Miss Italia 2014, ecco chi sono le 24 finaliste

Ufficio Stampa

ROSARIA DEBORAH ALEX CERLINO. Miss Cotonella Basilicata. Regione: Campania. Anni: 20. Il mio motto: Custodisci i tuoi sogni e seguili sempre. NUMERO: 1. Rosaria è nata a Pozzuoli nel 1994, ma vive a Quarto (NA): è alta 1.72, ha occhi marroni e capelli castani. Ha il diploma di istituto alberghiero e lavora in una reception. 


Ufficio Stampa

GIORGIA ORLANDI. Miss Rocchetta Bellezza Lazio. Regione: Lazio. Anni: 19. Il mio motto: Sorridi e la vita ti sorriderà. NUMERO 2. E' nata a Roma e risiede a Ronciglione (VT). Ha 18 anni, occhi marroni, capelli castani ed è alta 1,78. Giorgia studia al Liceo linguistico di Bassano Romano e si diplomerà il prossimo anno per frequentare l'università di interpretariato e traduzione.


Ufficio Stampa

GIULIA SALEMI. Miss Sport Lotto Emilia Romagna. Regione: Emilia Romagna. Anni: 21. Il mio motto: Ciò che non uccide fortifica. NUMERO 3. Giulia ha 21 anni ed è alta 1.75. Pratica danza, pattinaggio e sci. Studia Economia e commercio e fa anche la modella. Ha deciso di dedicarsi quest’anno alle sue aspirazioni artistiche e il concorso di Miss Italia le è sembrato il più adatto per rincorrere i suoi sogni. Ha studiato recitazione a Milano e si definisce determinata, altruista, permalosissima, camaleontica


Ufficio Stampa

NOEMI GENNARO. Miss Liguria. Regione: Liguria. Anni: 18. Il mio motto: Tu sei chi scegli e cerchi di essere. NUMERO 4. Noemi è la miss di Sanremo. Studia all’Istituto tecnico di amministrazione, finanza e marketing. Occhi castano-verdi, bionda, è alta 1,75. Il suo obiettivo è quello di diplomarsi ed entrare nel mondo del lavoro il prima possibile per essere autonoma. Pratica fitness, hip hop e balla latino amercani. Si definisce lunatica, vendicativa, testarda e gelosa, ma anche sincera, altruista e dolce.


Ufficio Stampa

SARA AFFI FELLA. Miss Curvy Kia Molise. Regione: Molise. Anni: 18. Il mio motto: Bene o male, l'importante è che se ne parli. NUMERO 5. E’ nata a Isernia e risiede a Sesto Campano (IS), paese di tremila abitanti; ha 18 anni, occhi verdi, capelli castano chiaro ed è alta 1,73. Frequenta il terzo anno del liceo classico e vorrebbe lavorare nel campo della comunicazione. E’ stata iscritta per nove anni alla Federazione italiana danza sportiva (Fids). Molto motivata e determinata in ciò che fa e punta sempre in alto, cercando di fare tutto nel miglior modo possibile. 


Ufficio Stampa

MELISSA ARICI. Miss Linea Sprint Lombardia. Regione: Lombardia. Anni: 23. numero 6. Melissa è una ragazza bresciana, di Calcinato, ha 22 anni. Lavora come tecnico di laboratorio chimico a Castegnato. Le sue passioni sono la danza e la pittura. Da piccola ha praticato ginnastica artistica e aerobica, ma a 14 anni si è innamorata della danza classica e moderna. Ha un gruppo di ballo con il quale partecipa a vari concorsi. Dice che la partecipazione a Miss Italia è cominciata per gioco.


Ufficio Stampa

VERONICA FEDOLFI. Miss Toscana. Regione: Toscana. Anni: 23. NUMERO 7. Veronica è nata a Sarzana (SP) 22 anni fa, mentre ora vive a Marina di Carrara (MS) con la famiglia, formata dal papà Massimo (militare ed allenatore di pallavolo), mamma Antonella (impiegata alla Prefettura) e dalla sorella Lorenza di 17 anni, che sta trascorrendo un anno di liceo in America. Parte integrante della famiglia anche Gioia, un bracco ungherese. Alta 1,73, occhi azzurri e capelli biondi, diplomata al Liceo Scientifico, Veronica si sta per laureare in Ingegneria Nautica. 


