migranti honduras guatemala stati uniti

(J.Ordonez/Getty Images)

Dal Mondo

Le immagini della carovana dei migranti dall'Honduras verso gli Usa

E' una lunghissima fila di circa 9.000 persone quella che da due giorni preme al confine tra Honduras e Guatemala, nei pressi della frontiera di El Florido. Nella notte tra sabato 16 e domenica 17 circa 3.500 migranti sono riusciti a passare il confine penetrando in territorio guatemalteco a causa di un ordine ricevuto dai vertici delle forze dell'ordine di lasciarli passare la frontiera. Una parte consistente del gruppo è costituita da nuclei familiari con minori al seguito. Ricevuto il contrordine, la Polizia e le Forze di sicurezza hanno bloccato i migranti nei pressi della cittadina di Vado Hondo, scontrandosi duramente con il contingente che era riuscito ad entrare in Guatemala per poter raggiungere il Messico e da lì gli Stati Uniti.

Camotan, Guatemala. Alcuni migranti honduregni si fanno trasportare da un camion dopo essere riusciti a passare la frontiera il 16 gennaio 2021 (J.Ordonez/Getty Images)


Un padre e un bimbo in Guatemala dopo aver passato la frontiera con la speranza di raggiungere gli Usa (Getty Images)


Vado Hondo, Guatemala, 17 gennaio 2021. Gli scontri tra i migranti e le Forze di Sicurezza seguiti all'ingresso di 3.500 migranti il giorno precedente (J.Ordonez/Getty Images)


La Guardia Nazionale messicana pattuglia le rive del fiume Suchiate (Chiapas) intenta a respingere un' eventuale ondata di migranti dal Guatemala (I.Guzman/Getty Images)


YOU MAY ALSO LIKE