Mondiali: la Top 10 dei portieri

EPA/GEORGI LICOVSKI

1. Guillermo Ochoa, Messico

Ha 28 anni e gioca nell'Ajaccio (Francia). Gare giocate al Mondiale: 4. Probabilmente, uno dei migliori numeri 1 visti fin qui in Brasile. Prodigioso contro la squadra di casa, si trasforma in muro invalicabile contro l'Olanda. In Messico, ma non solo, è già leggenda.


EPA/KAI FOERSTERLING

2. Keylor Navas, Costa Rica

Ha 27 anni e gioca nel Levante (Spagna). Gare giocate al Mondiale: 4. La sorpresa nella sorpresa. E' l'eroe della storica vittoria dei Ticos contro l'Uruguay (chiedere notizie a Cavani e Forlan), ma pure della sfida contro la Grecia per il passaggio ai quarti di finale che vale un posto nella leggenda del calcio costaricano. Nel mezzo, si fa scudo contro l'Italia (decisivo su Balotelli e Pirlo) e l'Inghilterra (miracoloso su Rooney).


EPA/FELIPE TRUEBA

3. Claudio Bravo, Cile

Ha 31 anni e gioca nel Real Sociedad (Spagna). Gare giocate al Mondiale: 4. Semplicemente meraviglioso contro la Spagna, gara nella quale nega la gioia del gol a Cazorla, Iniesta e Xabi Alonso, si ripete con lode contro il Brasile, strappando gli applausi anche al tifo verdeoro. Battuto soltanto dagli undici metri, si toglie la soddisfazione di dire no a Hulk.


EPA/ARMANDO BABANI

4. Manuel Neuer, Germania

Ha 28 anni e gioca nel Bayern Monaco (Germania). Gare giocate al Mondiale: 4. Più che un portiere, il libero della squadra tedesca che, con lui, può dormire sonni tranquilli. Saracinesca su Ronaldo nella gara di apertura, sale in cattedra contro l'Algeria negli ottavi. Fa tutto, compreso parare.


EPA/MARCELO SAYAO

5. David Ospina, Colombia

Ha 25 anni e gioca nel Nizza (Francia). Gare giocate al Mondiale: 4. Prima la paratona sulla sassata del greco Mitroglou nella partita d'esordio, poi gli interventi da Uomo Ragno nella gara da dentro o fuori contro l'Uruguay (vedi Cavani, Pereira e Rodriguez). Se continua così, la Colombia può andare lontano.


EPA/JESUS DIGES

6. Alexander Dominguez, Ecuador

Ha 27 anni e gioca nel LDU Quito (Ecuador). Gare giocate al Mondiale: 3. Se la Tricolor è rimasta appesa fino all'ultimo alla speranza del passaggio del turno, il merito è anche e soprattutto suo, bravissimo sia nella partita contro la Svizzera, sia in quella contro la Francia. Non ne sbaglia una.


EPA/MOHAMED MESSARA

7. Vincent Enyeama, Nigeria

Ha 31 anni e gioca nel Lille (Francia). Gare giocate al Mondiale: 4. Ineccepibile contro l'Iran, para l'impossibile contro l'Argentina e fa la superstar contro la Francia prima dell'uno-due transalpino che spezza i sogni di gloria delle Super Eagles. Peccato per l'uscita che consente a Pogba di segnare il gol del vantaggio francese.


EPA/BALLESTEROS

8. Thibaut Courtois, Belgio

Ha 22 anni e gioca nell'Atletico Madrid (Spagna). Gare giocate al Mondiale: 3. Finora, non ha fatto nulla di superlativo, eppure tra i pali dimostra di essere sempre una garanzia per il Belgio che punta in alto. Tra i migliori in campo contro la Russia e la Corea del Sud.


EPA/GEORGI LICOVSKI

9. Jasper Cillessen, Olanda

Ha 25 anni e gioca nell'Ajax (Olanda). Gare giocate al Mondiale: 4. Non è il punto devole della squadra di Van Gaal, questo ormai è chiaro. Bene, anzi, benissimo con la Spagna, regge bene anche contro il Cile.


EPA/OLIVER WEIKEN

10. Hugo Lloris, Francia

Ha 28 anni e gioca nel Tottenham (Inghilterra). Gare giocate al Mondiale: 4. Tutto facile nella fase a gironi, durante la quale non va mai sotto la sufficienza, si esalta negli ottavi contro la Nigeria, chiudendo a chiave la porta sugli assalti all'arma bianca di Emenike e Odemwingie. Non un fuoriclasse, ma certo un ottimo portiere.


YOU MAY ALSO LIKE