Ufficio Stampa

ANNA CATALETTI. Miss Miluna Campania. Regione: Campania. Anni: 23. Il mio motto: Nel palcoscenico della vita sii sempre il miglior protagonista di te stesso. NUMERO 8. Nata a Torre del Greco (NA), residente a Ercolano (NA), Anna è una ballerina professionista diplomata al teatro San Carlo di Napoli e naturalmente i suoi progetti sono quelli di affermarsi e di danzare nei migliori teatri di tutto il mondo.


Ufficio Stampa

SARA NERVO. Miss Veneto. Regione: Veneto. Anni: 19. Il mio motto: Per aspera ad astra. NUMERO 9. Sara è di Godega di Sant’Urbano (TV), ha 19 anni, occhi marroni, capelli castani ed è alta 1,70. Lei è la maggiore di tre fratelli (Daniele di 16 anni, Giorgia di 9), è perito per il Turismo, e lavora come commessa per “Abercrombie & Fitch” e occasionalmente fa la cameriera. Vorrebbe continuare il percorso di studi nel campo delle lingue e non esclude di trasferirsi all’estero. Ha la capacità di adattarsi alle varie situazioni che si presentano, è molto socievole, ma selettiva nei confronti delle persone che conosce poco.


Ufficio Stampa

SOLEIL ANASTASIA SORGE. Miss Sport Lotto Abruzzo. Regione: Abruzzo. Anni: 20. NUMERO 10.  Nata a Los Angeles (USA), 20 anni, bionda, occhi color nocciola, è alta 1,75. Abita ad Avezzano (AQ). Studia gestione delle imprese alla facoltà di Economia alla “Sapienza” di Roma e dopo la laurea proseguirà con la specializzazione in business management. Soleil si pone molti obiettivi, come quello di ispirare giovani e future donne ad una vita più sana e attiva, al rispetto del proprio corpo, della propria mente e del proprio spirito. Per lei la vera bellezza di una donna viene dall’ unicità del suo essere, della sua eleganza, della sua cultura. 


Ufficio Stampa

NICOLE DI SANTO. Miss Wella Professionals Sardegna. Regione: Sardegna. Anni: 19. NUMERO 11. Nata a Cagliari, residente a Selargius, Nicole è diplomata e vorrebbe iniziare il percorso universitario nella facoltà di ingegneria. Ha occhi e capelli castani ed è alta 1,75. Vive bene la partecipazione a Miss Italia, esperienza che secondo lei dovrebbero fare tutte le ragazze. Pratica danza classica e atletica leggera e si dedica anche al disegno, al cucito e ad altre attività artistiche. 


Ufficio Stampa 

ROSARIA APREA. Miss Rocchetta Bellezza Campania. Regione: Campania. Anni: 22. Il mio motto: Io amo la libertà e la vera libertà è essere liberi di scegliere sempre. NUMERO 12. Nata a Santa Maria Capua Vetere il 10 settembre 1992, Rosaria abita a Macerata Campania (CE), è alta 1,80, fa la hostess in alcuni eventi, ma attualmente è senza lavoro. È mamma di un bimbo, Mauro. Rosaria ha subito atti di violenza da parte dell’ex compagno ma ha avuto il coraggio di denunciare e per questo è diventata il simbolo della violenza subita dalle donne e nello stesso tempo della loro voglia di reagire e di ricominciare una nuova vita. Lei stessa afferma di vivere il suo secondo tempo, per lei Miss Italia è un sogno ma anche un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello stalking; vorrebbe aiutare le persone che hanno subito le sue stesse violenze affinché non abbiano paura a denunciare il loro persecutore.


