Michelin Power Days 2013, da Vallelunga al Mugello: le immagini

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Un'originale "reception" accoglie i piloti e i visitatori che arrivano alle porte del Mugello



Mugello: colpo d'occhio del box adibito a segreteria organizzativa



Dal 2007, Michelin affida la gestione operativa dei suoi Power Days allo Sciacca Group, società leader del settore


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Walter Sciacca, il titolare dello Sciacca Group, che dal 2007 si occupa della gestione operativa dei Michelin Power Days


La presenza della casa del Bibendum nel mondo delle competizioni del nostro Paese spazia dal CIV al trofeo FIM Power Cup


Vista dall'alto dell'enorme piazzale che ha ospitato i mezzi dei partecipanti ai Power Days


Un momento dell'ingresso in pit lane dei piloti in vista di un nuovo turno sul tracciato toscano



Marco Lucchinelli, Fausto Ricci e Manuel Poggiali, i tre piloti "mondiali" che hanno fatto da apripista al Mugello


Nella due giorni al Mugello, gli apripista hanno utilizzato a turno tre moto MV Agusta: una F3 e due F4


Apripista d'eccezione: Marco Lucchinelli


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Dopo i due titoli mondiali e il successivo stop, Manuel Poggiali è tornato a correre. Il debutto, in questa stagione, nella categoria Superbike del Campionato Italiano Velocità in sella alla Ducati 1199R Panigale del Team Grandi Corse


Nel 1991, dopo sei stagioni nella classe 250 del Motomondiale, con 63 gare disputate, 1 vittoria e 5 podii, nonché un titolo europeo, Fausto Ricci ha dato l'addio alle competizioni.

Oggi è istruttore di guida, sia in pista che in strada, tester e collaudatore


Un gruppo di piloti riunito attorno a Fausto Ricci per ascoltarne i consigli



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Stefano, il gommista Michelin, intento a rimontare l'anteriore della nostra CBR600RR dopo il cambio gomme in vista della giornata di domenica. Un inconveniente tecnico a una delle pinze freno anteriori ci ha però impedito di tornare in pista per la seconda giornata di test


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Le moto degli apripista Michelin erano equipaggiate con le nuove Power SuperSport, utilizzate con pressioni più basse di quelle consigliate per la strada, in grado di aumentare l'impronta al suolo a tutto vantaggio del grip.

Il posteriore è stato realizzato con l'ultima evoluzione della tecnologia bimescola brevettata da Michelin, la 2CT+. I vantaggi di quest'ultima si manifestano nella stabilità in curva, soprattutto nelle forti accelerazioni, oltre che nella durata e nel maggior grip


Le moto che gli apripista hanno utilizzato nel corso dei Power Days al Mugello montavano anche all'anteriore le nuove Power SuperSport. Tra i principali pregi di queste coperture hypersport il profilo arrotondato adatto sia alla strada che alla pista


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Nel box del Mugello, intenti a togliere le termocoperte sulla nostra Honda CBR600RR prima dell'inizio di un nuovo turno in pista


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La nostra moto "test" che ci accompagna da tre stagioni sui circuiti di tutta Europa, è equipaggiata con le seguenti componenti racing:

- Cerchi MFR Wheels  AF5S in alluminio forgiato

- Pinze Brembo GP4-RX

- Pompa Brembo anteriore radiale 19x18

- Dischi Brembo T-Drive

- Pastiglie Brembo Z04

- Pompa freno posteriore al manubrio Discacciati

- Cartuccia forcella Mupo  R-Evolution

- Monoammortizzatore Mupo AB1 Evo

- Ammortizzatore di sterzo progressivo Hyperpro RSC

- Scarico completo Mivv Suono Power Evo

- Centralina RapidBike Racing + modulo aggiuntivo My Tuning  Bike

- Cambio elettronico RapidBike

- Frizione antisaltellamento STM

- Filtro aria racing K&N

- Pedane regolabili MetalTech Racing

- Kit trasmissione passo 520 Afam/Chiaravalli

- Gas rapido Robby Moto Engineering

- Semimanubri Robby Moto Engineering

- Leva frizione racing Accossato

- Crono Starlane Stealth Gps-3

- Contamarce Starlane Engear

- Carena Vtr PlasticBike

- Cupolino double bubble Fabbri

- Protezioni telaio, forcellone carter motore e frizione Studiofibre

- Termocoperte Capit

- Action camera AEE SD20


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Come avevamo ipotizzato, il rapporto 15-43 della trasmissione finale che equipaggiava la nostra CBR600RR si è rivalato troppo corto. Pertanto, durante il cambio gomme che abbiamo effettuato al termine della prima giornata, abbiamo sostituito la corona con una componente Afam con due denti in meno per guadagnare qualche chilometro sul lungo rettilineo principale


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Oltre alla mescola B, quella che utilizziamo in pressoché tutte le condizioni di asfalto e di temperatura, esistono anche la A (morbida) e la C (dura). Le misure disponibili: 180/55, 190/55 e 200/55 tutte ZR17”. Per l’uso in pista (le Power Cup sono omologate anche per la strada) Michelin consiglia la 190/55 per le moto 600 cc (noi preferiamo invece la 180/55), e la 200/55 per i mille.

Il  battistrada è stato realizzato con la già conosciuta tecnologia proprietaria a doppia mescola (2CT), la cui parte più dura copre circa il 30 per cento della parte centrale della gomma. Il suo disegno è al 5%, il limite minimo legale di intaglio per ottenere l’omologazione.

Il profilo, in tutte e tre le misure disponibili, è stato disegnato con forme omotetiche, che portano notevoli vantaggi in termini di maneggevolezza.

Diversamente  da quanto accade con la gomma anteriore, la carcassa del posteriore è stata ammorbidita, con il risultato di aver prodotto un incremento di  circa l’8% dell’area di contatto con l’asfalto


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Anche in questo caso abbiamo optato per la mescola VB, l'intermedia. Come da indicazione dei tecnici Michelin, abbiamo utilizzato lo pneumatico a una pressione di 2.3 atm a caldo. Si è dimostrata la solita grandissima gomma, della quale ci piace molto il profilo appuntito dell'anteriore, che rende fulminei gli inserimenti e i cambi di direzione 


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La gamma degli pneumatici racing e hypersport Michelin (quasi) al completo


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Le hostess della segreteria organizzativa dei Power Days a Vallelunga alle prese con le operazioni di iscrizione dei piloti ai turni in pista


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Carlos Lavado, a sinistra nella foto, e Fausto Ricci, i due apripista ai Power Days di Vallelunga. Il pilota venezuelano ha corso nella classe 250 del Motomondiale dal 1978 al 1992, vincendo due titoli mondiali


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Fausto Ricci in sella alla nostra CBR si appresta a fare da apripista a un nuovo gruppo di piloti





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Sulla nostra Honda CBR600RR ascoltando i consigli di guida del due volte Campione del Mondo Carlos Lavado, che nei Power Days di Vallelunga è stato uno dei due apripista


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I gommisti Michelin alle prese con il montaggio sul cerchio di una Power Cup anteriore


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Fabio Salomone di Michelin alle prese con la verifica delle pressioni delle SuperSport che abbiamo utilizzato durante i Power Days sul circuito alle porte di Roma


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Dietro a Fausto Ricci, i piloti si apprestano a uscire dalla pit lane e cominciare un nuovo turno di prove libere


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Tra i partecipanti ai Power Days di Vallelunga anche Andrea Romagnoli, pilota attualmente impegnato nella Master Cup, nella veste di tester della rivista Motociclismo


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