San Marino, un francobollo per ricordare Marco Simoncelli

ANSA
Il francobollo dedicato a Marco Simoncelli sarà rilasciato il prossimo 7 marzo.
Simone Rosa/Lapresse
Marco Simoncelli è scomparso dopo un drammatico incidente nel Gp di Sepang del 2011.
ANSA/UFFICIO STAMPA PANINI
Una foto del calendario Panini 2015 dedicato a Marco Simoncelli
Fondazione Simoncelli
Dopo la scomparsa di Marco le iniziative benefiche nel suo ricordo si sono moltiplicate, prima su tutte la fondazione che porta il suo nome.
Alcuni degli oggetti donati alla fondazione dai fan di Marco.
Mirco Lazzari gp/Getty Images Sport
Paolo e Marco Simoncelli a Sepang nel febbraio 2011
Alcuni degli oggetti donati alla fondazione dai fan di Marco
La copertina dell'iniziativa editoriale "I caschi dei grandi campioni". Il numero speciale è riservato al casco del Sic

La Repubblica di San Marino ha annunciato l'emissione di un francobollo del valore di 2 euro dedicato a Marco Simoncelli, pilota italiano scomparso in un drammatico incidente durante il Moto Gp di Sepang del 23 ottobre 2011, che lo scorso 20 gennaio avrebbe compiuto 30 anni.

San Marino, a pochi chilometri dalla città natale del pilota, Coriano, ha comunicato che il francobollo verrà emesso il prossimo 7 marzo con una tiratura di 80.004 serie. Ecco il comunicato ufficiale della Repubblica: 

“l 20 gennaio 2017 Marco Simoncelli avrebbe compiuto trent’anni. Una tappa importante nella vita di un uomo, di un pilota, di chiunque. Tappa che però gli è stata preclusa dal destino il 23 ottobre del 2011 a Sepang, in Malesia. A poco più di cinque anni di distanza la sua assenza è pesante, difficile da accettare, ma anche così presente da sorprenderci. In moltissimi gli hanno voluto e gli vogliono ancora molto bene, tutti ricordano il suo sorriso, la sua dolce combattività. Così a San Marino, Stato vicino alla sua Coriano e alla Romagna dei motori, abbiamo deciso di dedicargli questa emissione. Il valore da €2,00 riporta uno splendido ritratto di Marco Simoncelli, mentre la bandella raffigura il pilota che impenna sulla sua moto a Brno e il suo numero 58.”

YOU MAY ALSO LIKE