Ufficio Stampa

VALENTINA PAGANOTTO. Miss Kia Piemonte. Regione: Piemonte. Anni: 19. Il mio motto: Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. NUMERO 13. E’ nata a Porlamar (Venezuela) 18 anni fa ed abita a Leinì (To), occhi castani e capelli neri, è alta 1,71. Mamma venezuelana e papà italiano, vive in Italia dall’età di sette anni. Non è stato facile per lei adattarsi in un nuovo paese, dove sul piano scolastico, sociale e sportivo ha vissuto una fase di disagio. Poi tutto è cambiato. Diplomata al liceo linguistico, sogna di entrare nel mondo della moda e dello spettacolo ma le piacerebbe anche lavorare nel settore del marketing e diventare una manager.


Ufficio Stampa

MATILDE SILINGARDI. Miss Linea Sprint Emilia Romagna. Regione: Emilia Romagna. Anni: 18. Il mio motto: I veri campioni giocano per vincere. NUMERO 14.  Diciottenne albinetana, Matilde ha conquistato un anno fa il titolo di Miss Liceo, ancora minorenne. E’ campionessa di pattinaggio artistico sincronizzato e da sempre portacolori dello Skating Club Albinea (di cui il papà Gianluca è presidente e la mamma Giovanna allenatrice), nonché amazzone di grande prospettiva, con diversi trofei già in cantiere. Il grande obiettivo di Matilde è quello di diplomarsi e poi prendere la laurea in Biologia o Fisioterapia. Frequenta il quarto anno di Liceo Scientifico e la sua deve essere una “classe di Miss” visto che una sua compagna, ha vinto a sua volta la fascia di Miss Mascotte Emilia 2014.


Ufficio Stampa

DEBORAH MESSINA. Miss Linea Sprint Sicilia. Regione: Sicilia. Anni: 23. Il mio motto: Se vuoi una cosa nella vita vai e prenditela, non aspettare. NUMERO 15. Deborah Messina è nata a Mascali (CT). È alta 1,70, ha gli occhi marroni e i capelli castani. Il padre fa il cuoco in un hotel di Taormina, la mamma invece è casalinga. Ha due sorelle e un fratello. Una volta ottenuta la qualifica di operatore turistico le piacerebbe lavorare nel turismo internazionale come interprete o guida turistica. Ascolta la musica di Tiziano Ferro e Anna Tatangelo. La donna a cui si ispira è Angelina Jolie, perché “coniuga bellezza, forza e dolcezza”. Le piacciono le danze caraibiche e infatti balla salsa e bachata.


Ufficio Stampa

CLAUDIA FILIPPONI. Miss Cotonella Marche. Regione: Marche. Anni: 18. Il mio motto: A nessuno di noi è dato soggiornare a lungo su questa terra, fate che la vostra vita sia spettacolare. NUMERO 16. Claudia ha 18 anni, è di Sant' Elpidio a Mare, un paese in provincia di Fermo nelle Marche. Ha concluso il quarto anno di Liceo Classico e la sua ambizione è quella di terminare gli studi e prendere la laurea in Medicina. Si descrive come una ragazza molto sensibile. Nel tempo libero si dedica alla musica, al teatro e ad una nuova passione, la pesca. Considera la recitazione un mezzo importante per conoscere se stessi e per esprimere in maniera totale le proprie capacità. Ha voluto intraprendere il percorso di Miss Italia per vivere un'esperienza in grado di aprirle nuovi orizzonti. Miss Italia per lei rappresenta un sogno, perché, a suo parere, attraverso il concorso si è liberi di poter sognare qualcosa di diverso. Spera di vivere nel miglior modo questa opportunità, cogliendone solo gli aspetti positivi.


