia conosciuto e accessibile (qui ha vinto nove volte), le cose andranno diversamente. Vale incrocia le dita e sogna il trionfo che manca dal 2009, quando ancora raccoglieva applausi alla guida della Yamaha. 

Per i bookie di bwin, il podio è a portata di mano. Anche se potrebbe arrivare soltanto al termine di una rincorsa tutt'altro che semplice. Vale è quotato per la pole a 7,00. Dietro ai soliti noti Jorge Lorenzo (2,75, al Mugello vuole firmare la tripletta), Dani Pedrosa (3,00) e Marc Marquez (3,25). Ma davanti a Cal Crutchlow (fermo a 10,00, che però in classifica generale precede Rossi di otto punti). Come è noto, il Dottore soffre ancora e non poco le qualifiche, che lo vedono spesso arrampicarsi sui muri per indovinare il giro veloce che possa regalargli una buona partenza. Per ora, non ha funzionato. Ma nulla è ancora perduto. 

Pronti e via e qualcosa cambia. Perché se è vero che bwin riconosce a Lorenzo (vittoria quotata 2,75) e Pedrosa (2,85) il testa a testa per il gradino più alto del podio, potrebbe esserci un altro grande confronto per il terzo posto tra Valentino e lo spagnolo tutto pepe Marquez. Per entrambi, le speranze di tagliare il traguardo da leader della corsa raggiungono quota 3,75. Ancora una volta, sarà dunque una lotta a quattro. Honda ufficiali contro Yamaha ufficiali. Per gli altri, le briciole. Bwin non crede in Crutchlow (20,00) e nemmeno in Andrea Dovizioso (65,00). Il Mugello chiama. Valentino vuole rispondere con il sorriso. Le condizioni per confezionare il regalo dell'anno ai tifosi di casa ci sono tutte. 

YOU MAY ALSO LIKE