Mondiali, ecco i menù (più originali) richiesti dalle Nazionali

Thinkstock.it

Ed eccoci all'Italia: per gli Azzurri, ormai tornati nel Belpaese tra la delusione generale, era stato chiesto che non fossero serviti né aglio né cipolle. In compenso erano d'obbligo almeno due paste diverse al giorno.


Thinkstock.it

Tra le richieste più bizzarre ci sono anche quelle della Russia. Nel menù, di ben 54 pagine, si possono trovare lingua di bue, carne alla griglia, salmone e baccalà, ma anche anatra e zuppe varie (una per la colaizone, una per il pranzo e una per la cena).


Getty Images

Oltre a portarsi "da casa" qualcosa come 220 kg di baccalà, 80 di polpo, 10 kg di orecchie di maiale, 60 di riso tipo "carolino", i portoghesi non si sono fatti mancare grandi quantità di vino Porto e 48 bottiglie sono state riservate a doni di rappresentanza.


Nonostante gli accorgimenti a tavola (e altri "optional" richiesti nel resort di Mangaratiba, per Prandelli e & l'avventura brasiliana è durata poco.


Getty Images

La Nigeria ha fatto precise richieste per il soggiorno della propria Nazionale in Brasile: oltre a cibo poco salato (ma speziato, con ingredienti portati direttamente dalla Madrepatria), anche carne di elefante, di orso e del più comune maiale.


Getty Images

Come immaginabile, l'Iran ha chiesto di poter seguire un menù musulmano, dunque con carne macellata con procedura halal. La religione proibisce poi il consumo di alcol ed è per questo che il distributore di birra che si trova nel centro di allenamento della Nazionale è stato coperto con un panno per tutto il soggiorno degli iraniani.


Getty Images

Pare che la Nazionale della Bosnia-Erzegovina abbia fatto le cose in grande, almeno per quanto riguarda la ristorazione: come chef hanno scelto Nermin Hodzic, ovvero colui che avrebbe cucinato per celebs del claibro di Angelina Jolie e di Brad Pitt, ma anche di Cristiano Ronaldo.


Getty Images

L'Ecuador, tra i principali produttori di banane al mondo, non poteva farsi mancare una scorta di questi frutti anche in Brasile. La delegazione ha comunque chiesto di affiancare al menù tipico a base di riso, fagioli e carne, anche il churrasco gaucho, tradizionale della regione brasiliana in cui ha alloggiato.


Getty Images

Sempre nel menù della Bosnia spazio alla carne di vitello rispetto a quella del bue adulto, ritenuta troppo grassa. L'eliminazione per la Nazionale (qui impegnata contro l'Iran) è avvenuta ugualmente


Getty Images

Ecco il dulce de leche, dolce amato dagli argentini, che in Brasile si sono portati altri ingredienti fondamentali per realizzare piatti tipici, dalle mele cotogne alle patate dolci. Oltre ai biscotti tradizionali alfajores, spazio poi a bustine di tè (oltre 600) e di yerba matè, per infusi.


Getty  Images

Vera sorpresa per la Costa D'Avorio: il menù è stato messo a punto da uno chef italiano, Roberto Ronzone. Tra i piatti indispensabili ecco pasta, riso, carne rossa, ma anche pesce e pollo, mentre come dessert sono state servite torte di frutta e al cioccolato.


Getty Images

Via libera al caffè per la Nazionale australiana, che ha chiesto che fossero dislocati diversi distributori automatici nell'hotel in cui soggiorna. Ha poi chiesto per colazione fagioli bolliti. A pranzo, invece, molti frullati e yogurt mischiati a frutta, quasi congelati.


Getty Images

Non poteva mancare, per la Nazionale brasiliana, il classico churrasco, a base di galletto e polenta. Spazio poi a riso e feijoada, ma non nel giorno delle partite, perché più difficile da digerire. I padroni di casa hanno anche ottenuto di fare richieste particolari, come il frango, ovvero un pollo impanato, fritto e servito con formaggio e pomodoro. 


Thinkstock

Non poteva mancare, nell'elenco delle richieste delle Nazionali, anche quella dell'Uruguay, che ha eliminato l'Italia: dal proprio Paese la delegazione si è fatta arrivare l'yerba matè, ovvero una speciale erba con cui ottenere un classico infuso molto consumato dagli uruguayani.


A raccogliere tutte le bizzarrie delle Nazionali impegnate ai Mondiali del Brasile è stato il giornale Fohla De S.Paulo .

YOU MAY ALSO LIKE