Ufficio Stampa

ALESSIA REDA. Miss Wella Professionals Calabria. Regione: Calabria. Anni: 20. Il mio motto: Fai ciò che credi e credici fino in fondo. NUMERO 17. Nata a Cosenza il 14 maggio 1994 è alta 1,78, ha gli occhi verdi ed i capelli castani. Diplomata in Ragioneria, Alessia studia Economia Aziendale all’università della Calabria. Sull’esempio di mamma Adriana, direttrice di banca, Alessia vorrebbe diventare una brillante manager aziendale. Alessia è molto legata anche al papà, Carlo, impiegato, e al fratello Daniele, con cui condivide la passione per il canto e per Mina. Nel tempo libero si dedica allo spinning e spera presto di diventare un’insegnante di questa disciplina sportiva. Alessia è fidanzata da cinque anni con Ido che le dà importanti consigli sul look.


Ufficio Stampa

FEDERICA ARMALEO. Miss Miluna Lazio. Regione: Lazio. Anni: 20. Il mio motto: Bisogna essere coraggiosi per vivere questa vita e audaci per difendere i propri principi. NUMERO 18. Romana, occhi marroni e capelli castani, è alta 1,75. Federica diplomata come tecnico dei servizi sociali, pratica danza moderna, acrobatica e tango. Le piacciono gli animali; ama dedicarsi ai bambini, infatti vorrebbe aprire un asilo nido. Legge libri di psicologia e non guarda molta televisione. E’ d’accordo con l’apertura del concorso alle ragazze che ancora non hanno ricevuto la cittadinanza italiana per consentire anche a loro di realizzare i propri sogni e le proprie aspirazioni.


Ufficio Stampa

SARA BATTISTI. Miss Miluna Trenitno Alto Adige. Regione: Trentino Alto Adige. Anni: 23. Il mio motto: Memento audere semper. NUMERO 19.  Nata a Merano il 22 ottobre 1991 è iscritta all’ultimo anno della Facoltà di Giurisprudenza di Bologna dove vive da 4 anni. A fine settembre, però, si trasferirà con l’Erasmus ad Amburgo dove inizierà a frequentare l’ultimo anno… sempre che a Jesolo non succeda qualcosa! La famiglia di Sara è composta da mamma Carla, maestra di italiano, e papà Antonio, ispettore capo della Polizia di Stato. Ha un fratello, Alex, di 26 anni, che vive a Berlino, ed una sorella, Elena, quindicenne. Sara ha praticato danza a livello agonistico, partecipando a concorsi nazionali ed ottenendo anche la medaglia d’oro con una variazione di gruppo tratta da “Il lago dei cigni”. – The Four Swans. Ama cantare. Sara ha le idee molto chiare: vuole lavorare nel mondo dello spettacolo.


Ufficio Stampa

ANNA GIULIA SANT. Miss Curvy Cotonella Friuli Venezia Giulia. Regione: Friuli Venezia Giulia. Anni: 22. Il mio motto: Siamo in ballo...balliamo!. NUMERO 20. Ventidue anni, è nata a San Daniele del Friuli (UD) ed abita a Tricesimo (UD). Il papà ha lavorato nelle ferrovie dello Stato per 40 anni mentre la mamma lavora alle Poste. Diplomata al Liceo Scientifico, studia Economia aziendale all’università di Udine e lavora occasionalmente come baby-sitter, telefonista e cameriera. Spera, una volta terminati gli studi, di trovare un lavoro che le consenta di esprimere la sua creatività. 


Ufficio Stampa

CARMEN CARAMIA. Miss Kia Puglia. Regione: Puglia. Anni: 20. Il mio motto: mai dire mai. NUMERO 21. Carmen è nata a Ceglie Messapica (BR) diciannove anni fa, e vive a Francavilla Fontana (BR). Alta 1,75, ha gli occhi verdi e capelli biondi. La mamma di Carmen è casalinga, il padre un commerciante. Ha un fratello più piccolo. Carmen ha la licenza media, sta finendo la scuola superiore e il suo desiderio è diventare un’infermiera pediatrica. Non ha tempo per dedicarsi agli hobby perché “studia troppo”. Ha voluto mettersi alla prova con Miss Italia anche per avere un po’ più di autostima. I suoi cantanti preferiti sono Vasco e Mina.


Ufficio Stampa

ELISA PIAZZA SPESSA. Miss Wella Professionals Lombardia. Regione: Lombardia. Anni: 19. Il mio motto: Kalepà ta kalà. NUMERO 22. E’ nata a Pesaro, diciannove anni fa. Elisa ama sopra ogni cosa la natura e per questo motivo crede che sia opportuno incentivare coltivazioni biologiche e biodinamiche, ricercando prodotti di qualità, ma soprattutto processi rispettosi per l’ambiente e le condizioni di lavoro. E’ quindi basilare, a suo parere, sostenere la ricerca e le produzioni di energia rinnovabili, promuovere il risparmio energetico ed impegnarsi nella riduzione dell’inquinamento ambientale e nel riciclaggio.


Ufficio Stampa

CLARISSA MARCHESE. Miss Sport Lotto Sicilia. Regione: Sicilia Anni: 20. Il mio motto: L'audacia ha in sè potere, magia e genio.. NUMERO 23. E’ nata a Sciacca (AG) e risiede a Ribera (AG), ha 20 anni, gli occhi castani e i capelli castano scuro ed è alta 1,78. Diplomata al Liceo Scientifico con il massimo dei voti, è iscritta alla Facoltà di Logopedia a Parma, un percorso di studi che la porterà a lavorare principalmente con i bambini, la sua aspirazione. Il papà di Clarissa, Giuseppe (Pippo), ha una pizzeria ed è amato da tutto il paese. La mamma, Marisa, è americana di origini siciliane. Clarissa spera di vincere il titolo anche per lei, la sua più grande fan.


Ufficio Stampa

SARA PAGLIAROLI. Miss Rocchetta Bellezza Lombardia. Regione: Lombardia. Anni: 19. Il mio motto: L’eleganza non è farsi notare ma farsi ricordare. NUMERO 24. Perito aziendale corrispondente in lingue estere, Sara, 19 anni, è nata a Bergamo ed abita a Villa di Serio (BG). Ha gli occhi azzurri, capelli biondo scuro ed è alta 1,74. Ha una sorella, Giulia e suo papà fa l’ elettricista. Oltre ad aver ottenuto il diploma lavora in un negozio di abbigliamento, fa la hostess e la modella. Si complimenta con la patron del concorso per l’ampliamento a 30 anni dell’età delle miss, ma avanza dubbi sulla presenza di ragazze nate in Italia da cittadini stranieri perché ritiene che Miss Italia debba essere rappresentata da una bellezza esclusivamente italiana.


Tre ragazze della Lombardia. Due ciascuna dell’Emilia Romagna, Lazio, Campania e Sicilia. Una delle altre regioni, meno l’Umbria e la Valle d’Aosta, che non sono rappresentate. Ecco svelati i nomi delle 24 finaliste che domenica 14 settembre si contenderanno il titolo di Miss Italia 2014, durante la finalissima da Jesolo. L'appuntamento è alle 20 e 40 su La7, per la diretta condotta da Simona Ventura: uno show che si annuncia come rivoluzionario, affidato quest'anno dalla patron Patrizia Mirigliani alle cure di Magnolia. Da 191 prefinaliste, la giuria tecnica ha scelto 60 semi-finaliste per poi arrivare alle 24 in finale: tutte le selezioni saranno raccontate l'11 e il 12 settembre con due appuntamenti in seconda serata - sempre su La7 - in cui saranno raccontati i momenti più importanti. Tra le curiosità, da segnalare che in finale c’è anche Rosaria Aprea, la ragazza di Macerata Campania (CE), simbolo della violenza sulle donne dopo i fatti in cui è stata coinvolta, ma non Astride Carlos, la ragazza nata a Latisana (UD) da genitori stranieri che ha ottenuto la nostra cittadinanza due mesi fa, né Mariapia Aricò, la ragazza trentenne che aveva l’occasione di partecipare a Miss Italia dopo le novità inserite nel regolamento.

YOU MAY ALSO LIKE